Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

14 dicembre 2013

Da AVAAZ un nuovo invito a sottoscrivere una peti-azione on line: Niente brindisi per Monsanto





Dodici Paesi stanno per firmare un accordo commerciale che permetterebbe alle multinazionali di fare causa ai governi, per eliminare le leggi che proteggono i cittadini ma danneggiano i loro profitti! A 24 ore dalla firma, 3 di questi Paesi sono sul punto di ripensarci. Se li inondiamo di richieste per far saltare l'accordo, possiamo fermare questo colpo di mano da parte delle multinazionali prima che la Monsanto abbia la possibilità di stappare lo spumante. Firma subito:

La Monsanto si sta preparando a festeggiare il più grande colpo di stato mai realizzato, ma abbiamo ancora 24 ore per far saltare tutto.

L'Accordo Transpacifico di Cooperazione economica (TPP) è un enorme patto, top secret, tra dodici importanti Paesi, che darebbe alle multinazionali un potere senza precedenti: fare causa, tramite dei nuovi tribunali internazionali, ai nostri governi, nel caso vengano approvate delle leggi in difesa dei cittadini ma che danneggiano i loro profitti! Dalle etichette OGM alla libera informazione in rete, questo patto influenzerebbe qualsiasi tematica. E' stato svelato da Wikileaks e la protesta sta montando molto velocemente, ma i dodici Paesi si stanno affrettando per riuscire a firmare tra appena 24 ore.

Questo accordo è semplicemente folle, ma c'è un possibilità per fermarlo: 3 nazioni sono indecise e se si tirassero indietro ora potrebbero affossarlo. Inondiamo di messaggi i leader di Cile, Nuova Zelanda e Australia, e chiediamo loro di resistere da ogni parte del mondo: solo così possiamo evitare questo enorme colpo di mano impedendo alla Monsanto di brindare a scapito della nostra salute. Firma subito e condividi questa petizione con tutti:

http://www.avaaz.org/it/no_champagne_for_monsanto_loc/?bCEdvab&v=32409

La bozza dell'accordo che è trapelata sembra una lunga lettera a Babbo Natale scritta dalle multinazionali: si creerebbe un cartello internazionale di enormi aziende che impongono il loro volere ai governi tramite un sistema di tribunali non esattamente "trasparenti". Tribunali del genere potrebbero limitare l'accesso ai più economici farmaci generici, in favore di quelli più costosi con il marchio delle multinazionali, o addirittura permettere alle grandi industrie del tabacco di far causa ai governi per quelle leggi in difesa della salute che dal loro punto di vista danneggiano i loro profitti! E' così assurdo che sembra un incubo.

Il punto è che praticamente nessuno sa di questo patto! Le trattative sono state tenute talmente segrete che nemmeno i parlamentari dei Paesi coinvolti ne conoscono il contenuto, noto solo a chi sta tenendo i negoziati e a 600 lobbisti appartenenti alle multinazionali. Le bozze che sono filtrate hanno scandalizzato sia i cittadini che i politici stessi in Cile, Nuova Zelanda e Australia. Tutti loro stanno reagendo a questa imposizione, anche contro gli Stati Uniti che sono determinati a raggiungere un accordo prima che i contenuti dell'accordo diventino di dominio pubblico.

Il TPP colpisce tutti noi: viola i nostri diritti e indebolisce le nostre democrazie, e tutto solamente per salvaguardare i profitti delle multinazionali. Abbiamo pochi giorni per fermarli. Unisciti a questa petizione urgente e condividila con tutti:


http://www.avaaz.org/it/no_champagne_for_monsanto_loc/?bCEdvab&v=32409

Niente di più facile che sentirsi piccoli e impotenti di fronte a enormi multinazionali che cercano di manipolare i nostri governi. Ma sono le persone, non i soldi, ad avere il potere di cambiare le cose. La nostra comunità ha saputo dimostrare, più di una volta, che quando lottiamo per i nostri diritti possiamo vincere. Questo è un attacco senza precedenti alle nostre democrazie, dobbiamo fermarlo.

Con speranza e determinazione,

Alice, Jamie, David, Oli, Allison, Emily, Alex, Bert, Julien, Ricken e tutto il team di Avaaz

FONTI:

WikiLeaks: svelato capitolo bozza accordo economico transpacifico (ASCA)
http://www.asca.it/news-WikiLeaks__svelato_capitolo_bozza_accordo_economico_transpacifico_(TPP)-1335534.html

Full text of the leaked draft text (Wikileaks - in inglese)
http://wikileaks.org/tpp/
Wikileaks rivela l'accordo TPP: un ACTA mondiale (Webnews)
http://www.webnews.it/2013/11/13/wikileaks-rivela-laccordo-tpp-un-acta-mondiale/

Il Pacifico verso un grande accordo commerciale - e le implicazioni per l'Europa (Aspen Institute)
https://www.aspeninstitute.it/aspenia-online/article/il-pacifico-verso-un-grande-accordo-commerciale-e-le-implicazioni-l%E2%80%99europa

Vietnam: la firma del TPP con gli Usa porterà nuove opportunità anche per le imprese straniere (Il sole 24 ore)
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-11-12/vietnam-firma-tpp-gli-usa-portera-nuove-opportunita-anche-le-imprese-straniere-163604.shtml

In Australia Philip Morris continuerà a dare battaglia su pacchetti generici (ADNkronos)
http://www.adnkronos.com/IGN/Lavoro/Dati/In-Australia-Philip-Morris-continuera-a-dare-battaglia-su-pacchetti-generici_313604286175.html

Nessun commento: