Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

4 dicembre 2020

Cos'è la Giornata mondiale della toilette delle Nazioni Unite?

Il corpo del mondo in gabinetto, vuoi scherzare? Il tuo gabinetto è più importante di quanto pensi.

Diamo uno sguardo ad alcuni brevi fatti sulla crisi dei servizi igienico-sanitari.


Cos'è la Giornata mondiale della toilette delle Nazioni Unite?

La World Toilet Organization è stata fondata il 19 novembre 2001 e lo stesso giorno si è tenuto il Summit mondiale sui servizi igienici, il primo vertice mondiale del suo genere. Abbiamo riconosciuto la necessità di una giornata internazionale per attirare l'attenzione globale sulla crisi dei servizi igienico-sanitari e così abbiamo istituito il 19 novembre la Giornata mondiale della toilette. La Giornata mondiale della toilette ha continuato a raccogliere consensi nel corso degli anni, con le ONG, il settore privato, le organizzazioni della società civile e la comunità internazionale che si sono unite per celebrare la giornata mondiale.

Perché i servizi igienici?

Circa 297.000 bambini - più di 800 ogni giorno - sotto i cinque anni muoiono ogni anno per malattie diarroiche a causa di cattive condizioni igieniche, scarsa igiene o acqua potabile non sicura. Queste morti sono prevenibili (WHO 2019)


ISTRUZIONE / RAGAZZE

Quasi la metà delle scuole nel mondo non dispone di strutture per il lavaggio delle mani con acqua e sapone a disposizione degli studenti. I bagni puliti e sicuri aiutano a mantenere più ragazze a scuola e ad aumentare i tassi di frequenza. Troppe ragazze perdono l'istruzione solo a causa della mancanza di servizi igienici puliti e sicuri. (CHI / UNICEF 2020)

Oltre la metà della popolazione mondiale o 4,2 miliardi di persone non dispone di servizi igienici sicuri. A livello globale, almeno 2 miliardi di persone utilizzano una fonte di acqua potabile contaminata da feci. (WHO / UNICEF 2019)


INVESTIMENTO

Per ogni $ 1 investito in servizi igienico-sanitari di base, il ritorno è di $ 2,5. E nel caso dei servizi igienico-sanitari di base nelle aree rurali, ogni $ 1 restituisce in media più di $ 5 in costi medici risparmiati e maggiore produttività. (Hutton et al.2015)

Una toilette pulita e sicura garantisce salute, dignità e benessere, ma il 40% della popolazione mondiale non ha accesso ai servizi igienici. La World Toilet Organization è un'organizzazione no profit globale impegnata a migliorare le condizioni igieniche e igieniche in tutto il mondo. Crediamo nella responsabilizzazione delle persone attraverso l'istruzione, la formazione e la creazione di opportunità sul mercato locale per sostenere strutture igieniche pulite e sicure nelle loro comunità.


Cosa facciamo
 Il silenzio che circonda la crisi dei servizi igienico-sanitari sta cominciando a rompersi, come evidenziato dall'inclusione dei servizi igienico-sanitari nell'agenda di sviluppo globale dell'Obiettivo di sviluppo sostenibile. L'obiettivo di sviluppo sostenibile n. 6 richiede l'accesso universale a servizi igienici adeguati ed equi e la fine della defecazione aperta entro il 2030. La World Toilet Organization è una delle poche organizzazioni il cui unico obiettivo è i servizi igienici e servizi igienico-sanitari. Rompere il silenzio sulla crisi dei servizi igienico-sanitari è al centro di ciò che facciamo. Ed ecco come lo facciamo.

Nessun commento: