Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

2 agosto 2017

Igiene pratica del Medioevo

Sappiamo tutti che il Medioevo non era un'epoca invidiabile per viverci, ma sapete veramente come fossero le vite quotidiane delle persone? Molto è venuto alla luce, ma i loro segreti potrebbe essere meglio che fossero rimasti al buio.

    di MEGAN SENSENEY

Tutti i nostri genitori ci hanno insegnato l'igiene di base, dallo spazzolarci i denti quotidianamente all'aver cura dei nostri peli, sia sulla nostra testa, sia sul volto e sul sedere, ovunque. Infatti, viviamo in un mondo dove una buona igiene è una priorità enorme, come dimostrano gli infiniti scaffali di shampoo, maschere, rasoi e profumi nei nostri negozi preferiti. Non importa chi sei, queste cose fondamentali sono sempre lì - per fare il bagno, pettinarci i capelli, spazzolarci i denti - ma ognuno ha la propria speciale applicazione nella propria routine quotidiana.

Per le ragazze, può essere una faccia piena di trucco o uno spritz di shampoo secco ogni giorno. Per i ragazzi, forse è una bella doccia fresca ogni mattina o anche ricordare di usare un deodorante su base giornaliera. Indipendentemente da ciò che ciascuno di noi sceglie per prepararsi per la giornata, queste routine sono quelle che usiamo per prepararci ad entrare nel mondo e come ci percepiscono gli altri.

Immaginate per un attimo, però, che tutti i prodotti per l'igiene che usate oggi - il dentifricio, la crema da barba, lo shampoo costoso - siano tutti spariti. Immaginate che nessuna di queste creazioni moderne esistesse o fosse sostituita da qualcosa di simile, ma molto meno efficace - o forse solo un po' più grossolano.

Le persone che vivevano nel periodo medievale della storia avevano sicuramente un'idea differente di quella buona igiene, ed è chiaro quando si guarda come si tenessero freschi in quei giorni. Quando si vede esattamente ciò che la gente di quei tempi facesse quando si trattava di igiene, siamo sicuri che non potrete mai prendere una doccia privata o avere il bagno in funzione per sempre.


1. Pitali e gabinetti
Lo crediate o no, l'uso diffuso di impianti idraulici all'interno delle abitazioni non è stato assolutamente comune fino a poco tempo fa. Se tu fossi stato abbastanza sfortunato da essere povero nel Medioevo, tu saresti stato fondamentalmente costretto a eliminare i tuoi rifiuti liquidi dove puoi e, se avessi a che fare con qualcosa di solido, dopo aver finito avresti il compito di seppellirlo. Se invece tu fossi un po' ricco, la tua situazione diventerebbe un po 'migliore, anche se non molto.

In molte case Tudor avreste potuto trovare qualcosa chiamato un gabinetto, altrimenti conosciuto come un outhouse (casotto esterno). Nel migliore dei casi, un gabinetto privato era una piccola baracca che permetteva di conservare una certa privacy, anche se era comunque corredata solo di una lastra di legno posta su un buco nel terreno. I rifiuti cadevano direttamente in una fossa dove, per fortuna, erano portato via per non doverli più rivedere.


Se al tuo gabinetto succedeva di essere fuori della tua casa, c'era una vaga possibilità di dover fare trekking all'aperto nel bel mezzo della notte solo per una rapida pausa igienica. In questa situazione, si usava un arnese chiamato vaso da camera (o da notte o pitale), che era essenzialmente una ciotola decorativa che serviva come gabinetto personale durante la notte. Anche se non è esattamente una cattiva idea, il pensiero dei nostri rifiuti in una stanza con noi tutta la notte oggi è sicuramente estraneo a tutti noi.

Quello che succedeva dopo che un vaso da notte era stato riempito è ancora peggio. Il contenuto di rifiuti veniva gettato direttamente da una finestra, giù per la strada sottostante. Quelli che erano responsabili di quel compito giornaliero spesso urlavano "garde loo", (attenzione lancio) che era l'avvertimento per chiunque fosse giù per togliersi dalla strada.


2. Mazzolini odorosi (
letteralmente RALLEGRA NASO)

Con la presenza di rifiuti umani per le strade, si può immaginare che coloro che vivevano nel Medioevo probabilmente fossero abituati ad un certo puzzo in aria, il che significa che probabilmente non potevano capire se emanassero odore particolarmente forti. I bagni in casa non erano nemmeno una pratica comune, quindi probabilmente si può immaginare che le docce fossero inesistenti, e i bagni non erano troppo usati. Unito al fatto che il deodorante non era nemmeno una ipotesi e ... beh, siamo sicuri che possiate immaginare che un'intera città di persone estremamente sporche possa puzzare, anche se probabilmente non vorreste farlo.

Dovevano controllare in qualche modo le puzze, ma, con le loro limitate risorse, non c'erano molti modi per farlo - ecco quindi il mazzolino rallegranaso. Esso era normalmente un piccolo mazzo di fiori o di erbe fresche o secche, che erano tenute in mano, legate al polso o appuntate al vestito.



Mentre possiamo supporre che in realtà facessero molto poco per combattere il forte e costante puzzo corporeo, essi essenzialmente servivano per personale rinfresco della gente, mentre andava in quei giorni. Un mazzolino viene particolarmente utile quando si cammina attraverso una densa folla fitta di persone, in quanto si può portarsi il bouquet al naso per un soffio di fiori mentre sei in un mare di corpi puzzolenti.

Una menzione dei mazzolini c'è addirittura in una filastrocca di scuola materna che è apparentemente molto più sinistra di quanto si possa pensare. Anche se le sue origini sono state contestate, "Ring Around the Rosie" si dice che tratti della Morte Nera, una peste che ha ucciso migliaia e migliaia di persone. La linea "tasca piena di petali di rosa" si dice che si riferisca a persone che portano fiori in tasca per combattere l'odore costante della morte nelle loro città.


3. Detersivo per la biancheria
Proprio come quelli del Medioevo non si lavavano con la stessa frequenza con cui lo facciamo oggi, sicuramente non lavavano così spesso i loro abiti.

A differenza di oggi, l'abbigliamento doveva essere fatto a mano e non poteva essere prodotto in alcun modo in serie, il che significa che le persone in genere avevano molto meno articoli di abbigliamento a loro nome. Spesso indossavano abiti specifici per settimane, talvolta anche mesi, fino a quando non decidessero di non poter più stare senza lavarli

Quando li lavavano? Beh, potreste essere sorpresi di sentire che avevano qualcosa che assomigliava al detergente per il bucato, anche se era lontano da qualsiasi prodotto tipo Tide o Downy che abbiamo adesso. Se si stava facendo un carico di lavanderia in generale, probabilmente avreste usato qualcosa chiamato soapwort (saponaria), un'erba che è in realtà come una piccola barra di sapone della natura, aggiunto acqua e messo a bollire.



Chiunque cerca soluzioni eco-friendly sarà lieto di sapere che è qualcosa che puoi ancora raccogliere oggi per usarlo nella tua routine di bucato.
La rimozione della macchia era una questione diversa, e in genere coinvolgeva alcune sostanze indicibili che la maggior parte di noi probabilmente non avrebbe mai voluto mai toccare, per non parlare di farli lavorare nei nostri vestiti. Potrebbero includere ceneri mescolati con liscivia, uva verde schiacciata, piume di pollo o peggio di tutte le urine.

Possiamo indovinare che, anche quando si lavava, probabilmente non c'erano tanto facilmente disponibili grandi quantità di acqua, il che significa che tutto quello che si metteva sui vestiti per "pulirli" probabilmente non veniva risciacquato via molto bene. Unito al fatto che la maggior parte delle persone non cambiava i propri vestiti molto spesso, e avrete solo un'altra ragione per cui nessuno odorava piacevolmente allora.


4. Trucco

Per alcuni, il trucco è una parte essenziale della vita quotidiana, e qualcosa senza la quale non prendono nemmeno in considerazione di uscire di casa. Oggi esistono tante formule, da idratanti coloranti a fondi a piena copertura, anche se possiamo garantire che tutti sono almeno privi di un ingrediente pericoloso: il piombo.


Nel Medioevo, il piombo era in realtà un ingrediente comune in un tipo di trucco chiamato cera veneziana, una sostanza che era essenzialmente una combinazione di trucco e sbiancante della pelle. Per coloro che sono nati come cittadini di classe superiore, la pelle estremamente pallida è stata considerata sempre bella e alla moda, probabilmente perché li aiutava a distinguerli dai lavoratori, che avevano la pelle abbronzata per il tempo trascorso sotto il sole.

Tuttavia ciò che molti credevano li rendesse belli, li rese anche incredibilmente malati, poiché il piombo all'interno del trucco era assorbito nella loro pelle e causava avvelenamento da piombo, qualcosa di cui a quanto pare non erano a conoscenza allora. L'uso costante del piombo bianco nel trucco del viso provoca effetti drastici come la perdita di capelli e gravi danni alla pelle, e anche la morte se viene indossato abbastanza a lungo.


Cose come l'ombretto e l'eyeliner sono stati spesso utilizzati durante questo periodo di tempo, insieme a prodotti da labbra come rossetto e balsami per labbra. La maggior parte dei prodotti per labbra erano fatti con olio o cera d'api combinati con coloranti naturali di vino o di materia vegetale, come petali di fiori. Le sopracciglia erano altrettanto grandi e accordate come oggi, anche se non c'era proprio una soluzione rapida disponibile come una matita sopracciglia. Invece, coloro che cercavano un po 'di più pienezza utilizzavano i peli di topo per riempire i vuoti delle loro sopracciglia che non sembravano così calde.


5. Parrucche

Le parrucche hanno guadagnato grande popolarità per numerose ragioni: alcune pratiche e alcune... un po' volgari, come spiega il video qui sotto.
6. Fognature e scarichi

Non dovrebbe sorprendere che i sistemi fognari fossero praticamente inesistenti nel Medioevo, per cui le persone che vivevano in quel periodo dovevano fare con quello che avevano disponibile. Quelli che avevano scarichi privati dovevano svuotarli a un certo punto, anche se la procedura essenziale quella di mettere i rifiuti in un buco più grande chiamato un pozzonero .Le latrine erano spesso collocate in cantine o in giardini, anche se molte persone li avevano distanziate dalle loro case, per ovvie ragioni.

Tuttavia, quasi la maggior parte delle persone non svuotava le latrine più spesso del dovuto, il che lasciava abbastanza lavoro per la persona che veniva assunta per questo compito. Questi uomini erano spesso chiamati "gongs" o "jakes" e, per fortuna, erano pagati molto bene per il lavoro che veniva loro affidato.



Per venire all'acqua, solo i più ricchi a quel tempo potevano permettersi di pagare privatamente le aziende per l'acqua di cui avevano bisogno, sia per bere che per altro. I contadini, però, non erano così fortunati, poiché la loro principale fonte d'acqua spesso usciva da un sistema di tubi che era foderato di piombo, qualcosa che nessuno di noi al giorno d' oggi toccherebbe neanche con un palo di 10 piedi.

Anche se nessuna sorgente d'acqua in quel periodo sarebbe stata considerata di alta qualità, i contadini avevano la peggio, poiché l'acqua all'interno di questi serbatoi e tubi spesso diventava stagnante, rendendola a volte terreno fertile per i batteri . Poiché questo non era un periodo di grande innovazione scientifica, c'erano anche pochi modi per filtrare l'acqua che veniva utilizzata.

Circolano anche numerose voci sul fatto che le persone nel Medioevo non bevevano acqua del tutto, anche se ormai sono state sfatate.


7. Medicina


Dite addio e tanti baci ai moderni ambulatori medici, perché tutto quello che sapete del prendersi cura di tagli, graffi e malattie sarebbe stato praticamente inaudito nel Medioevo. Anche se i medici credevano che la dieta potesse svolgere un ruolo nel ripristino della salute, erano convinti pure di utilizzare le risorse che avevano a disposizione nella massima misura possibile, a volte in alcuni modi piuttosto strani.

Uno dei trattamenti più in voga del Medioevo era l'uso di sanguisughe per un processo chiamato "salasso", un modo per rimuovere il sangue di una persona per aiutare a curare la malattia. Il medico attaccava una sanguisuga alla pelle del paziente nell'area che sembrava essere più colpita da ciò che lo rendeva malato, e poi la sanguisuga succhiava il sangue fino a quando non cadeva. Il cupping è un altro tipo di terapia utilizzata allora che ha recentemente fatto un ricomparsa: la tecnica prevede la collocazione di tazze riscaldate su determinate aree della pelle per aumentare il flusso ematico e ridurre l'infiammazione nel corpo.



Per cose come graffi e ustioni, le piante e le erbe erano spesso utilizzate per creare impacchi e unguenti che potevano essere spalmati proprio come oggi Neosporin. Alcune erbe e cortecce erano spesso usate preparate come tisane che potessero essere ingoiate per aiutare con cose come febbre o mal di testa.

Molte delle piante e delle erbe utilizzate in questo periodo possono ancora essere trovate oggi e sono tipicamente utilizzate per la cottura o come oli essenziali. Basta pensare che la prossima volta che tagliate un po 'di basilico in cucina o strofinate un olio essenziale di mirra su un taglio di carta, è quasi come fare un passo indietro nel tempo - per fortuna senza la parte reale del Medio Evo.

da

Nessun commento: