New Horizons e Plutone: la "diretta" dell'incontro
Pronti a sorvolare il pianeta nano insieme alla sonda della Nasa?
Viaggio virtuale alla periferia del Sistema Solare, con tutti gli ultimi aggiornamenti sulla missione.
Il 18 febbraio 1930, a soli 24 anni Clyde Tombaugh, astronomo americano di origine contadina (nella foto), scopre Plutone comparando lastre fotografiche di diverse zone del cielo notturno nel Lowell Observatory di Flagstaff, Arizona. È la scoperta del famoso "Pianeta X", annunciata il 13 marzo 1930.
Più piccolo della Luna e visibile solo con potenti telescopi, sembra non abbia una sua atmosfera e sia ricoperto in gran parte da metano ghiacciato. La sua temperatura è vicina a -230°C e la sua distanza dal Sole è quasi 40 volte maggiore di quella della Terra per cui impiega circa 248 anni per percorrere la sua orbita. Nel 1978 fu scoperto un suo satellite: Caronte.
In Astrologia Plutone è considerato il pianeta della trasformazione, è una forza misteriosa creativa e distruttiva allo stesso tempo che agisce dentro di noi.
Figlio di Crono (Saturno), fratello di Zeus e Poseidone, Ade ( il suo nome greco) ha potere sul mondo degli inferi e dell’oltretomba, perciò è ricco, padrone dei tesori nascosti nella terra e di quel mondo sotterraneo in cui risiedono le anime dei defunti, ma ha un cuore tenero e si innamora perdutamente di Persefone, la rapisce e se la porta nel suo regno. La madre di lei, Demetra dea delle messi, infuriata e decisa a riavere con sé la sua amatissima figlia, scatena una tremenda una carestia in tutto il mondo a rischio di distruggere l'intero genere umano e solo l'intervento di Zeus li obbliga a trovare un accordo: Persefone rimane con Ade, di cui nel frattempo si è innamorata, per sei mesi l’anno (autunno e inverno) e negli altri sei mesi torna da sua madre.
Ade, che non è bello, anzi mette paura a tutti, si copre la testa con un elmo che lo rende invisibile, ma
il suo nome Plutone, dal greco "plutos=ricchezza", lo rende venerato come dispensatore di ricchezze, quelle celate in seno alla terra, ma anche il denaro, e per ingraziarselo, gli si tributano sacrifici.
Rappresenta la forza misteriosa presente e attiva in ciascuno, nel subconscio, esprime assieme forza creativa e distruttiva a livello individuale e soprattutto collettivo, sollecitando le parti più nascoste del nostro essere e le forze ancestrali che ci governano con le paure e le risorse dell'intero gruppo di appartenenza. La sua azione è poco appariscente ma regola i processi di cambiamento che sono in tutti noi, poiché ha potere di rigenerazione e di profonda trasformazione che comportano comunque distruzione. E' considerato il principio del processo di morte e rinascita e come il dominio di Plutone nel mito è sul mondo sotterraneo, in termini psicologici corrisponde, all’inconscio, cosicché influenza quelle parti di noi nascoste nelle zone più profonde della coscienza che devono essere riconosciute e organizzate per poter giungere alla consapevolezza.
Assieme a Marte governa il segno dello Scorpione e come lui rappresenta la forza vitale, il senso del potere e la sessualità.
Inoltre influenza e governa tutto ciò che è sotterraneo e non visibile: pozzi d'acqua, petrolio, società segrete, investigatori, movimenti politici clandestini; l’attività dei vulcani e i terremoti; i rifiuti, le fognature, gli scarti corporei, le leggi organiche della decadenza; la medianità, l’occulto, le facoltà psichiche, i rituali magici.
Insomma Plutone è quel senso del potere racchiuso in ciascuno, quello che spinge a esprimere tutte le proprie potenzialità dando concretezza alla creatività, o invece farci esprimere in atteggiamenti violenti e aggressivi, arroganti, distruttivi, prevaricatori, incuranti dei diritti degli altri.
Tutta la sua negatività si esprime anche nella tendenza ossessiva al controllo, che può alterare i comportamenti nella sfera sociale e in quella affettiva. Chi ne soffre si rende troppo presente nella vita dei suoi cari, impedendo loro di vivere e agire in libertà le proprie esperienze.
Sadismo e masochismo possono essere la conseguenza del distorto sentimento affettivo influenzato da Plutone, assieme alla tendenza al plagio, alla seduzione assoluta e al controllo psicologico, alla vendetta e alla gelosia di tipo ossessivo, poiché influenza la sessualità in tutte le sue forme, come anche i comportamenti criminali.
Ancora di sta studiando per comprendere appieno come Plutone influenzi un tema natale ma, in linea di massima, sappiamo che la casa da lui occupata indica qual è l'area della nostra vita in cui saremo obbligati a lottare per superare un limite o per affermare noi stessi. Il suo contatto con i pianeti personali può dare una personalità molto carismatica o, al contrario, molto complicata …
Il massimo avvicinamento a Plutone avverrà alle 13:49:57 ora italiana di martedì 14 luglio.
Cioè tra poco più di un'ora
Fino al 12 luglio, New Horizons ha mappato la superficie e studiato l'atmosfera del pianeta, fotografando anche Caronte, Notte e Idra con il Long-Range Reconnaissance Imager (LORRI), una delle due fotocamere di bordo. Queste immagini sono state trasmesse a Terra praticamente in tempo reale, perché servono alla navigazione ottica della sonda.
L'immagine di Plutone restituita dalla sonda in progressivo avvicinamento, dal 22 giugno al 1 luglio (più di un giorno plutoniano). | NASA / JHUAPL / SWRI / BJÖRN JÓNSSON |
L'immagine di Caronte restituita dalla sonda in progressivo avvicinamento, dal 22 giugno al 1 luglio (più di un giorno plutoniano). | NASA / JHUAPL / SWRI / BJÖRN JÓNSSON |
Nessun commento:
Posta un commento