Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

21 ottobre 2008

Calendario laico di M.P. del 20 ottobre

20 Ottobre 1946
Pio XII a Roncalli: Non restituite i bimbi ebrei!
Ma il futuro Giovanni XXIII disattese gli ordini e favorì il ritorno a casa dei minori accolti nei conventi francesi. Il Sant'Uffizio trasmette al nunzio apostolico a Parigi Angelo Roncalli disposizioni a proposito dei bambini giudei che, durante l'occupazione tedesca, sono stati affidati ad istituzioni e famiglie cattoliche e che ora istituzioni ebraiche chiedono siano loro restituiti: Evitare, per il possibile di rispondere per iscritto, ma dire che la Chiesa deve fare le sue indagini per studiare ogni caso particolare. Quelli che non sono stati battezzati potranno essere restituiti solo ai genitori ma non " a persone che non hanno alcun diritto su di loro" (istituzioni ebraiche), salvo maggiorenni. I bambini che sono stati battezzati non potranno esser resi ai loro genitori ne' tanto meno affidati a istituzioni ebraiche che non ne sappiano assicurare l'educazione cristiana. Si tenta di imporre di nuovo i principi del famigerato ratto Mortara del tempo di Pio IX.
Da: http://www.corriere .it/Primo_ Piano/Cronache/ 2004/12_Dicembre /28/poppapa. shtml
La storica Marina Caffiero ha ritrovato negli archivi del Santo Uffizio 1900 casi di conversioni forzate che han causato dispute di ebrei al cristianesimo solo nella citta' di Roma in tre secoli.

20 Ottobre Roma antica: Dies tertius decimus ante Kalendas Novembres = Ante diem tertium decimum Kalendas Novembres = a.d.XIII Kal Nov..= Tredicesimo giorno prima delle Calende di Novembre (inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Calende)

Dies Comitialis (C), dies mercatorius [E]


20 Ottobre 1435 nasce a Firenze Andrea Della Robbia, scultore e ceramista, nipote di Luca Della Robbia..

20 Ottobre 1600 la vittoria nella Battaglia di Sekigahara permette al clan Tokugawa uno stabile dominio sul Giappone come Shogun (primi ministri ereditari).

20 Ottobre 1740 Maria Teresa diventa imperatrice d'Austria, e regina d'Ungheria e di Boemia...

20 Ottobre 1803 Il Senato USA ratifica l'acquisto della Luisiana da Napoleone. Su quelle terre (tutto il West fra Mississipi e M. Rocciose) ci sono oggi ben 13 stati ed un pezzetto di Texas (zona a N E di Dallas): Louisiana, Arkansas, Missouri, Iowa, Minnesota (due terzi); N.Dakota, S. Dakota, Nebraska, Kansas, Oklahoma; Colorado (meta'), Wyoming (meta'), e Montana.

20 Ottobre 1812 nasce Austin Flint pioniere della ricerca medica cardiologica.

20 Ottobre 1813 Il regno (napoleonico) di Westfalia (in Germania) cessa di esistere, conquistato dai prussiani.

20 Ottobre 1817 Il primo battello - spettacolo del Mississipi parte Nashville nel viaggio inaugurale

20 Ottobre 1818 il 49esimo parallelo è stabliito come frontiera fra USA e Canada. L'Oregon resta sotto controllo congiunto.

20 Ottobre 1819 nasce Mirza Ali Mohammad detto il Bab, antesignano di Bahai 'u'lla h

20 Ottobre 1854 nasce in Francia (Jean Nicolas) Arthur Rimbaud avventuriero ( Belgio, Inghilterra, Germania, Italia Abissinia) e poeta simbolista, nichilista, creatore del verso libero e della "sinestesia" (Una stagione all'Inferno 1873; Illuminazioni, 1886). Ebbe un'amicizia tempestosa con Verlaine. M. 10/11/1891.

20 Ottobre 1859 nasce John Dewey filosofo, e teorico dell'educazione, teorizzatore della formula "impara facendo" (Learn by doing).

20 Ottobre 1874 nasce il Visconte Palmerston (del partito Whig), I ministro inglese (1855-65), favorì l'Unità d'Italia all'epoca della II guerra d'indipendenza e della spedizione dei Mille.

20 Ottobre 1891 Inizia la prima "6 giorni di ciclismo" corsa internazionale di biciclette al Madison Square Garden di New York.

20 Ottobre 1905 Inizia in Russia il grande sciopero generale. Durerà 11 giorni, ma nonostante la sconfitta della Russia ad opera dei giapponesi, non riuscirà ad abbattere il capitalismo. Neppure dodici anni dopo e dopo una più grave sconfitta zarista nella prima guerra mondiale, non sarà uno sciopero ad abbattere il capitalismo in Russia, ma un golpe armato del partito di Lenin comtro il regime repubblicano e la incipiente democrazia di Kerenski. Il golpe o putsch si trasformerà poi in guerra civile.

20 Ottobre 1906 Il Dott. Lee DeForest dimonstra la sua valvola radio.

20 Ottobre 1911 Ronald Amundsen parte per la sua corsa verso il Polo Sud.

20 Ottobre 1930 Gli inglesi su richiesta degli arabi nazionalisti vietano agli ebrei l'acquisto di nuove terre in mano araba Palestina

20 Ottobre 1960 Apre il primo ufficio postale meccanizzato completamente (Providence, Rhode Island, USA).

20 Ottobre 1973 inizia l'embargo decretato contro i paesi consumatori occidentali dall'OPEC, cartello dei paesi rentiers esportatori di petrolio. I "Cartelli" per tener bassa la produzione ed alzare i prezzi sono considerati pratiche anti etiche e vietati come illegali nella legislazione interna di quasi tutti gli stati al mondo, ma l'Opec è composta di stati sovrani che possono agire solo in base ai loro interessi, anche se questi in altre occasioni sarebbero considerati immorali ed illegali.

20 Ottobre 1983 lancio sul mercato del software IBM-PC DOS Versione 2.1.

20 Ottobre 1987 New York: il cosiddetto Pistolero della Metropolitana è condannato a 6 mesi per eccesso di legittima difesa. Ne e' stato tratto un famoso film con Charles Bronson

20 Ottobre 1988 Per reprimere il terrorismo dell'IRA, la Gran Bretagna pone fine al diritto di restare in silenzio per i sospetti.

20 Ottobre 1990 marce di protesta in 20 città degli USA, contro la guerra all'Irak. Tale guerra fu del tutto legittima in quanto portata allo scopo della liberazione del Kuwait, cioè di un paese sovrano membro dell'Onu illegittimamente annesso da un altro. La guerra che fu condotta dagli USA ed alleati per conto dell'intera ONU, che la votò (salvo qualche paese islamico radicale), era necessaria anche per rimediare al grave pericolo di soffocamento della libertà di approvvigionamento dalle fonti petrolifere del Golfo Persico vitali, più per l'Europa che per gli USA.

Nessun commento: