Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

3 settembre 2008

Calendario laico di M.P. del 2 settembre

2 Settembre 1870
La Francia che si intestardiva a difendere il potere temporale del papato sul Lazio e su Roma viene sconfitta a Sedan dai Prussiani, e non potrà più proteggere il papa. Si apre così la possibilità di annettere finalmente Roma all'Italia.
I Garibaldini, nonostante la rivalità con la Francia per Roma intervennero generosamente in favore della Francia, Sorella Latina, ottenendo l'unica vittoria sui prussiani di tutta la sfortunata guerra, che costerà alla Francia la mutilazione dell'Alsazia- Lorena. La ingenerosa e miope politica estera della Francia nei confronti dell'Italia (sia in economia che in politica estera) prima e dopo la Grande guerra spingerà ripetutamente l'Italia ad allearsi con la Germania, sia quella di "Gugliemone" che quella di Hilter, a detrimento di entrambe le sorelle Latine rivali ed anche a scapito di democrazia laicità e libertà interne italiane, e sara' anche una delle cause della deriva nazionalista anti occidentale di Mussolini.

2 Settembre 1937 muore 74enne il Barone Pierre de Coubertin pedagogo e storico che fece rivivere le Olimpiadi epoca moderna. Le antiche erano state abolite per legge di Teodosio imperatore cristiano (e per volontà di S. Ambrogio padre e dottore della Chiesa) "perché pagane" nel 393 (due anni dopo la soppressione definitiva del politeismo del 391).

2 Settembre Roma antica: Dies quartus ante Nonas Septembres. = Ante diem quartum Nonas Septembres = a.d.IV Nonas Nov. = Quarto giorno prima delle None di Settembre. { Nonas e Septembres sono 2 Accusativi plurali, retti da ante[sempre] }(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delleNone).[E] ; Dies Fastus (F), dies mercatorius.

2 Settembre Cipro antica: Festa di Arianna. Dopo che Teseo sconfisse Minosse e si impadronì del regno (circa 1400 aev) a favore di Atene, egli sposo' la figlia del re, Arianna. Durante il suo ritorno ad Atene per mare, incontrarono una tempesta, ed Arianna che era incinta fi sbarcata a Cipro. Teseo proseguì per Atene e quando torno' seppe che Arianna era morta di parto. Le costruì e dedico' allora un tempio sull'isola.

2 Settembre e' il primo giorno del decimo mese del calendario druidico (dei celti) di 13 mesi, indicato dalla lettera sequenziale M. E dal simbolo arboreo la vite.

2 Settembre -44 aev Cicerone pronuncia il suo piu' famoso discorso, le filippiche, orazioni anticesariane che che gli costarono la vita per mano di Marco Antonio. Come scrisse Voltaire (TsT): "Cicerone dubito' di tutto".2 Settembre -31 a.e.v. Battaglia di Azio (promontorio sul Mar Ionio in Acarnania, Grecia) Ottaviano con numero inferiore di navi vince la flotta di M.Antonio e Cleopatra. Prima Cleopatra e poi Antonio fugggono ad Alessandria. La guerra civile volge al termine. 19 legioni di M.Antonio si arrendono senza combattere.

2 Settembre 1752 Ultimo giorno del calendario "Giuliano" in Gran Bretagna e colonie. Da domani in vigore il calendario gregoriano. Con quasi 2 secoli di ritardo (dal 1582) la necessità pratica di recuperare il ritardo astronomico e di conformarsi all'Europa prevale sull'antipapismo anglicano.

2 Settembre 1800 Razzie islamiche: il generale Eaton plenipotenziario diplomatico e militare del gov. USA per il NordAfrica informa John Marshall appena nominato Secretary of State (ministro esteri) " It is a maxim of the Barbary States that "The Christians who would be on good terms with them must fight well or pay well." Per andare d'accordo con gli stati di Barberia o Nordafrica è notorio che i cristiani devono combatter bene o pagare bene (in relazione al fatto che altrimenti le navi erano attaccate e saccheggiate e gli equipaggi presi schiavi).

2 Settembre 1806 Un lato della montagna Picco Rossberg frana nella Valle Goldau in Svizzera e fa 500 morti.

2 Settembre 1853 nasce Wilhelm Ostwald, chimico e fisico tedesco (Nobel chimica 1909).

2 Settembre 1864 Il Generale Unionista (Nordista) William T. Sherman conquista Atlanta, capit. Confederata.2 Settembre 1898 Lord Kitchener riconquista il Sudan dagli schiavisti islamici del "Mahdi", vendicando il sacrificio del generale Gordon.

2 Settembre 1901 Theodore Roosevelt Vice Presidente USA consiglia: "Speak softly & carry a big stick" Parla piano e porta[ti] un grosso bastone.

2 Settembre 1910 m. il pittore francese Henri Rousseau detto il doganiere (perché impiegato al dazio di Parigi) paesaggista esotico e pittore di animali da favola dai colori irreali ed in 2 sole dimensioni (abolisce la prospettiva) . N.1844 ( Zingara addormentata, L'incantatrice di serpenti).

2 Settembre 1930 primo volo senza soste dall'Europa agli USA (37 ore) aereo "Pointe d'Interrogation" , aviatori francesi Dieudonne Coste e Maurice Bellonte.

2 Settembre 1935 Un uragano sulle isole a sud della Florida (Florida Keys) uccide 423 persone.

2 Settembre 1936 primo volo di andata e ritorno transatlantico.

2 Settembre 1944 Anne Frank (autrice del Diario di Anna Frank), bimba ebrea catturata con la famiglia da un nascondiglio in Olanda è mandata ad Auschwitz.

2 Settembre 1949 Un incendio nella zona lungo il fiume uccide 1.700 persone a Chungking, Cina.

2 Settembre 1973 muore J.R.R. Tolkien, 81enne studioso di lingua e romanziere autore della trilogia fantastica "Il signore degli anelli" (1954-55) ove descrive una guerra fra bene e male vinta tramite coraggio e sacrificio.

2 Settembre 1990 in vigore la Convenzione per i diritti del bambino adottata da Assemblea gen ONU 20/11/89.

2 -4 Settembre 1991 Jerry Lewis raccoglie oltre 44 milioni di $ (44.172.186) per la ricerca contro la distrofia muscolare col 26esimo "Telethon".

Nessun commento: