Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

3 settembre 2008

Newsletter del 1 settembre 2008

Sono tre i fatti salienti di questa settimana.

Il primo è la pubblicazione sul quotidiano Avvenire di una inchiesta sui detenuti italiani all'estero nella quale, tra le altre cose, viene intervistato Franco Londei, presidente di Secondo Protocollo. Ne parliamo in questo articolo mentre a questo link potete scaricare la versione in PDF di Avvenire con l'intera inchiesta.

Il secondo fatto saliente riguarda invece il Sud Sudan dove da questa settimana riprenderanno le operazioni di censimento della popolazione da parte dei nostri cooperanti in pianta stabile a Juba. Purtroppo la situazione si sta velocemente aggravando e il rischio di una ripresa del conflitto è reale e questo nonostante i molti risultati positivi ottenuti negli ultimi tre anni. Della situazione ne parla da Juba Elisa Arduini in questo articolo, mentre una analisi di quello che è stato fatto e di quello che si dovrebbe fare la trovate in questo articolo, sempre da Juba, di Andrea Pompei.
Per chi volesse avere una panoramica dei progetti implementati da Secondo Protocollo in Sud Sudan, può richiedere il fascicolo all'indirizzo redazione@secondoprotocollo.org .

Il terzo fatto saliente riguarda la prossima partenza di un progetto per il recupero dei bambini di strada mirato al contrasto della pedofilia e del commercio internazionale di minori per adozioni illegali e, purtroppo, del commercio di organi, che partirà a breve nelle Filippine. Il progetto è piuttosto vasto e articolato e nasce dalla scoperta di un vastissimo giro di minori dalle Filippine oltre che dalla collaborazione sia con le autorità filippine che con cittadini italiani nel luogo. Ne parleremo più dettagliatamente in un prossimo futuro, forse già questa settimana. Lo stesso tipo di progetto viene studiato per l'Uganda e per il Ruanda dove la situazione, anche se in tono minore e in un contesto decisamente diverso, è simile a quella delle Filippine.

Gli articoli della settimana:
Darfur: terribile massacro in campo profughi nel Sud Darfur .
Georgia – Ossezia: l’Unione Europea condanna fermamente la decisione russa .
Italiani detenuti all'estero: inchiesta di Avvenire .
Sud Sudan: emergenza finita. Ora si proceda allo sviluppo .
Orrore in Pakistan: sepolte vive perché rifiutano il matrimonio combinato. E in Italia? .
Caucaso: i rischi di un allargamento del conflitto. Il prossimo potrebbe essere in Moldavia .
Sudan: cresce la tensione nei Monti Nuba. Intervengano subito i mediatori .
Russia – Georgia: oggi l'Europa dirà la sua. Rispettare prima di tutto il Diritto .

Nessun commento: