Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

8 aprile 2008

Calendario laico di M.P. del 7 aprile

7 Aprile Roma antica: Dies septimus ante Idus Apriles = Ante diem septimum Idus Apriles = a.d.VII Idus Apr. = Settimo giorno prima delle Idi di Aprile
(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Idi). [A] dies Nefastus

7 Aprile 1921 muore Ernesto Nathan, ebreo, che fu il primo sindaco laico di Roma Capitale del Regno d'Italia (era nato il 5/10/1845). Fu un ottimo sindaco, forse l'ultimo laicista in Campidoglio.

7 Aprile 0030 dell'era volgare: secondo le stime di studiosi del nuovo testamento sarebbe la data della crocifissione di Gesù (36enne). Lo storico Giuseppe Flavio scrittore ebreo romanizzato contemporaneo, e storico attentissimo dei fatti della sua gente non la documenta: O non è mai avvenuta o quasi nessuno le diede importanza, al contrario di quanto riportano i Vangeli, che pero' sono scritti di parte, e posteriori agli eventi di 50 - 100 anni

7 Aprile Roma Antica: IV giorno dei Ludi Megalesia. Nel 205 prima dell'era volgare, mentre non si intravedeva la fine della seconda guerra Punica con Annibale ancora in Italia e dopo una pioggia di pietre maleauguranrte, si decise di consultare i Libri Sibillini per trarne un oracolo. Secondo Ovidio, [Fasti, IV.259-260] il responso fu: "mater abest: matrem iubeo, Romane, requiras. cum veniet, casta est accipenda manu" "La Madre è assente; tu romano cercala; quando verra', sia ricevuta da mano casta". In coincidenza una ambasceria tornava dall'oracolo di Delfi con la promessa di una vittoria. Allora fu costituita un'altra ambasceria di magistrati che partirono per l'Asia (Anatolia) con 5 navi quinquiremi per portare la statua dal Monte Pessino. Fermatisi a Delfi la Pizia disse loro che appena arrivata a casa la Madre doveva essere ricevuta dal migliore uomo al mondo ("vir optimus"). P. Scipio Nasica venne scelto dal Senato. Insieme ai senatori ed ai membri dell'ordine equestre egli ricevette Cybele al porto di Ostia. Durante l'arrivo a Cibele fu attribuito il suo primo miracolo: Alla bocca del Tevere, la nave che portava la statua si rifiutava di muoversi nonostante tutti gli sforzi di tirarla con le funi. Claudia Quinta, una bella matrona la cui virtuosità era stata mesa in dubbio alzò le sue mani al cielo e disse: Negano la mia castita', ma se io sono innocente, Tu che sei casta, obbedirai alle mie caste mani! E la nave si mosse. Il 4 Aprile 204 la statua fi deposta al tempio della Vittoria. Il tempio di Cibele fu costruito poi sul Palatino e terminato nel 191 prima dell'era volgare, le fu dedicato il 10 Aprile. Questo è il motivo per cui i Megalesia durano dal 4 al 10 Aprile.

7 Aprile 1167 si costituì a Pontida la Lega Lombarda da Comuni Lombardi, Emiliani e Veneti a salvaguardia della propria indipendenza rispetto all'imperatore Federico I Barbarossa . Vi confluì la Lega Veronese che si era formata nel 1164 fra Verona, Vicenza Padova e Venezia, sempre per resistere allo stesso imperatore. Alleata del papa Alessandro III la Lega costruì la città fortezza di Alessandria ed il 29/5/01176 a Legnano sconfisse il Barbarossa ottenendone la pace di Costanza 1183. Una seconda L.L. fu costituita nel 1226 contro Federico II.
Una famosa poesia di Giovanni Berchet (1783 1851) ricorda il giuramento di Pontida (L'han giurato, li ho visti in Pontida convenuti dal monte e dal piano. L'han giurato e si strinser la mano cittadini di venti citta'..)

7 Aprile 1506 in Spagna nasce Francisco Xavier (San Francesco Saverio) fondatore dell'ordine gesuita e primo missionario cattolico in India, Malesia e Giappone. Partì da Lisbona, per Goa (India) il giorno del suo 35simo compleanno 7 Aprile 1541 con 3 compagni.

7 Aprile 1614 muore El Greco pittore spagnolo (Vista di Toledo). Data di nascita sconosciuta.

7 Aprile 1652 Gli Olandesi si stabiliscono a Città del Capo in Sud Africa. Le popolazioni africane Bantù non erano arrivate all'oceano (anzi erano a centinaia di km. a Nord). La costa del Sud Africa era abitata molto sparsamente solo da nomadi Boscimani cacciatori raccoglitori. Gli Europei vi furono i primi agricoltori stanziali.

7 Aprile 1775 nasce Francis C. Lowell che fondò la prima fabbrica cotoniera integrata al mondo (dal cotone greggio al tessuto).

7 Aprile 1860 nasce W K Kellogg il realizzatore dei fiocchi di mais (o corn flakes) per sane colazioni.

7 Aprile 1869 nasce David Grandison Fairchild botanico ed esploratore americano, introdusse numerose piante negli USA.

7 Aprile 1889 nasce Gabriela Mistral poetessa cilena (Desolazione, Tenerezza) (Nobel 1945).

7 Aprile 1891 PT Barnum organizzatore di circhi e di spettacoli USA (Barnum & Bailey), muore 80enne.

7 Aprile 1891USA: lo stato del Nebraska introduce la giornata lavorativa di 8 ore.

7 Aprile 1919 nasce Edoardo Mangiarotti atleta italiano medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1952.

7 Aprile 1920 a Benares India nasce Ravi Shankar, suonatore di sitar (Sounds of India).

7 Aprile 1927 Utlilizzando le linee telefoniche il segnale TV è inviato da Washington a NewYork

7 Aprile 1933 fine del proibizionismo in USA con la ratifica del 21° emendamento da parte del 38° Stato, lo Utah

7 Aprile 1939 L'Italia annette il regno d'Albania.

7 Aprile 1939 nasce Francis Ford Coppola regista (Il padrino, Apocalypse Now).

7 Aprile 1946 Parti della Prussia Orientale sgomberate integralmente dalla popolazione tedesca vengono incorporate nella Russia sovietica. La città di Kant, Koenigsberg viene ribattezzata Kaliningrad.

7 Aprile 1953 Primo volo transatlantico di un Jet senza scalo dall'America all'Europa.

7 Aprile 1956 La Spagna conclude il suo protettorato sul Marocco settentrionale.

7 Aprile 1981 Willhelm Klein in 29 secondi estrae mentalmente la 13esima radice di un numero di 100 cifre.

7 Aprile 1989 Un sottomarino nucleare Sovietico affonda nel mare di Norvegia. (una dozzina di morti).

Nessun commento: