Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

15 febbraio 2008

Calendario laico di M.P. del 15 febbraio

15 Febbraio Roma antica: Dies quintus decimus ante Kalendas Martias Lupercalia
= Ante diem quintum decimum Kalendas Martias Lupercalia
= a.d.XV Kal Mar. Lupercalia
= Quindicesimo giorno prima delle Calende di Marzo, Lupercalia
(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Calende)
{ dies NP = Nefas Publicus [E] }

15 Febbraio 1564 a Pisa nasce Galileo Galilei (battesimo registrato il 18/02). Fu fisico ed astronomo, ed iniziatore del moderno metodo sperimentale. Nel 1589 fu professore alla cattedra di matematica della Università di Pisa. Condusse varie esperienze sul moto dei gravi e scoprì l'isocronia (durata costante) delle oscillazioni del pendolo. Dal 1592 a Padova scrisse il Trattato della sfera e Sul moto accellerato (1604), e costruì una bilancia idrostatica per misurare la densità di un corpo. Perfezionò il telescopio 1609 e lo usò in Astronomia scoprendo i Satelliti di Giove (o Pianeti Mediceei), le Fasi di Venere, i Mari della Luna, le Macchie Solari, l'Anello di Saturno. Comunicò in parte queste scoperte nel Nuncius Sidereus del 1610, anno in cui fu richiamato in Toscana dal granduca Cosimo II. Nuovamente professore a Pisa, sostenne il sistema eliocentrico Copernicano, entrando in conflitto con la chiesa che sosteneva il geocentrismo. Dopo la pubblicazione del Dialogo sopra i massimi sistemi fu convocato a Roma e processato per eresia. Di età avanzata, malfermo di salute abiurò le sue tesi. Condannato al confino ad Arcetri vi continuò la sua opera aiutato da allievi. Del 1638 sono i "Discorsi intorno a due nuove scienze", con studi di statica e dinamica, scienza quest'ultima di cui gettò le basi. Morto ad Arcetri (Firenze) 8/01/1642. Dopo "soli" tre secoli e mezzo la chiesa si è ricreduta su di lui ed ufficialmente Galileo non è più considerato eretico solo per aver sostenuto che la terra gira intorno al sole. Alleluja!

15 Febbraio 1567 Roma papale: Ippolito Figlio di Tonuccio da Rimini di Castiglione di Lucca Menato in Piazza Giudia, apichato e poi abrusciato (per delitti di libero pensiero: eresia).

15 Febbraio 1850 Vergognoso e violento attacco alle riforme liberali del governo del Piemonte del Re Vittorio Emanuele II di Savoia da parte del Vescovo di Saluzzo che emise una lettera pastorale in cui si scagliava contro la libertà di stampa e l'insegnamento elementare obbligatorio per tutti. Papa era il Beato Pio IX.

I Lupercalia erano una delle principali feste romane ed il culmine cerimoniale della prima metà di Febbraio Era un giorno dedicato al culto, in cui era considerato sbagliato ("nefas") fare qualcosa che non fosse assolutamente necessario ed urgente, come entrare in battaglia, arruolar soldati, iniziare un viaggio, sposarsi, tenere "comitia" (elezioni popolari). Erano festa per ricordare ed onorare gli antenati, celebrare la fertilità ed insieme "grande Lustratio" (purificazione) dedicata all'avvicinarsi della Primavera. Come festa della fertilità era implicata Giunone Febru(r)a, la dea del mese, ma anche Fauno dio dell'agricoltura e specificatamente protettore del gregge contro gli assalti dei lupi invocato nella ipostasi (=sotto il nome) di Luperco. Il nome infatti deriva da lupus e da arcere = allontanare il lupo dal gregge. Il lupo era anche l'animale che simboleggiava Romolo e Remo ed il luogo del sacrificio era la grotta dove secondo la tradizione la Lupa aveva allattato i gemelli, a sud ovest del colle Palatino prima che fossero trovati da un pastore Faustolo, marito di Acca Larentia. Il Sacro Albero di Fico ( il Ruminale) cresceva davanti alla grotta. Il culto iniziava con l'offerta da parte delle vergini vestali di speciali focacce (mola salsa) preparate in modo rituale con le prime spighe del raccolto precedente. Due giovani nudi presiedevano al sacrificio di un cane e di una o piu' capre. I sacerdoti sacrificanti, asciugavano il sangue del Tinctorium (Coltello Sacro) insanguinato, sulla fronte di due giovani di nobile famiglia e altri lo detergevano dalle fronti con un panno bagnato nel latte, (analogia con la celtica Imbolc per il latte di capra), al che i due giovani dovevano scoppiare in riso (forse a simbolizzare la gioia di Romolo e Remo per essere stati salvati dalla morte alla quale erano stati destinati, grazie all'allattamento della Lupa). Seguiva un banchetto Sacro. Poi i due giovani ognuno seguito da un gruppo di Sacerdoti partivano coperti solo delle pelli di capra appena sacrificate: sembra percorressero circa 5 km., il perimetro del Pomerio, il solco tracciato da Romolo (che delimitava la zona sacra, la più interna della citta') intorno alla base del colle Palatino. Con le "februa", strisce di pelli di capro, (presumibilmente bagnate di sangue) battevano simbolicamente il suolo e le matrone, che si facevano incontro (alcune scoprendo la pelle) per ricevere la benedizione, per propiziare la fertilità della terra e la fecondità delle donne. Grotta, Fico, Latte, indicano che il rito riguardava la Dea madre Giunone. Diversamente da moltissimi altri riti Romani come il sacrificio Marziale del Cavallo di Ottobre, non c'è equivalente Indo-Europeo ne' Vedico, Iranico o Scandinavo. L'unica corrispondenza è Celtica, la Dea Birgit ed Ambivolcios ("attorno al lavatoio", la Grotta - forse reminiscenza pre-indoeuropea? ). I Lupercalia sono ricordati nell'atto I del Giulio Cesare di Shakespeare.

15 Febbraio Roma antica: continuavano in forma privata i Parentalia dedicati ai Mani, spiriti dei defunti. Continuavano Festa della Concordia (5 -17 Febbraio) e Fornacalia in onore di Fornax dea dei forni (19/1-17/2).

15 Febbraio 483 (o 487) ante e.v. sarebbe la data del passaggio di Budda ottantenne al Nirvana (morte ed annullamento- liberazione senza più reincarnazioni) . E' commemorato dalla grande festa buddista del Parinirvana.

15 Febbraio 399 ante era volgare Il filosofo Socrate è condannato a morte. Ma gli Ateniesi se ne pentirono presto: Melito suo principale accusatore fu anche egli messo a morte, altri accusatori furono banditi e si eresse un tempio a Socrate! Non si era trattato di intolleranza religiosa: gli Ateniesi avevano perfino un altare dedicato agli dei stranieri, quelli che non potevano conoscere!

15 Febbraio 44 a. e.v. Marco Antonio offre a Giulio Cesare una corona proponendo di dichiararlo re di Roma. Cesare rifiuta.

15 Febbraio 1483 nasce Babur fondatore della dinastia imperiale Moghul in India (1526-30).

15-16 Febbraio 1497 nasce Filippo Melantone riformatore protestante tedesco ( Confessione di Augusta).

15 Febbraio 1620 nasce François Charpentier erudito ed archeologo francese

15 Febbraio 1666 nasce Antonio M. Valsalva anatomista (timpani, glottide).

15 Febbraio 1745 prima teatrale di "Papal Tyranny" di Colley Cibbers a Londra.

15 Febbraio 1748 nasce a Londra Jeremy Bentham (m. 1832). Filosofo caposcuola dell'Utilitarismo, tese a trasformare l'etica in scienza "esatta" (aritmetica morale) attraverso il calcolo delle conseguenze (piaceri e dolori) di ogni azione. Vide nell'interesse personale il vero stimolo dell'azione umana. Scrisse "Frammento sul governo" (1776) e "Introduzione ai principi della morale e della legislazione" (1789).

15 Febbraio 1764 la città di St Louis (nel Missouri) è fondata da Pierre Laclade Ligue come avanposto commerciale della colonia francese della Luisiana alla confluenza fra i grandi fiumi Missouri e Mississipi.

15 Febbraio 1768 Per la prima mostarda prodotta industrialmente in America si inizia a fare pubblicità nella città di Philadelphia.

15 Febbraio 1794, l'assemblea della Convenzione stabilisce la bandiera tricolore blu, bianco, rosso come bandiera nazionale della Francia (repubblica dal 1792). Il tricolore francese era nato il 17/7/1789 quando il Re Luigi XVI che portava una coccarda bianca (colore dei Borbone) venne accolto all'Hôtel de Ville da una folla di Parigini in festa che portavano coccarde con i colori di Parigi, blu e rosso. Il Generale La Fayette allora combinò una coccarda parigina con quella del re e gliela appuntò. Le parole «Je vous apporte une cocarde qui fera le tour du monde,...» sembra invece che risalgano al 31/7/1789, quando Lafayette divenuto comandante della guardia nazionale ufficializzò i tre colori.

15 Febbraio 1797 nasce Henry Engelhard Steinway fabbricante di pianoforti (Steinway)

15 Febbraio 1798 Si costituisce la Repubblica Romana in seguito alla spedizione inviata dal direttorio francese contro Pio VI. Il papa si rifugia in Toscana. La bandiera adottata dalla R.Romana di allora fu un tricolore orizzontale rosso bianco nero. (Il tricolore verde bianco e rosso aveva solo due anni come bandiera Cispadana ed un anno e mezzo come b. Cisalpina, ed il nome di Repubblica Italiana sarebbe stato proclamato solo fra altri 4 anni alla consulta di Lione del Dic 1801 Gennaio 1802 ).
La R.Romana. fu abbattuta dall'esercito del Regno di Napoli che entrò in Roma il 30/09/1799.

15 Febbraio 1799 primo uso di bollettini di voto stampati autorizzato in Pennsylvania.

15 Febbraio 1809 nasce Cyrus Hall McCormick inventore (mietitrice meccanica).

15 Febbraio 1812 nasce Charles Lewis Tiffany Killingly CT, Usa gioielliere (Tiffany)

15 Febbraio 1819 nasce Christopher Sholes a Mooresburg PA Usa, inventore di una delle prime macchine da scrivere.

15 Febbraio 1820 Susan nasce Brownell Anthony Adams MA, suffragetta

15 Febbraio 1840 N. in Romania Titu Maiorescu esteta e politico romeno fondatore del gruppo letterario e politico Junimea (Gioventu'), padre fondatore della critica letteraria romena moderna. M. 1/7/1917.

15 Febbraio 1882 Il primo carico di carne congelata lascia la Nuova Zelanda verso la Gran Bretagna, sulla SS (nave a vapore) Dunedin. Già da 2 anni era arrivata la prima carne australiana.

15 Febbraio 1898 nasce a Napoli Totò (Antonio de Curtis principe imperiale di Costantinopoli) , un mito.

15 Febbraio 1901 nasce André Parrot archeologo (scavò Assur in Mesopotamia) .

15 Febbraio 1918 Estonia, Lettonia e Lituania adottano il calendario Gregoriano. Per la Lituania è anche l'anniversario della conversione del 1386 del re Laghellone al cristianesimo per sé e per il suo popolo (ultima nazione pagana d'Europa). è anche il giorno dell'unione dinastica secolare della Lituania con la Polonia Infatti Laghellone in cambio della conversione ricevette il trono di Polonia. Insieme a Enrico IV (Parigi val bene una messa) è una delle rarissime persone che abbiano guadagnato qualcosa a "convertirsi" .

15 Febbraio 1922 Marconi inizia trasmissioni radio regolari dallo Essex in Inghilterra meridionale.

15 Febbraio 1934 nasce Nikolaus Wirth svizzero programmatore di computer inventore del linguaggio PASCAL.

15 Febbraio 1935 Susan Brownmiller femminista nasce a Brooklyn NY, scrisse: "Contro la nostra volonta'".

15 Febbraio 1944 inizia con inutili bombardamenti (americani) la distruzione della abbazia benedettina di Monte Cassino, piena di eccezionali tesori d'arte e documenti.

15 Febbraio 1955 è annunciato il primo impianto pilota per la produzione artificiale dei diamanti.

15 Febbraio 1971 dopo 1200 anni l'Inghilterra abbandona il sistema dodicesimale di suddivisione dell'unità monetaria (lira sterlina divisa in 12 scellini) ed adotta il sistema decimale (1 sterling pound = 100 penny).

15 Febbraio 1989 Le truppe d'invasione sovietiche si ritirano e cessano l'occupazione militare dell'Afghanistan abbandonando anche il secolare sogno di espansione Russa fino all'Oceano Indiano.
I mujaeddin afghani indipendentisti vittoriosi, iniziano a dividersi in base a linee tribali.
Ne approfitteranno pochi anni dopo i "talibani" estremisti religiosi organizzati e finanziati dal Pakistan che NON hanno combattuto contro i sovietici, ma che dopo l'espulsione dei russi combatterono proprio per strappare il controllo dell'Afghanistan a quelli che avevano cacciato gli invasori. Della Protezione del governo talibano godra' poi Ossama Bin Laden che invece aveva combattuto i russi insieme a volontari arabi ed islamici con appoggi USA e Sauditi.

15 Febbraio 1995 Nabila Diahnine 33enne architetto femminista Algerina, è assassinata da integralisti islamici.

15 Febbraio 1996 muore 54enne Tommy Rettig programmatore di computer (Clipper), già attore nei film di Lassie.

Nessun commento: