Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

14 febbraio 2008

Calendario laico di M.P. del 14 Febbraio

14 Febbraio Roma antica: Dies sextus decimus ante Kalendas Martias
= Ante diem sextum decimum Kalendas Martias =a.d.XVI Kal Mar.=
Sedicesimo giorno prima delle Calende di Marzo
(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Calende)
{ dies Nefas [D] }

14 Febbraio 1349 Duemila ebrei sono bruciati su roghi cristiani a Strasburgo in Alsazia (allora tedesca).

14 Febbraio 2002 All'aereoporto di Kabul un'orda di centinaia di fanatici musulmani afghani, in maggioranza vecchietti barbuti in attesa di partire per il sacro pellegrinaggio verso la Mecca, (il primo dopo 6 anni di Talibanismo che avevano tagliato fuori le linee aeree del paese dai voli esteri, e quindi anche dal pellegrinaggio) , linciano il ministro dei trasporti, Abdul Rahman eroe di guerra antisovietica ed antitalibana a fianco del leggendario Massoud Shah. Il ministro assassinato aveva il torto di imbarcarsi per l'India usando così uno dei pochissimi aerei che secondo i fanatici andavano riservati solo per voli dei pellegrini. Tutti gli assassini sono puri di corpo e di cuore ed avvolti da un candido lino senza cuciture come vuole il Sacro Corano per coloro che stanno compiendo il Sacro Pellegrinaggio (Haji). Ferito, sopravvive a stento al linciaggio il direttore delle linee aeree, salvato dall'intervento dei militari stranieri dell'ISAF (Forze di Sicurezza e Assistenza Internazionali) .

14 Febbraio epoca tardo romana, fino al 496 e.v.: Inizi della festa dell'amore! Vigilia dei Lupercalia: sembra si tenesse una specie di lotteria dell'amore che accoppiava nomi di giovanotti e di ragazze per la festa dei Lupercalia del giorno seguente. La tradizione fu abolita da Gelasio I papa, per sostituire ad essa il culto di San Valentino. Ma dopo vari secoli la voglia di celebrare l'Amore tornerà più forte delle pie invenzioni di episodi edificanti attribuiti al presunto martire, e ripaganizzerà coram populi la data del 14 Febbraio.

E' l'ennesimo esempio di festa pagana riciclata dal Cristianesimo a suon di invenzioni fantasiose.
Ed anche l'ennesimo esempio della attribuzione di un patrono cristiano a qualsiasi cosa ed a chiunque.
(Dal 2002, il Vaticano sta selezionando un santo adatto ad essere nominato patrono di Internet , e di questo passo forse un giorno ci troveremo anche con un patrono degli atei, agnostici razionalisti! ).
La festa romana si chiamava LUPERCALIA era dedicata a Faunus e cadeva il 15/2, ma il giorno prima, il 14 sembra che in epoca tarda, nel quinto secolo e.v. si tenesse una specie di lotteria dell'amore in preparazione dei Lupercalia e sembra che tale lotteria con accoppiamento casuale di innamorati, anzi innamorandi, fosse proprio l'istituzione che (San) Gelasio I voleva eliminare e che eliminò "riciclandola" in festa di un santo. Perciò Gelasio I (papa 492 -496) intorno al 496 e.v. dichiarò santo tale Valentino vissuto oltre due secoli prima, e morto (o sepolto) il 14 Febbraio 269 e.v.
La lotteria delle coppie fu proibita e sostituita con una pia lotteria di santi da celebrare per l'anno in corso.
( Di questi santi di nome Valentino pretesi martiri per non aver voluto abbandonare la fede cristiana sembra ce ne siano addirittura tre forse per adattarli meglio ad aspetti contraddittori della leggenda).
LA LEGGENDA:
Valentino sarebbe stato un prete cristiano che celebrava matrimoni di soldati romani e continuò a farlo anche quando il cattivaccio pagano di turno, l'imperatore Claudio (II) M. Aurelio, ribattezzato nella leggenda "Claudio il Crudele" mancando di soldati da arruolare o volendone di più agguerriti, avrebbe decretato che i soldati (come i carabinieri fino ad una certa età ) non dovevano metter sù famiglia, o addirittura, che nessuno uomo più a Roma si poteva sposare fino a tarda età . La leggenda narra che Valentino avrebbe continuato a sposare giovani ( o soldati) finché Claudio Secondo, il cattivaccio, non se ne accorse e lo fece arrestare e decapitare, ma non prima che la figlia di un carceriere avesse tempo di innamorarsi del prete Valentino che visitava in cella, cosicché:
1) gli ammiratori di Valentino avrebbero avuto tempo di visitarlo e di mandargli bigliettini di ringraziamento (istituendo la tradizione dei bigliettini, con S. Valentino che ricevette i primi), e 2) Valentino prima di essere decapitato avrebbe scritto un bigliettino d'amore per la figlia del carceriere firmandosi "il tuo Valentino" formula ancora usata sui bigliettini d'auguri del Valentine's day, ( versione con Valentino adirittura autore del primo bigliettino) . Così dunque sarebbe nata la tradizione dei bigliettini d'auguri che sono stati lo specifico di questa ricorrenza (solo) negli ultimi 5 secoli ed inizialmente solo in Inghilterra eppoi in USA.
Storia o Leggenda? Se fosse storia farebbe acqua da tutte le parti. A Roma non c'erano di presidio legioni normali, ma solo i 30.000 pretoriani, che da Settimo Severo (imp.193-211 ) erano stati proprio esentati dal divieto di matrimonio che invece valeva da sempre per i legionari provinciali (circa altri 270.000 su una popolazione totale dell'impero di circa 50 milioni di abitanti) I militari erano dunque solo il sei per mille della popolazione, e non risultavano difficoltà nell'arruolamento (salvo urgenze dopo disfatte militari). Neppure risulta una disciplina carceraria così rilassata né una commistione fra vita carceraria e vita privata delle famiglie dei carcerieri tale da rendere plausibili amori romantici fra figlie di carcerieri e preti prigionieri. Anche bigliettini di solidarietà ricevuti in carcere da un perseguitato sono del dominio del fantastico. E così anche la presunta proibizione dei matrimoni di Claudio II verso tutti i giovani romani non risulta da altre fonti storiche. Claudio II M. Aurelio detto il gotico (perché sconfisse i Goti in Tracia ed a Naisso in Mesia, attuale Nis in Serbia), nato nel 219 fu imperatore acclamato dai soldati nel 268 e morì dopo soli due anni di regno, nel 270. E non risulta abbia perseguitato nessuno. (La maggior parte delle presunte 10 persecuzioni romane dei cristiani sono leggendarie e che gli unici che presero un pò sul serio il problema cristiano furono Decio (imp. 249-251) con l'editto del 249 e Diocleziano (imp 284-305) editti del 303 e 304 contro manichei e cristiani. Ma in totale quelle 2 persecuzioni duraron solo 11 anni su 3 secoli!
La tradizione dei bigliettini d'amore nella data di S. Valentino in realtà nacque molto dopo ed è ben documentata: data dal 1415, quando Carlo duca di Orleans, fatto prigioniero dagli inglesi nella battaglia di Azincourt, e detenuto nella Torre di Londra mandò un biglietto con una poesia alla moglie. è conservato fra i manoscritti della British Library a Londra (e perciò probabilmente non è mai stato recapitato). Alcuni anni dopo 1420 o 1421, sembra che re Enrico V d'Inghilterra ingaggiasse uno scrittore John Lydgate, per comporre un biglietto "valentino" per Caterina di Valois sua promessa sposa. La prima "valentina" fra privati sembra sia del 1477 inviata da Margery Brews a John Paston con le parole: "To my right welbelovyd Voluntyne", cioe' Al mio giustamente benamato Valentino. I biglietti manoscritti di S. Valentino iniziarono a diffondersi in Gran Bretagna nel XVII secolo, e nel XVIII erano comuni fra amici ed innamorati di diverse classi sociali, ma ancora scritti a mano. Verso il 1800 iniziarono ad essere stampati: facilitavano un pò l'esprimere emozioni in un tempo in cui le espressioni troppo dirette dei sentimenti erano scoraggiate, ed ebbero successo. Nel XVIII sec. circolavano scritti a mano anche nelle colonie Americane e negli anni dopo il 1840 iniziò la produzione di massa da parte di Esther A. Howland. Infine con Hollywood e la TV tutte le tradizioni americane stanno diventando universali, ed il Valentine's day, prima fra tutte è stata riesportata in tutto il mondo. Nel 2001 in India ci sono state violente proteste a Bombay e Delhi da parte di conservatori ipermoralisti che la considerano una abitudine estranea ed immorale. Nel 2002 si sono ripetute le proteste ma senza più aggressioni a chi festeggiava. Nel 2000 si calcola che siano stati venduti ed inviati ben 1 miliardo di auguri di S. Valentino, in tutto il mondo (sembra, in gran maggioranza spediti da donne). Solo per le feste di fine anno si inviano più cartoncini di auguri, sui 2,6 miliardi di pezzi.

14 Febbraio Roma antica: secondo giorno delle Feste Parentalia (dalle Idi di Febbraio ai Feralia 13-21/2), commemorazione dei Manes, o spiriti degli antenati ovvero diremmo oggi dei defunti. Era una commemorazione privata per tutti i giorni e diveniva pubblica solo l'ultimo giorno (in quanto rito privato dal 13 al 20 non era inserito nel calendario ufficiale, ma per tutti i 9 giorni i templi restavano chiusi, i magistrati non indossavano le toghe relative alla loro funzione, e non si celebravano matrimoni). Si offrivano simbolicamente agli antenati defunti piccole quantità di vino, pane, un pizzico di sale, e si ponevano fiori sulle tombe.

14 Febbraio Roma antica: continuavano anche la Festa della Concordia (5 -17 Febbr.)
ed i Fornacalia festa in onore di Fornax dea dei forni. (19/1-17/2).

14 Febbraio Roma antica ricorrenza di Juno Februra.

14 Febbraio 869 muore Cirillo "apostolo" degli slavi. Il calendario Cattolico e quelli protestanti commemorano insieme i santi Cirillo (monaco) e Metodio (vescovo) evangelizzatori ed alfabetizzatori degli slavi. Erano ortodossi, - e così gli slavi orientali e gran parte parte degli slavi meridionali diventarono ortodossi. Erano greci. e così Cirillo partì dall'alfabeto greco, modificato un po' per adattarlo ai suoni delle lingue Slave, e da ciò l'alfabeto usato oggi da Bulgari, Serbi e Russi è detto Crillico, e somiglia basilarmente a quello greco.

14 Febbraio 1076 Papa Gregorio VII nel quadro della lotta per le investiture nei feudi ecclesiastici scomunica L'imperatore Enrico IV. La scomunica includeva il pressante invito ai buoni cristiani di mancare al giuramento di fedeltà fatto all'imperatore e dunque incitava a ribellarglisi, cosa che avvenne subito in misura massiccia, tanto da costringere Enrico ad andare a chiedere perdono al papa in ginocchio nella neve a Canossa.

14 Febbraio 1130 Il Cardinale Pietro de' Pierleoni di origine ebraica è eletto [anti]-papa come Anacleto II in opposizione al papa Innocenzo II. Anacleto nel 1130 incoronò re di Sicilia il normanno Ruggero d'Altavilla. Anacleto II morì nel 1138.

14 Febbraio 1405 Muore Tamerlano (=Timur Lenk= Timur lo zoppo) imperatore mongolo musulmano la cui grande vittoria sopra i Turchi ad Angora (Ankara) 1402 ebbe effetto di ritardare di mezzo secolo la caduta di Costantinopoli in mani turco islamiche.

14 Febbraio 1571 Muore a Firenze 70enne Benvenuto Cellini scultore (Perseo), orafo, (Saliera di Francesco I) scrittore (Vita di sé stesso). Era nato a Firenze il 1/11/1500.

14 Gennaio 1602 Nasce a Crema il compositore Francesco Cavalli (Pietro F. Caletti-Bruni) uno dei fondatori dell'opera veneziana (volgarizzazione del melodramma). La sua produzione ricca di contrasti per la presenza di scene comiche e realistiche conta oltre 40 opere di soggetto storico o mitologico (La Didone, L'Ormindo, Callisto). Muore il 16 Gennaio 1676.

14 Febbraio 1670 L'imperatore Leopoldo I d'Asburgo espelle gli ebrei da Vienna.

14 Febbraio 1689 Il parlamento britannico detronizza re Giacomo II Stuart che aveva cercato di restaurare il cattolicesimo e metterà sul trono il protestante olandese principe Guglielmo d'Orange, marito di Mary Stuart.

14 Febbraio 1779 James Cook (n. 27/10/1728) esploratore britannico è ucciso in uno scontro con gli indigeni delle Hawaii. Nel 1768 Cook ebbe il comando di una spedizione scientifica nei mari del Sud, ed esplorò la Nuova Zelanda, le coste Orientali Australiane, le isole della Royal Society. In un secondo viaggio nel Pacifico scoprì le isole Marchesi, Le N. Ebridi, la N. Caledonia, e superò il circolo polare Antartico, mostrando l'inesistenza del mitico continente Australe presupposto molto grande ed abitato.

14 Febbraio 1794 emesso il I brevetto USA per un macchinario tessile per James Davenport di Filadelfia Pennsylvania

14 Febbraio 1803 brevettata una apparecchiatura per sbucciare le mele da Moses Coats, Downington Pa.

14 Febbraio 1806 n. il conte Lajos Batthyány, primo ministro rivoluzionari dell'Ungheria antiAsburgica 1848-49.

14 Febbraio 1838 nasce in Usa Margaret Knight inventrice, che fu detta "la Thomas Edison femmina"

14 Febbraio 1848 scattata la I foto ad un presidente degli USA (James K Polk pres. e Matthew Brady fotografo).

14 Febbraio 1907 Giosuè Carducci poeta patriottico ed anticlericale, e critico letterario, muore a Bologna (n. a Valdicastello, Lucca 27/71835). Studiò a Firenze e a Pisa. Insegnò a S. Miniato a.t. e Pistoia, e dal 1860 al 1904 all'Università di Bologna. Uomo onesto, leale e battagliero influenzò una generazione di italiani. Premio Nobel 1906. La sua opera poetica: fu di ispirazione antiromantica ed anticlericale in Juvenilia, 1850-60, Levia Gravia (1861-71), Giambi ed Epodi (1867-79). Passò poi a grandi rievocazioni storiche, esprimendo amore verso l'antichità classica e la storia d'Italia: Rime nuove (1861-87) ed Odi Barbare (1877-89) così dette perché cercano di tradurre in italiano la metrica quantitativa dei classici latini e greci. Scrisse poi Rime e ritmi (1887-99) con pathos romantico ed introspettivo. Importante anche la sua attività critica che concilia inquadramento storico ed indagine filologica e stilistica: "Degli spiriti e delle forme nella poesia di G. Leopardi" (1898), Il Parini minore (1903), Il Parini maggiore (1907). # (Altra data di morte attribuitagli è il 16/02/1907). #

14 Febbraio 1862 Nel Connecticut è varata la Galena, una delle antenate delle moderne corazzate la prima nave da guerra USA con lo scafo rivestito di ferro.

14 Febbraio 1867 Emessa la prima polizza di garanzia per una caldaia a vapore (Hartford Steam Boiler Inspection & Insurance Company).

14 Febbraio 1872 La California è all'avanguardia della protezione della natura creando il primo rifugio faunistico per uccelli (Lake Merritt).

14 Gennaio 1876 ore 12.00 Alexander Graham Bell (1847-1922) richiede il brevetto per il telefono all'ufficio brevetti di New York (avendo scopiazzato il povero Antonio Meucci). Bell, americano di origine inglese (n.1847 m.1922) fisiologo ed inventore, ottenuto il brevetto del telefono il 7/3/1876, ne avviò le prime applicazioni. Per gli italiani e per l'obbiettivita' della storia il Telefono invece è stato inventato da Meucci che ne aveva chiesto il brevetto nel 1871, anche se poi non riuscì a mantenerlo per motivi economici. Comunque la stessa Corte Suprema USA rigettando il suo ricorso contro Bell, riconobbe (pur platonicamente) a Meucci la priorità intellettuale dell'idea. Meucci meccanico ed inventore nato a Firenze 1808 morì a N.York 1889. Alle ore 14.00 ora locale dello stesso giorno 14 anche Elisha Grey richiese il brevetto per il telefono. Ne segui' un lungo processo vinto infine da Bell grazie all'ora di richiesta.

14 Febbraio 1889 primo treno carico di frutta (aranci) lascia la costa del Pacifico (Los Angeles) diretto verso la costa Atlantica degli Usa.

14 Febbraio 1896 Theodor Herzl pubblica "Der Judenstaat" Lo stato ebraico, lanciando l'idea che sarà detta sionista di ricreare uno stato per gli ebrei.

14 Febbraio 1899 Il Congresso USA inizia ad usare macchine per votare.

14 Febbraio 1912 entra in funzione il primo sottomarino dotato di motori diesel ( Groton, Connecticut, USA)

14 Febbraio 1918 l'URSS adotta il calendario detto "di Stile Nuovo" ( ovvero Gregoriano) : la data del 1 Febbraio 1918 (del calendario giuliano) diventa il 14 Febbraio 1918 Gregoriano.

14 Febbraio 1921 La Little Review viene portata in tribunale con l'accusa di oscenità per aver pubblicato l' "Ulysses" di Joyce.

14 Febbraio 1945 Aerei alleati (fra cui l'Ottava forza aerea Usa ed i Bombardieri inglesi del Maresciallo Harris) bombardano a tappeto e radono al suolo Dresda, città d'arte capitale della Sassonia, detta la Firenze della Germania. Morti quanti ad Hiroshima o Nagasaki, soprattutto civili. Colpa di Churchill & Roosvelt oppure di Hitler? Attenti a come rispondete. Se "nonostante Hiltler la colpa principale è di chi bombarda" ed i bombardamenti quando colpiscono i civili sono "sempre" ingiustificati (non solo quando sono a tappeto, ma anche quando sono mirati e fanno tuttavia anche morti civili), allora potremmo aver ancora Hitler* o i suoi nipotini con le camere a gas e simili. Se invece la colpa è di chi scatena guerre d'aggressione ingiustificata e minaccia la pace altrui, allora questo si applica anche in altri casi (Saddam, Bin Laden ecc). * In quanto ai bombardamenti a tappeto sui civili, non spezzarono il morale né dei tedeschi né degli inglesi. Avevano iniziato i tedeschi su Varsavia e su Rotterdam, ma gli inglesi non reagirono con misure simili finché un bombardiere tedesco durante la battaglia aerea d'Inghilterra non trovando l'obbiettivo militare assegnatogli scaricò a casaccio le bombe e colpì Londra per errore. Gli inglesi reagirono su città tedesche e Hitler ordinò di trascurare gli aereoporti inglesi per le citta', perdendo così (dicono esperti militari) la sola possibilità di vincere la battaglia aerea d'Inghilterra.

14 Febbraio 1949 Chaim Weizmann, 74enne scienziato chimico ebreo sionista nato in Russia e vissuto in Inghilterra è eletto primo presidente dello Stato di Israele appena ricostituito ed appena uscito vittorioso dalla sua guerra d'indipendenza contro gli eserciti arabi invasori di Egitto, Giordania, Siria, Libano Irak ed Arabia Saudita (1947). I Nove mesi di resistenza all'invasione (15/5/48- Feb '49) erano costati ad Israele l'un percento della popolazione di allora (6.000 morti su 600.000 abitanti) .

14 Febbraio 1956 Inizia il 20esimo Congresso del PC dell'Unione Sovietica. Khrushchev denuncia Stalin a porte chiuse. Ma dopo poco la denuncia trapela in occidente. Fine di un mito ampiamente religioso, per moltissimi.

14 Febbraio 1961 Berkeley CA: è prodotto in laboratorio l'elemento chimico 103 (Laurenzio) inesistente in natura.

14-15 Febbraio 1975 muore ad 87anni Julian Sorell Huxley. Era nato il 22/06/1887 biologo ateo inglese direttore-generale dell' UNESCO. Da non confondere né con lo scrittore Aldous né col biologo contemporaneo di Darwin. In " From Religion without Revelation" scrisse: "We should be agnostic about those things for which there is no evidence. We should not hold beliefs merely because they gratify our desires for afterlife, immortality, heaven, hell, etc." eppoi: "The sense of spiritual relief which comes from rejecting the idea of God as a supernatural being is enormus."

14 Febbraio 1985 L'Assemblea Rabbinica dell'Ebresimo Conservatore Americano annuncia la propria decisione di iniziare ad accettare le donne rabbino.

14 Febbraio 1978 brevettato dalla Texas Instruments il I microfono su un solo chip di silicio "micro on a chip"

14 Febbraio 1988 Salmon Rushdie è condannato a morte da uan "fatwa" decreto "religioso" del regime teocratico iraniano dell'Ayatollah Ruhollah Khomeini. Il suo libro Versetti Satanici è considerato blasfemo per la religione islamica. Per chi lo uccidesse vengono offerti da uno a 3 milioni di Dollari Usa di taglia. Poco conta che Rushdie non sia iraniano ma britannico di origine indiana e non abbia mai messo piede in Iran. La condanna è da eseguire in tutto il mondo, come se la sovranità iraniana si estendesse a tutto il globo, calpestando tutte le altre.

14 Febbraio 2010 Nuovo Anno Cinese 4708 Anno della tigre e festa della Primavera.

14 Febbraio Bulgaria : Giorno dei Viticultori (Trifon Zarezan) sembra in corrispondenza di una antica festa di Dionisio (Bacco), si dice tramandata dall'antichita' .

Nessun commento: