Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

25 gennaio 2008

Ven 25 Gen 2008

CALENDARIO LAICO

cortesia di Marcus Prometheus

25 Gennaio Roma antica: Dies octavus ante Kalendas Februarias
= Ante diem octavum Kalendas Februarias = a.d. VIII Kal Feb.
= Ottavo giorno prima delle Calende di Febbraio
(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Calende)
{ dies Comitialis, [H] }

25 gennaio 1939
"Io G. G. sono nato e vivo a Milano..." comincia la storia di Giorgio Gaberscik, in arte Gaber "Io se fossi Dio/
e io potrei anche esserlo/sennò non vedo chi." :-)
Per informazioni quasi complete vedere http://www.giorgiogaber.org/index2.php

25 Gennaio 42 e.v. Conversione di S. Paolo. Saul-Paulus era un cittadino romano di origine ebraica e di lingua greca nato a Tarso in Anatolia verso l'anno 9 e.v. Saul era rabbino a Gerusalemme ed ebbe dal Sinedrio l'incarico di andare a Damasco per opporsi alla predicazione dei discepoli di Gesù un rabbi ( maestro) e presunto profeta ebreo che Paolo non aveva mai incontrato di persona nei 33 anni di vita di quello. La conversione è narrata S. Paolo stesso negli Atti degli Apostoli come incontro personale con Cristo avvenuto sulla via di Damasco quando abbagliato da una luce cadde da cavallo. Divenuto Paolo Apostolo "dei gentili" (= non ebrei) Paolo si dedicò interamente alla predicazione e formò varie comunità di adepti in Asia Minore. Fra il 52 ed il 62 scriverà le sue lettere alle varie comunità cristiane, che sono in assoluto il documento scritto più antico del cristianesimo (antecedente agli Atti ed ai Vangeli, anche a quello di Marco, il più antico). In esse l'Apostolo delle Genti non scrisse di aver "personalmente" incontrato Cristo, come invece farà negli "Atti". Si nota che quanto più gli scritti del Nuovo Testamento si allontanano dai tempi di Gesu', tanto più le testimonianze su di lui si fanno precise e si moltiplicano. Non è strano? Caratteristiche della predicazione paolina: misoginia, sessuofobia, omofobia, millenarismo, acquiescenza supina all'autorita' , accettazione della schiavitu', fanatismo, intolleranza ( la stessa che Saul aveva mostrato fino alla conversione perseguitando i seguaci ebrei di quel Gesu'). Comunque Paolo è il vero fondatore del cristianesimo come religione separata dall'ebraismo, ed è colui che impose la divinità di Gesu'. Non risulta dai Vangeli che Gesù abbia mai istituito o voluto istituire una nuova religione o chiesa, né Cristiana, né tantomeno Cattolica (si legga Verità e menzogne della Chiesa cattolica di Pepe Rodriguez cap. VIII, Editori Riuniti Nov. 2001 euro 14).

25 Gennaio Roma antica: si tenevano le feste Sementivae (o Paganalia da pagus, villaggio) che celebravano le semine di primavera. Per auspicare un buon raccolto oggi si offrivano sacrifici a Cerere. Le Sementive o Paganalia duravano 3 giorni, dal 24 al 26/1.

25 Gennaio Roma antica Festa dei Fornacalia in onore di Fornax dea protettrice dei forni (sia alimentari sia metallurgici) Le feste duravano dal 19/1 al 17 /2.

25 Gennaio 41 dell'era volgare Claudio fu nominato Imperatore. Era nato nel 743 a.U.c.ovvero nel 10 prima dell'era volgare e morì nel 54 e.v. Claudio Tiberio Druso Nerone Germanico servì la res publica romana con ragionevolezza e buona volontà come imperatore per 13 anni. Realizzò molte opere pubbliche (acquedotto Claudio e porto di Ostia ecc) fondò colonie di cittadini ed estese la cittadinanza romana a molti ceti provinciali. Completò la conquista della Britannia.

25 Gennaio 1475 Stefano il Grande (Stefan Cel Mare) re di Moldavia (1457-1504) manda una lettera circolare ai principi d'Europa annunziando la vittoria da lui riportata sopra i Turchi islamici invasori a Vaslui il 10/1 Gennaio

25 Gennaio 1533 Enrico VIII re d'Inghilterra sposa Anna Bolena. (Data approssimativa) . Per di poterla sposare il re creò lo scisma d'Inghilterra origine di lotte sanguinose ed odi secolari.

25 Gennaio 1554 Fondata la citta' di S. Paulo in Brasile. Si sviluppera' solo dal 1880 con la produzione del caffe'

25 Gennaio 1586 Lucas Cranach "il giovane" pittore tedesco muore a 70 anni.

25 Gennaio 1627 nasce Robert Boyle a Lismore in Irlanda, il precursore della moderna chimica. Come fisico scoprì le prime leggi sui gas: A Boyle ed a Mariotte è intitolata la legge dei gas secondo cui a parità di tempratura la pressione di un gas è inversamente proporzionale al volume occupato. Fu anche importante per la diffusione delle idee di Galileo sulla scienza sperimentale che egli aveva appreso in Italia e che diffuse in Europa.

25 Gennaio 1721 Lo Zar Pietro il Grande sopprime il patriarcato russo ortodosso.

25 Gennaio 1726 muore a 50 anni Guillaume Delisle geografo e cartografo francese autore di un famoso Atlas géographique.

25 Gennaio 1736 nasce a Torino Joseph-Louis Lagrange matematico italo francese (m Parigi 10/4/1813). Contribuì a quasi tutti i rami della matematica di allora: teorie delle equazioni, delle funzioni, calcolo delle variazioni e c. infinitesimale, meccanica razionale analitica, di cui pose le basi ed astronomia.

25 Gennaio 1799 primo brevetto americano per una macchina seminatrice, ottenuto da Eliakim Spooner, Vermont.

25 Gennaio 1802 Napoleone eletto a capo della Repubblica Italiana.

25 Gennaio 1870 Gustavus Dows brevetta un apparecchio per gassare l'acqua da bere (Soda fountain).

25 Gennaio 1882 Nasce la scrittrice brit. Virginia Woolf (m. 18/3/1941)

25 Gennaio 1910 muore 75enne Léon Walras economista francese (Scuola di Losanna).

25 Gennaio 1915 negli USA inaugurato il servizio telefonico transcontinentale da New York a San Francisco.

25 Gennaio 1919 Viene fondata la Lega delle Nazioni (la prima sessione avverrà un anno più tardi).

25 Gennaio 1920 muore 35enne Amedeo Modigliani scultore e pittore.

25 Gennaio 1920 nascono i Giochi Olimpici Invernali a Chamonix in Savoia

25 Gennaio 1928 nasce Eduard Shevardnadze ultimo ministro degli esteri dell'URSS (1985-91) e primo ministro della Repubblica di Georgia fino al 23/11/2003.

25 Gennaio 1949 Accordati i primi premi Emmy.

25 Gennaio 1951 le forze dell'ONU (al solito principalmente americani) iniziano il contrattacco nel Sud Corea quasi totalmente invaso dagli aggressori comunisti. Il Sud Corea sarà salvato dall'occupazione del totalitarismo, e si svilupperà economicamente divenendo uno dei paesi più progrediti al mondo, e liberalizzatosi e democratizzatosi progressivamente nonostante lo stato di permanente minaccia totalitaria del Nord Corea militarista e feudal comunista, incapace persino di sfamare i propri schiavi.

25 Gennaio 1955 Scienziati della Columbia University sviluppano un orologio atomico con errore massimo di un secondo in 300 anni.

25 Gennaio 1974 Il chirurgo Sud Africano Christiaan Barnard trapianta il primo cuore umano (senza rimuovere il vecchio).

25 Gennaio 1981 Jiang Qing La vedova di Mao Tze Tung, è condannata a morte. Dopo due anni esatti il 25/1/1983 la sentenza sarà commutata in detenzione a vita.

25 Gennaio 1999 Muore lo svedese Glen Seaborg scopritore dell'elemento nr. 94 il Plutonio, Nobel Chimica 1951.

Nessun commento: