pensieri ed emozioni
news e socio-politica on line
Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA
23 settembre 2023
I temi della settimana
Le modifiche al Pnrr rischiano di far perdere fondi a grandi città e sud
La revisione del Pnrr proposta dal governo italiano a Bruxelles è ancora in corso di valutazione. Abbiamo ricostruito le conseguenze di una sua eventuale approvazione, in termini di progetti e risorse perse.
L’offerta di giardini scolastici non è omogenea tra le città
I giardini scolastici hanno un valore educativo insostituibile, ma oggi la loro diffusione è molto disuguale sul territorio nazionale. Nelle città del sud l’offerta di verde per minore è spesso inferiore alla media.
Il consiglio nazionale dell’economia e del lavoro è un organo di rilevanza costituzionale ma, nonostante questo, è spesso considerato di scarsa importanza anche se a ben vedere negli ultimi anni la sua attività si è intensificata.
Con il governo Meloni sempre più decreti e meno leggi ordinarie
Il governo continua a fare massiccio uso dei decreti legge, anche al di fuori delle situazioni urgenti o emergenziali. Questo comporta problemi anche per l’attività del parlamento.
L’Europa torna a litigare sui migranti ma la ricerca di un colpevole non aiuta
Con l’aumento del numero di sbarchi gli stati membri dell’Unione europea tornano ad accusarsi reciprocamente. In questo contesto e con le elezioni europee alle porte il lavoro della commissione per promuovere nuove regole appare sempre più difficile.
Un effetto poco conosciuto degli incendi è l’indebolimento del suolo che causa una maggiore vulnerabilità ai fenomeni di dissesto idrogeologico. Un circolo vizioso per un paese quale l’Italia, esposto a entrambi.
Le amministrazioni e il sostegno alle economie locali in periodi di crisi
Le amministrazioni possono sostenere le imprese sul territorio attraverso importi che vengono contabilizzati nei bilanci. Trieste è la grande città che spende di più, con quasi 30 euro pro capite di uscita.
In Ue l’inflazione rallenta, ma pesano i beni alimentari
In Europa continua a esserci una spinta inflazionistica, che tuttavia si è lievemente ridotta durante i mesi estivi. I beni alimentari sono a oggi i più colpiti, mentre l’energia ha raggiunto un tasso negativo.
Nessun commento:
Posta un commento