Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

15 luglio 2018

Una frazione di secondo che ha cambiato la Storia

A metà dell'estate del 1945, il personale militare e i civili nel deserto di Jornada del Muerto nel Nuovo Messico assistettero alla prima esplosione di bombe nucleari al mondo, conosciuta come il test Trinity, parte del Progetto Manhattan. Come ha descritto un giornale locale, "l'esplosione è stata vista e sentita in un'area che si estende da El Paso a Silver City, Gallup, Socorro e Albuquerque".

 Una frazione di secondo che ha cambiato la Storia

Ciò ha anche portato al primo incontro del genere umano con la ricaduta nucleare. Una delle peggiori contaminazioni è avvenuta a 30 miglia dal punto di esplosione, dove l'esposizione alle radiazioni è stata così grave da lasciare segni di bruciature su alcuni animali e causare la perdita di peli sul corpo.

Nell'agosto del 1945, poco dopo il bombardamento di Hiroshima, la compagnia Kodak osservò macchie sfocate e appannate sulle sue pellicole, che pensò fossero difetti. Uno scienziato Kodak, J. H. Webb fu incaricato di studiare la questione. Le sue indagini lo portarono a ritenere che le macchie fossero causate dalla contaminazione da radiazioni, che dovevano provenire da un'esplosione nucleare negli Stati Uniti continentali. Consapevole della gravità della sua scoperta, Webb mantenne questo segreto fino al 1949.

Questo incidente non ha fermato ulteriori bombardamenti, come tutti sappiamo oggi. Ma dopo l'incidente, i funzionari della Commissione per l'energia atomica degli Stati Uniti hanno iniziato a fornire alle società fotografiche come Kodak  le mappe  e le previsioni di potenziale contaminazione, nonché le distribuzioni di fallout previste.


Nonostante le possibili ricadute, fino ad oggi i test delle bombe nucleari sono ancora in corso perché le armi atomiche rimangono l'elemento più intimidatorio nell'arsenale militare e diplomatico di un paese. Global Zero è il movimento internazionale sostenuto dalle Nazioni Unite per eliminare tutte le armi nucleari. Sembra che il viaggio per raggiungere Global Zero sarà molto lungo.

Nessun commento: