Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

27 febbraio 2016

Newsletter n. 56 del 25 febbraio 2016


Image
Image
Newsletter n. 56 del 25 febbraio 2016
Image
FIDATI DI ME
I due anni di attività del Governo Renzi
minidossier n. 2/2016
Il secondo anno del governo Renzi è l'occasione per un'analisi approfondita del suo operato anche confrontando gli esecutivi Berlusconi IV, Monti e Letta. La maggioranza che ha sostenuto il governo, l’attività (legislativa e non) e il costo in termini di budget di Palazzo Chigi.
Leggi, scarica e condividi
Il decreto legislativo varato dal governo sul Foia è deludente e controproducente.Ottenere l’apertura dei dati pubblici diventa più difficile e alcune campagne civiche promosse negli ultimi anni – come quelle di openpolis – rischiano di imbattersi in nuovi ostacoli.
A volte danno e a volte prendono dai singoli candidati. I partiti compaiono in una quantità di voci differenti sia tra le entrate che tra le uscite dei rendiconti elettorali dei singoli politici. Ma spesso non forniscono il dovuto dettaglio su contributi, servizi e materiali forniti ai singoli.
Mentre oggi viene presentata ufficialmente la candidatura olimpica di Roma 2024, diamo un sguardo all’investimento dei grandi comuni italiani per lo sport. In media la spesa annua pro capite è di €19. Nell’ultimo anno di rilevazione guidavano Firenze, Trieste e Torino.
Come si spende per fare campagna elettorale? In che cosa vengono investite le risorse a disposizione? Dall’analisi delle dichiarazioni elettorali emerge che molto se ne va per la produzione di materiali di propaganda, ma una fetta consistente è destinata ai partiti.
340° cambio di gruppo in Parlamento. Al Senato Luigi Compagna lascia Gal, e passa in Conservatori e riformisti. Eletto con il Popolo delle libertà, nel corso della legislatura il senatore ha anche fatto parte del gruppo misto e del Nuovo centrodestra.
Alle ultime elezioni politiche le campagne elettorali dei singoli sono costate in tutto circa 3 milioni e 800mila euro. Il dato è ricavato dall’analisi dei rendiconti economici pubblicati dai politici nazionali. Ma va detto subito che si tratta di una cifra parziale.
Cerchiamo uno sviluppatore con esperienza su python, da integrare nel team di sviluppo per la costruzione dei nostri tool e l’espansione delle nostre competenze tecnologiche.
Seguici su
Twitter
Facebook
Google+
YouTube
LinkedIn
Associazione Openpolis
via degli Equi 42 - 00185 Roma
www.openpolis.it

Nessun commento: