Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

2 febbraio 2016

GOOGLE collauda DRONI a energia solare per '5G' di INTERNET

Google è in testa nella corsa per assicurare l'accesso universale a Internet, testando droni ad energia solare in grado di irradiare Internet ad alta velocità verso la Terra.

Il Progetto  segreto Skybender, riporta il Guardian, si propone di utilizzare  trasmettitori ad onde millimetriche ad alta frequenza che potrebbero essere utilizzati per fornire la prossima generazione di 5G di accesso wireless a Internet.

La tecnologia sperimentale è già stata utilizzato nei body scanner aeroportuali. Ma usando un cosiddetto phased array, le onde millimetriche potrebbero teoricamente essere utilizzate per trasmettere dati 40 volte più velocemente dei sistemi 4G più veloci oggi in uso.

Una rete costituita da migliaia di droni autonomi, alimentato da energia solare, sarebbe poi usata per fornire Internet affidabile ad alta velocità in tutto il mondo.

"L'enorme vantaggio delle onde millimetriche è l'accesso ad un nuovo spettro perché lo spettro cellulare esistente è sovraffollato. E 'imballato e non c'è nessun altro posto dove andare ", ha dichiarato Jacques Rudell, un professore di ingegneria elettrica presso l'Università di Washington a Seattle che si specializza in questa tecnologia.

Google sta testando il sistema a onde millimetriche a Spaceport America nel Nuovo Messico, utilizzando droni a energia solare costruiti dalla sottodivisione della società Google Titan.

Progetto Skybender unisce sforzi analoghi da Facebook per produrre un Internet basato sul cielo, così come Google ha un suo proprio progetto basato su palloni, il progetto Loon.

Attraverso Internet.org, CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha in programma di usare droni e satelliti per la diffusione della connettività.

La spinta di grandi aziende tecnologiche come Facebook e Google per assicurare l'accesso universale a Internet è stato elogiato per la sua capacità di collegare i due   terzi del pianeta che non hanno accesso alla banda larga, ma i critici hanno suggerito che sia unicamente motivato da guadagni privati.

"Non dobbiamo celebrare gli sforzi di Facebook per 'portare Internet a tutti', perché questo non è ciò che stanno facendo," chiarisce l 'avvocato David Sasaki in un blogpost pubblicato poco dopo l'inaugurazione della fondazione Internet.org.

"Quando Zuckerberg dice che l'accesso a Internet è un diritto umano, quel che significa è che l'accesso a Facebook dovrebbe essere un diritto umano".

google drone project skybender 5G Internet
Un drone a energia solare realizzato da Google Titan. Il Progetto Skybender potrebbe usare droni d' alta quota per fornire la connettività Internet wireless di prossima generazione. GOOGLE TITAN

Nessun commento: