Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

4 dicembre 2015

4 x 1000 - Curare il suolo per la sicurezza alimentare e per il clima

Lancio di 4 x1000:  la mobilitazione internazionale, oltre 100 membri e le organizzazioni che sostengono l'iniziativa
http://4p1000.org/
L'impegno:

"Dato che l'alimentazione delle mandrie è costituita per il 60-80% da erba dei prati, che sono i pozzi di assorbimento del carbonio di copertura intorno a loro, il bestiame ruminante francese, produttore di carne rossa, già supera per lo stoccaggio del carbonio nei terreni l'obiettivo annuale del 4x1000. Con approccio CARBONE- MANZO, nel valutare e cambiare le pratiche agricole, la nostra industria si è impegnata a migliorare ulteriormente le proprie prestazioni ambientali."

Dominique Langlois, Presidente della INTERBEV

*
"4x1000: Ottenere di più dalla terra, per le persone e per il pianeta"

Craig Hanson, direttore globale (cibo, acqua e foreste) World Resources Institute - WRI.org

*
"Il restauro del suolo dalle pratiche agroecologiche è essenziale per la transizione verso sistemi alimentari sostenibili e per la lotta contro il cambiamento climatico.
La Daniel Carasso e Nina Foundation ritiene che il recupero dei terreni attraverso pratiche agroecologiche è la chiave per passare a sistemi alimentari sostenibili e combattere il cambiamento climatico."

Daniele e Nina Carasso Fondazione

*
"Senza il bestiame, l'agricoltura è sbilanciata! La produzione di latte da un contributo positivo al suolo attraverso la valorizzazione dei rifiuti di origine animale. Questo è il significato della nostra iniziativa assieme al 4x1000.
La "Cascina a basso contenuto di carbone" è un programma per ridurre le emissioni di gas a effetto serra del bestiame da latte . Si basa su una diagnosi che permette ad ogni allevatore di calcolare l'impatto e attuare pratiche di miglioramento. Siepi, prati e effluenti sono le nostre priorità. "

Caroline Le Poultier, direttore esecutivo di CNIEL

*
"Le donne e gli uomini che lavorano la terra sono nella posizione migliore per operare e catturare il carbonio sulla Terra."

"Donne e uomini che coltivano la terra: chi sa meglio di loro come realizzare utilmente la cattura del carbonio sulla terra ?".

Rete FRAME

*
"Impegnamo il 4x1000 nel Mediterraneo per promuovere le buone pratiche e soluzioni che valorizzino la sanità dei terreni"

CIHEAM

*
"Siamo in grado di invertire il cambiamento climatico catturando il  CO2 dall'atmosfera  per metterlo nel terreno dove è necessario per migliorare la salute del suolo e la produzione vegetale."

Andre Leu, Presidente, IFOAM - Organics internazionali

*
" A come  agricoltori impegnati e responsabili; C come Carbonio immagazzinato; F come fertilità dei  suoli risanati ".

Agricoltori Compostatori di Francia


Nessun commento: