Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

10 settembre 2015

il Foldscope, un microscopio di carta

Da LabRoots Trending
Ecco qua il Foldscope, un microscopio di carta che per farlo costa meno di $ 1
Quando si desidera dare uno sguardo più da vicino alle cose e non ci si può permettere un microscopio in piena regola, perché non farvelo di carta?

Il Foldscope è un microscopio di carta progettato da Manu Prakash, PhD, della rinomata Stanford University, e può essere assemblato per meno di 1 $. Infatti, il costo per costruirne uno può variare dai 45 ai 55 ¢ e in realtà è abbastanza resistente pur essendo di carta.



Il noto giornalista scientifico Aaron Pomerantz ha portato con se uno di questi microscopi di carta in un giro nella foresta amazzonica per vedere cosa poteva guardare sotto la lente, ed è stato molto soddisfatto dei risultati dell'ingrandimento. Il Foldscope può ingrandire le cose da qualsiasi punto tra 140x e 440x.

"Per farla breve, questo dispositivo è incredibile", ha dichiarato sul Pomerantz Foldscope dopo averne fatto uso. "Sono stato in grado di indagare minuscoli insetti, acari, funghi e cellule vegetali da 140X (ingrandimento) a 480X."

È possibile guardare Pomerantz che porta il Foldscope in giro e l'uso che ne fa nella foresta amazzonica nel video qui sotto:

Vedere il post completo su http://www.perunature.com/!
Grazie alla Prakash Lab della Stanford University per averci testare il Foldscope nell'Amazzonia peruviana.
Per gli altri messaggi seguire su Twitter  AaronPomerantz
https://twitter.com/AaronPomerantz ePrakashLab
https://twitter.com/PrakashLab

Come si può vedere, non solo si possono vedere le cose ingrandite attraverso il mirino a livello, ma si possono  anche scattare foto dell'ingrandimento con la fotocamera dello smartphone.

È inoltre possibile visitare il blog di  Pomerantz 'per vedere più immagini e anche video di ciò che il Foldscope era capace di produrre in termini di ingrandimento registrate con il suo smartphone.

Costruire uno di questi Foldscopes non è solo facile, ma può essere un'esperienza divertente. Non c'è assolutamente alcuna ragione nel costo necessario per assemblare una di queste cose, perché ogni bambino non riesca ad avere il proprio microscopio di carta e poi lasciare che la sua mente curiosa si dia da fare.

Il disegno del Foldscope è perforato in un tipo di carta spessa, che è ciò che permette la sua durata. Poi, come suggerisce il nome, la carta viene piegata in un design molto particolare, che aiuta le singole parti a rimanere bloccate in posizione. L'obiettivo e i materiali aggiuntivi costano circa 50 ¢, e unitamente alla carta, costano poco meno di un dollaro.

Per ora, il Foldscope non è attualmente già disponibile come kit, ma i ricercatori della Stanford University che seguono il progetto sperano di renderlo disponibile commercialmente in futuro, poiché uno strumento così può essere enormemente utile tanto in natura quanto nel tentativo di diagnosticare le malattie.

E' particolarmente degno di nota perché è economico e facile da fare, e dopo essere stato contaminato da campioni biologici potenzialmente infettivi nella loro visualizzazione, può essere distrutto senza il rischio di diffondere l'infezione per produrne uno nuovo.

Si sa che ne vorrete subito uno ora ...

Fonte: The Next Gen Scientist


Nessun commento: