condominioTerra
pensieri ed emozioni news e socio-politica on line
Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA
2 gennaio 2015
italialaica news n. 28/2014
.it
Il sito dei laici italiani vi segnala:
E-book
QUINDICI ANNI DI ITALIALAICA, QUINDICI ANNI CON MARCELLO VIGLI
Mirella Sartori
Non avevamo immaginato e nemmeno sperato, quando nell'ormai lontano duemila nascemmo come associazione "Italialaica.it", di poter esistere ancora oggi, in questo ultimo scorcio di anno che prelude l'inizio del nostro quindicesimo anno di vita.
Ed è proprio per festeggiare che nel gennaio 2015 inaugureremo:
I nostri e-book
, una nuova rubrica, una "libreria elettronica" che ospiterà, libri, testi, saggi che speriamo portatori di idee, critiche, considerazioni inerenti la laicità quale valore fondante e indispensabile per la costruzione di una democrazia.
Gli e-books, potranno essere consultati con la stessa semplicità usata per la lettura degli articoli, potranno essere scaricati e, ci auguriamo, saranno soprattutto fonte di dibattito.
Per dare inizio e concretezza a questo nuovo impegno ci è subito stata facile la scelta di pubblicare un testo il cui titolo è già una sfida:
Laicità è democrazia
, di Marcello Vigli.
I nostri lettori più attenti già sanno che Vigli ci ha accompagnati lungo tutto il corso di questi anni con i suoi editoriali, i suoi scritti, i suoi suggerimenti, le sue critiche e il suo sostegno ed è proprio rileggendo e riordinando ciò che Marcello ha pensato e scritto per il nostro sito in questi anni, che l'idea di offrirne la raccolta ai nostri lettori ci è parsa ovvia e soprattutto opportuna.
Buona lettura, dunque, per tutto il 2015 e speriamo per molti anni oltre ancora.
Per scaricare l'e-book cliccate: www.italialaica.it, ma non perdetevi le altre nostre segnalazioni!
Editoriale
IL PRESEPE DEL NON CATTOLICO ED IL NON PRESEPE DEL PARROCO
Attilio Tempestini
Trascorso ormai Natale, proviamo a riconsiderarla lungo linee meno usuali, l'annosa polemica sul presepe nei luoghi pubblici. Mostrando come si possa da non cattolico, essere perentoriamente favorevole; da cattolico, anzi da parroco, fare un discorso ben diverso. Ecco allora Augias, in “la…
Editoriale
PENSARE DIO DOPO AUSCHWITZ
Livio Ghersi
Cerchiamo di iniziare degnamente il 2015 con un argomento che ci consente di andare oltre la cronaca. È trascorso poco tempo da quando, nel novembre del 2014, gli organi d'informazione hanno dato risalto ad un pensiero dell'oncologo Umberto Veronesi, che può sintetizzarsi con queste parole:…
Articoli
SULL'IGNORANZA RELIGIOSA
Lidia Menapace
Se voleste o aveste voluto fare una tesi sul'induismo, avreste studiato l'induismo stesso, oppure no? immagino che lo avreste studiato col massimo impegno. Se si tratta di cattolicesimo, l'ignoranza invece è raccomandata: non scherzo, fino al Concilio Vaticano secondo, cioè fino a ieri sera,…
Articoli
MAFIA CAPITALE PER GRAZIA DI DIO
Marco Comandè
La cronaca riporta l’ascesa di un potere occulto criminale che partendo dalla periferia dell’Italia si è espanso nella Capitale, rendendo la nostra nazione uno staterello che imita la Colombia e il Messico. Il termine di Stato-mafia, finora limitato al Sudamerica e all’Albania, si è…
Articoli
DAL SONNO DEL CONFORMISMO, AL RISVEGLIO DI "LIVORNO DELLE DIVERSITÀ"
Redazione
A Livorno si è costituito, con un percorso durato alcuni mesi, il gruppo LIVORNO DELLE DIVERSITÀ con l'obiettivo di costruire un luogo e un manufatto simbolici su terreno demaniale in riva al mare, così da costituire un richiamo costante al senso profondo della diversità dei cittadini…
e molto altro ancora su:
italialaica.it
sito dei laici italiani
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento