condominioTerra
pensieri ed emozioni news e socio-politica on line
Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA
10 dicembre 2014
italialaica news n. 26/2014
.it
Il sito dei laici italiani vi segnala:
Editoriale
ITALIA CATTOLICA E INCIVILE
Marcello Vigli
I gravi episodi di illegalità di queste ultime settimane, pur diversi e di diversa gravità, suggeriscono una riflessione sulle reazioni della pubblica opinione, la cui conoscenza, diretta e priva di ogni mediazione giornalistica, è resa possibile dall’uso sempre più diffuso degli…
Articoli
PICCOLO, GRANDE, INCLUSIVO/A, INTERNAZIONALE, COMUNE, D'USO
Lidia Menapace
I qualificativi elencati nel titolo possono servire per rendere i nostri discorsi meno approssimativi, vaghi, noiosi, allusivi, ambigui di quanto non siano diventati, non per scelta, bensì per passivizzazione. Infatti approssimazione allusività ambiguità non sono sempre per sè…
Articoli
L'ITALIA È LA PIÙ CORROTTA IN EUROPA
Giovanni La Torre
Oggi è stata resa nota la classifica redatta da Transparency International sulla base dell’Indice di Percezione della Corruzione. Come viene detto all’inizio del documento: “Based on expert opinion around the world, the Corruption Perception Index mesures the perceived level of…
Articoli
LA DELIBERA, A SORPRESA, DELLA CORTE DEI CONTI
Vittorio Bellavite
Con la delibera 16/2014/G la Corte dei Conti ha esaminato e aspramente criticato in 97 pagine il sistema dell’ottopermille e la sua gestione. È la prima volta che succede da parte di una istituzione della Repubblica. La delibera è stata resa nota il 28 novembre. A quanto mi…
Gocce
UN PICCOLO LIBRO PER UN GRANDE PENSIERO
Nel 60° anniversario dell'arrivo a Barbiana di don Lorenzo Milani i suoi allievi e i soci dei Centri don Lorenzo Milani & Scuola di Barbiana di Vicchio hanno deciso DI DONARE 12 COPIE (fino ad esaurimento di scorte) a qualunque scuola italiana d'ogni ordine e grado che ne faccia cortese richiesta...
donmilanieducation@gmail.com
Documenti
APPELLO PER UN MURO LAICO ALL’UNIVERSITÀ
Siamo lavoratori, insegnanti e studenti dell’Università degli Studi di Firenze. Siamo laici e liberi pensatori, di varie denominazioni religiose e di nessuna. Lo scorso 20 settembre gli Studenti di Sinistra hanno depositato una mozione in punto di diritto per la rimozione dei simboli religiosi presenti in Ateneo (http://bit.ly/1FKmude). Il rettore Alberto Tesi ne ha raccolto le motivazioni e sta indagando la “portata del fenomeno”. Siamo orgogliosi della nostra Università che – per…
Forum
LA CORTE DEI CONTI SCOPRE L'OTTOPERMILLE
Alessandro Chiometti
E pensare che ci avevano quasi convinto che eravamo noi a sbagliarci, con tutta la profusione di articoli e i chilometri di parole snocciolate lungo i mass media televisivi...
e molto altro ancora su:
italialaica.it
sito dei laici italiani
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento