condominioTerra
pensieri ed emozioni news e socio-politica on line
Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA
6 agosto 2014
italialaica news n. 18/2014
Il sito dei laici italiani vi segnala:
Editoriale
IL CASO BUONAIUTI E I “PARTITI DI SINISTRA”
Attilio Tempestini
L'appello, recentemente rivolto alla Chiesa cattolica perché essa “riabiliti” Buonaiuti, riporta opportunamente alla mente una vicenda che si iscrive nel classico triangolo ai cui vertici vi sono, uno Stato, una religione, un individuo...
Articoli
UN INVITO ALLA NOSTALGIA?
Ileana Montini
A Cervia (Ra) città balneare della Romagna, da qualche mese si è insediato un parroco che non perde un’occasione per ribadire la sua visione costantiniana della Chiesa Cattolica. Prima ha pilotato i parroci del Vicariato per imporre ai candidati alle elezioni del sindaco e del consiglio…
Articoli
IRRIVERENZA
Lidia Menapace
Poiché questa favoletta seguita a girarmi in testa, la scrivo, pur sapendo che è irriverente e chiedendo scusa in anticipo a chi se ne sentirà colpito.
Dunque, i e le seguaci di ogni dio unico, cioè coloro che si considerano appartenenti a una delle tre religioni monoteiste, tra di loro si…
Editoriale
INSEGNANTE IN ODORE DI LESBISMO
Antonia Sani
Leggiamo con sconcerto la vicenda dell'insegnante di Trento che -sospettata di lesbismo- sarebbe stata convocata dalla Madre Superiora della scuola cattolica paritaria dove svolge il suo servizio, per un colloquio personale. A quanto sembra, la suora l'avrebbe invitata a curare il suo "problema"…
Editoriale
LA MAFIA SFIDA LA SCOMUNICA DEL PAPA
Marcello Vigli
I mafiosi detenuti nel carcere di Larino hanno lanciato una aperta sfida al papa disertando, da bravi scomunicati, la messa domenicale del cappellano, di cui erano abituali frequentatori. Più subdola la sfida lanciata a Oppido Mamertina dove si è solo conservata l’antica tradizione…
Articoli
CROCIFISSI NELLE AULE SCOLASTICHE
Antonia Sani
Riporto qui alcuni passi di un articolo che avevo scritto per Ecole nel 2005, quando era da un paio d’anni iniziata la vicenda che portò poi alla famosa sentenza di Strasburgo. Vale la pena di riassumerla brevemente, poiché forse non tutti la ricordano.
È importante che studenti,…
e molto altro ancora su:
italialaica.it
sito dei laici italiani
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento