Le donne cambiano la storia, cambiamo i libri di storia

30 aprile 2014

Giornata internazionale della parità delle famiglie il 3 e 4 maggio anche in Italia

RETE GENITORI RAINBOW PARTECIPA ALL'INTERNATIONAL FAMILY EQUALITY DAY e ci sarà anche Associazione Fondazione LUCIANO MASSIMO CONSOLI

E VOI ?

Il 4 maggio 2014 si celebra la Giornata Internazionale dell’Eguaglianza Familiare IFED (International Family Equality Day) durante la quale molte organizzazioni in tutto il mondo uniranno le forze per celebrare l'uguaglianza, la dignità di tutti i generi di famiglie.

Rete Genitori Rainbow - l'associazione dei genitori lesbiche, gay, bisessuali e transessuali con figli da relazioni etero - organizza per IFED 2014 diversi eventi con l’obiettivo di richiamare l’attenzione e la riflessione sulle diverse declinazioni delle  famiglie e dei contesti relazionali e affettivi che hanno come protagonisti i "genitori rainbow", le loro figlie e i loro figli, i genitori, i rispettivi compagni, compagne ed ex, ma anche nonne e nonni, nipoti e altre figure di rilievo.

La naturale varietà delle strutture familiari è un dato ormai di fatto: anche nel contesto eterosessuale le famiglie assumono oggigiorno composizioni dai confini sempre più ampi e sfumati.

Porteremo in questa occasione la nostra esperienza di famiglie composte da persone con diversi orientamenti e identità, le cui relazioni oggi non sono riconosciute e tutelate dalla legislazione italiana.

Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 maggio, Rete Genitori Rainbow sarà protagonista di una pluralità di eventi per IFED 2014: a Bergamo, Firenze, Torino e Roma avremo dibattiti, flash mob e momenti di festa per affermare tutte le diverse forme di genitorialità e di famiglia.

Info: http://www.genitorirainbow.it/rete-genitori-rainbow-per-ifed-2014.html

Firenze, 30 aprile 2014

per informazioni stampa@genitorirainbow.it,
 3927063590 
 3471439738

GLI EVENTI PREVISTI 

Sabato 3 Maggio

Firenze

  • ore 11:00-12:30 – Sessualità e tabù: un incontro tra genitori rainbow e associazioni e comunità leather. presso Azione Gay e Lesbica via Pisana 32 in collaborazione con Leather Friends Italia e Leather Club Roma e La Quarta Corda .
  • ore 16:00-18:00 – Tutti i “generi” di famiglie: identità di genere, orientamento e ruoli genitoriali: la parola ai genitori rainbow. in collaborazione con Plas Firenze presso lo spazio Plas in Via de’ Greci 3, Firenze.

Domenica 4 Maggio

Torino

  • ore 15:00-19:00 – Generazioni Rainbow: un percorso tra figli, genitori e nonni rainbow.
con la partecipazione del Dott Luca Rollè del Dipartimento di Psicologia  dell’Università di Torino e della Prof Chiara Bertone dell’Università del Piemonte Orientale ed a seguire testimonianze di genitori lesbiche e gay, figl* e nonn* rainbow. previsto uno spazio per i più piccoli e al termine della tavola rotonda merenda insieme e chiacchiere. Con il patrocinio del Comune di Torino e con la partecipazione di Agedo Torino e Famiglie Arcobaleno.
Torino. Casa nel Parco – Mirafiori Sud – via panetti 1 angolo via Artom, parco colonnetti

Roma

  • ore 18:00 – “Cosa c’e’ oltre il “Mulino arcobaleno”? Persone lesbiche, trans*, gay, queer, poliaffettive, poliamorose…. Esperienze e storie a confronto”
In collaborazione con la comunità poliamorosa italiana e con AVEN Italia e con l’ospitalità del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.
Roma, presso Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli
Bergamo
  • 16:00 Città Alta – Flash Mob “Free Hugs / Abbracci Gratis”
in collaborazione con Donne di Cuori Bergamo
Inoltre Domenica 4 maggio a Firenze l’associazione aderisce all’evento Festa delle Famiglie organizzato da Famiglie Arcobalenowww.festadellefamiglie.it.
Per adesioni e partecipare ai momenti di convivialità scrivere ainfo@genitorirainbow.it – stampa@genitorirainbow.it .
Evento facebook Rete Genitori Rainbow per IFED 2014:www.facebook.com/events/1473456596205614

Nessun commento: