Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

12 gennaio 2014

da THE ADVOCATE - i diritti transgender - le vittorie giudiziarie 2013 in USA

Ecco qua dagli USA una serie di azioni altamente positive intraprese nello scorso anno solare.
 In Italia il nostro Governo, per non parlare delle varie istituzioni preposte a cominciare dalla magistratura, appare lontano anni luce dal porsi anche soltanto un paio di questi obbiettivi per il 2014.

 Ecco quindi un bel progetto di lavoro per le associazioni che si battono non solo a parole per il rispetto della parità di diritti per la gente LGBT nel nostro paesello.
Aggiungo che i costi, peraltro minimi, sono risibili a fronte della ricaduta sociale che potrebbero rappresentare.

Alba Montori


 10 momenti importanti per i transgender del 2013
Lo scorso anno potrebbe comparire nei libri come un punto di svolta nella lotta per i diritti transgender e per il loro livello di accettazione , con le principali vittorie legislative , di visibilità  e giudiziarie .

Da  Marie Molloy Parker
4 Gennaio, 2014 06:00 ET
L'avvocato ha collaborato con Mara Keisling , il direttore esecutivo del National Center for Transgender Equality , nel discutere di ciò che 2.013 ha significato per i diritti trans . Ha evidenziato le tante vittorie registrate quest'anno , concludendo che il 2013 è stato un vero anno di slancio e di condivisione tanto che la prospettiva di un andamento così era stata subito rilevata su  The Huffington Post.
"In generale , è stato realizzato un maggiore impegno nel corso dell'anno passato che mai prima ", ha detto l'avvocato Keisling . "Ad esempio , per la prima volta , una versione trans -inclusiva della legge sulla non- discriminazione sul lavoro passa attraverso il Senato . Sapevo che stavamo andando a vincere, ma quello che mi ha sorpreso è stato il fatto che non un senatore ha parlato esplicitamente contro le persone LGBT . In realtà, l'unico senatore a parlare pubblicamente contro il disegno di legge , Dan Coats ( R-Ind. ) , lo ha fatto per voler opporsi a tutte le politiche di non discriminazione , non solo quelli che hanno un impatto sulle persone LGBT . "
Keisling ha anche sottolineato il rinnovato interesse della Casa Bianca alle tematiche LGBT , in particolare l'appello agli individui transgender, come un altro segno che il cambiamento sta avvenendo , notando che il sostegno alle persone LGBT sta lentamente diventando una posizione politica che è possibile prendere senza alienarsi cappellate di elettori . "Ora abbiamo un presidente che dice ' transgender ' tutto il tempo ", ha osservato Keisling . "Negli ultimi mesi si è preso posizione sulla questione dei diritti delle persone LGBT in quanto si riferisce alla Russia , e abbiamo visto che la politica estera americana viene utilizzata per rendere il mondo un posto migliore per le persone LGBT " .

Lavorando con Keisling e con il Centro Nazionale di Transgender Equality , abbiamo compilato una lista di 10 dei più importanti momenti transgender del 2013 . 
Continuate a leggere per saperne di più sulle vittorie che hanno reso il 2013 un punto di svolta nella lotta per la visibilità trans e l'uguaglianza .

1 .  Programmi Trans -inclusivi antiviolenza 
Nel mese di febbraio , il Congresso ha approvato la prima legge esplicitamente non discriminante i LGBT -inclusiva a livello nazionale nell'ambito della approvazione della nuova  legge sulla violenza contro le donne . La legge protegge le persone LGBT dalle discriminazioni con programmi come rifugi per violenza domestica e centri di crisi anti stupro , e permette alle sovvenzioni federali di concentrarsi sul lavoro antiviolenza per le persone LGBT 

2 . In uno storico 2-gennaio il Senato Vota per ENDA
Il primo voto del Senato degli Stati Uniti su una legge sull'occupazione Non- Discriminatoria e trans -inclusiva è stato un notevole trionfo . Un solo senatore ha parlato in opposizione al disegno di legge , e 10 repubblicani si sono uniti a 54 Democratici per votare per ENDA .
Nei prossimi mesi , gli avvocati potranno continuare a costruire il sostegno repubblicano alla Camera e fare pressione sullo Speaker John Boehner per portare il disegno di legge al voto .

3 . Passi avanti per gli studenti Transgender 
Quasi ogni mese, ha portato nuovi segni di progresso per eliminare le barriere e rafforzare le opportunità per gli studenti transgender . Nel mese di febbraio  i funzionari dell'istruzione del Massachusetts hanno dettato forti regole in tutto lo stato che  fino ad oggi proteggono gli studenti trans , a seguito di Washington e del Connecticut . Nel mese di giugno , la  Divisione Diritti Civili Colorado ha stabilito che una scuola ha commesso una discriminazione illegittima richiedendo a una ragazza transgender di usare un bagno personale , invece del bagno delle ragazze . . Nel mese di luglio nel  Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti si è stabilito come  punto di riferimento l' insediamento del Titolo IX per richiedere in un distretto scolastico della California di trattare una FtM transgender come " uguale agli altri studenti di sesso maschile in tutti gli aspetti ", e nel mese di agosto  la California ha approvato una legge che rende esplicita questa applicazione della legge .

4 . Sicurezza sociale e Facilitazione delle Regole di genere
Nel mese di giugno , la Social Security Administration ha reso più semplici i requisiti per la modifica della denominazione di genere nei documenti SSA . L'azione ha messo la sicurezza sociale in linea con le regole per i passaporti statunitensi e per i documenti di immigrazione, con norme analoghe per i veterani che desiderano modificare il loro genere sullo stato di servizio . Il cambiamento aiuta anche ad eliminare la confusione , l'imbarazzo , e una maggiore esposizione alla discriminazione quando le persone trans interagiscono con il personale SSA o altri uffici governativi .

5 . Gli Stati sostengono le Assicurazioni contro la discriminazione 
Nel 2013 , cinque Stati e il District of Columbia hanno cominciato a dichiarare alle compagnie di assicurazione per la prima volta che l'esclusione di assistenza sanitaria specifica - trans dai loro piani costituisce una discriminazione illegittima . Almeno  in California , Colorado, Oregon, Vermont , DC , e Connecticut stanno già aggiornando i piani per conformarsi , fornendo  per la prima volta agli individui una copertura delle cure medicalmente necessarie . Mentre molte aziende e università stanno eliminando volontariamente le esclusioni - e scoprono che non c'è alcun costo aggiuntivo a farlo - per chi compra l'assicurazione in proprio potrebbe essere necessario richiedere al loro stati di agire .
E il 1 ° gennaio è entrata in vigore una disposizione della protezione del paziente e Affordable Care Act , noto anche come Obamacare , salvo che le compagnie di assicurazione lo negano politicamente alla gente perché è transgender.

6 . Leggi Statali e locali sulla Parità  avanzata nel Delaware , Puerto Rico , e Altrove
 Negli  stati rossi , viola e blu simili sono continuati gli sforzi per varare leggi di protezione delle persone LGBT sui posti di lavoro , abitazioni e altre situazioni . Il Delaware nel mese di giugno è diventato il 17 ° stato a includere l'identità di genere nella sua politica di non discriminazione , ma  il passaggio delle protezioni per LGBT in Puerto Rico è stato meno notato . Le leggi locali hanno continuato ad avanzare , ampliando le protezioni in luoghi che vanno da San Antonio, Texas , a Fargo , ND

7 . Un anno record per visibilità
La visibilità positiva per le persone trans in America sembra crescere  ogni anno che passa . Quest'anno , la visibilità è stato spinta da un'ondata di storie di interesse umano sui transgender giovani e le loro famiglie , e dalla performance acclamata dalla critica di Laverne Cox nel telefilm di successo "arancione è il nuovo nero ". Jennifer Pritzker diventato la prima persona transgender ad essere nominato nella lista annuale di Forbes ' dei 400 americani più ricchi . Nel mese di agosto , il Chelsea con Manning ha fatto notizia internazionale, quando è venuta fuori come transgender in una dichiarazione rilasciata dal suo avvocato nel corso di un segmento sul Today Show . L'annuncio pubblico di Manning ha scatenato un'intensa discussione sul modo corretto di rappresentare le persone trans nei media , così come il dibattito sulle cure mediche per i prigionieri transgender .

8 . Ottenere modifiche del Nome e il Certificato di Nascita:  più facili in California , Oregon e Washington , DC
Mentre la metà degli stati ora rendono relativamente facile aggiornare il genere su una patente di guida , gli sforzi sono in corso per facilitare il passo fondamentale della legge cambiando i nomi e  aggiornare il proprio certificato di nascita, che è spesso la  fase più difficile . Quest'anno l'Oregon e il Distretto di Columbia  si sono uniti con almeno altri tre Stati nel garantire che gli individui non saranno tenuti a mostrare la prova di un intervento chirurgico per aggiornare i loro certificati di nascita . DC ha inoltre aderito con quasi il 50 per cento degli Stati nell'eliminare il requisito che i cambiamenti di nome erano da pubblicare sul giornale , un passo costoso e intimidatorio per molte persone trans . Una legislazione simile è stato proposto in California e Hawaii .

9 . Depatologicizzazione delle Gender Identity Issues
Nel mese di maggio , l'American Psychiatric Association ha pubblicato la quinta versione del suo Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali , rinominando ufficialmente " disturbo dell'identità di genere " come " disforia di genere ", e formalmente riconoscendo che non è l'identità innata di una persona trans che può richiedere trattamento , ma piuttosto il disagio alcuni si sentono in merito  identità , corpo , e ruolo sociale che non si allineano . L'APA ha inoltre rilasciato dichiarazioni di condanna per la discriminazione anti-trans e in particolare quella dell'obbligo di copertura assicurativa per l'assistenza sanitaria per le persone transgender .

10 . Speranza per prigionieri transgender
Come richiede il ridimensionamento dei ristretti nelle prigioni dell'America che aumentano dal Texas alla Casa Bianca , sono state adottate misure importanti per mantenere le persone trans  al sicuro quando sono dietro le sbarre . In Harris County , Texas , che comprende Houston , la terza più grande prigione americana è stata l'ultima ad adottare politiche globali che includono i detenuti delle case in base alla loro identità di genere , seguendo le norme degli Stati Uniti Giustizia Department.

Nessun commento: