Le donne cambiano la storia, cambiamo i libri di storia

23 febbraio 2012

Tradotto da Certi Diritti in lingua Swahili il discorso di Hillary Clinton: "I Diritti delle persone Lgbt sono Diritti Umani".

TRADOTTO IN LINGUA SWAIHLI IL DISCORSO DEL SEGRETARIO DI STATO USA HILLARY CLINTON: 'I  DIRITTI DELLE PERSONE LGBT SONO DIRITTI UMANI' TENUTO A GINEVRA LO SCORSO 6 DICEMBRE. IL TESTO INVIATO ALLE ONG E ASSOCIAZIONI AFRICANE CHE LAVORANO PER LA PROMOZIONE E DIFESA DEI DIRITTI CIVILI.

 

Roma, 23 febbraio 2012

 

Comunicato Stampa dell'Associazione Radicale Certi Diritti:

 

"Hotuba ya katibu wa taifa la serikali ya marekani…."

 

L'Associazione Radicale Certi Diritti ha tradotto in lingua Swaihli, la lingua ufficiale dell'Unione Africana, il testo dell'intervento del Segretario di Stato Usa Hillary Clinton, tenuto lo scorso 6 dicembre a Ginevra alla più grande Conferenza mondiale mai organizzata dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNCHR), in occasione della giornata mondiale dei Diritti Umani, alla quale hanno partecipato  oltre  145 paesi e organizzazioni provenienti da tutto il mondo.

 

L'Associazione Radicale Certi Diritti invierà alle Ong e alle associazioni africane che si battono per i diritti civili e umani il testo dello storico intervento. Il testo verrà diffuso in particolare in Uganda. 

 

La lingua Swahili è diffusa in gran parte dell'Africa orientale, centrale e meridionale. È la lingua nazionale di Tanzania, Kenya e Uganda, nonché lingua ufficiale dell'Unione Africana. Lo parlano come prima lingua circa 5-10 milioni di persone, e come seconda lingua circa 80 milioni. Ci sono comunità di lingua swahili in molte città portuali anche al di fuori dell'Africa. Data la sua grande diffusione, e la parentela con le altre lingue bantu, lo swahili svolge la funzione di lingua franca in gran parte dell'Africa sub-sahariana.

 

 

Al seguente link il testo integrale in lingua Swahili:

http://www.certidiritti.it/hotuba-ya-katibu-wa-taifa-la-serikali-ya-marekani-hillary-clinton-mjini-geneva-tarehe-6-mwezi-wa-kumi-na-mbili

 

Al seguente link il testo integrale in lingua italiana:

http://www.certidiritti.it/certi-diritti-pubblica-la-traduzione-italiana-integrale-del-discorso-di-hillary-clinton-per-la-giornata-mondiale-dei-diritti-umani


Nessun commento: