Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

18 novembre 2009

HIV: "Sapere salva la vita!" - Campagna informativa su internet per la diffusione del test

Nadir onlus, una delle più importanti associazioni italiane attive nella lotta contro l'HIV/AIDS, lancia una campagna informativa su internet per invitare le persone a sottoporsi allo screening periodico di malattie a trasmissione sessuale (tra cui l'HIV).

La trasmissione del virus, che avviene soprattutto per via sessuale, può riguardare chiunque: a quasi 30 anni dall'inizio dell'epidemia, persiste la disinformazione e la tendenza a ignorare il proprio stato sierologico.

Per questo motivo Nadir onlus ha deciso di realizzare il video che potete vedere direttamente qui ed un sito ( www.testhiv.it) dedicati all'importanza di fare il test per proteggere se stessi e gli altri.



L'HIV si evita attraverso comportamenti responsabili. In generale:

utilizzando il preservativo nei rapporti sessuali;

non condividendo con altre persone aghi/strumenti che lacerino i tessuti;

Conoscere il proprio stato sierologico, fare dei controlli periodici ed intervenire, se necessario, con terapie mediche adeguate è un comportamento responsabile per se stessi e per gli altri.

L'HIV non si acquisisce toccando o abbracciando una persona sieropositiva, utilizzando o condividendo con lui/lei le stesse tazze, bicchieri, posate o il telefono, andando con lui/lei in luoghi come piscine o bagni pubblici, attraverso morsi di insetto. Non si trova nell'aria o negli alimenti. Attualmente è molto improbabile acquisire l'HIV attraverso trasfusioni di sangue sia negli Stati Uniti che nell'Europa occidentale a causa dei severi controlli delle autorità sanitarie.

Numerosi siti web forniscono informazioni su prevenzione e comportamenti a rischio. In particolare il sito www.helpaids.it e le help-line della LILA e di ANLAIDS sui relativi siti-

Nessun commento: