Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

24 febbraio 2009

Newsletter del 23 febbraio 2009

Dopo molti mesi durante i quali, con l'aiuto di altre organizzazioni e giornalisti, sono state raccolte decine e decine di prove filmate e fotografiche sul mercato nero del Coltan e su tutto ciò che ne deriva, siamo finalmente arrivati alla preparazione di un dossier completo per appoggiare concretamente la nostra proposta per un “Protocollo di certificazione della provenienza del Coltan grezzo”.

Il dossier è già stato inviato alle Nazioni Unite e verrà presentato pubblicamente i prossimi 20 – 21- 22 aprile approfittando del 6° seminario UE-UN sulle opportunità di affari con le Nazioni Unite che si terrà al Palazzo di Vetro a New York. La parte di uno di questi filmati (ma sono tanti) è stata pubblicata questa mattina con l'intenzione di rendere l'idea di quello che avviene in Congo. L'articolo e il video li trovate a questo link.

Si conclude questa settimana il viaggio in Africa della dirigenza della associazione che ha visto toccare il l'Etiopia, il Sud Sudan, l'Uganda, lo Zambia, il Congo e infine il Camerun mentre è da segnalare il diniego all'ingresso ricevuto dalle autorità dell'Eritrea. Durante questo viaggio sono state consolidate molte collaborazioni con associazioni locali per l'implementazione di alcuni progetti che avevamo difficoltà a portare a termine nonostante la disponibilità di fondi messi a disposizione da donatori privati. Sono comunque stati riconfermati tutti i progetti che erano in essere con l'aggiunta di alcuni nuovi sotto-progetti legati agli originali e dei quali parleremo nei prossimi giorni.

Per quanto concerne la difesa dei Diritti dei richiedenti asilo iraniani, a seguito di un esposto fatto lo scorso mese di ottobre 2008 dalla nostra associazione al Parlamento Europeo (1098/2008) contro la Turchia, non potendo il Parlamento Europeo accettare l'esposto non essendo la Turchia uno stato membro, è stato deciso dal Parlamento stesso di trasmettere gli atti (con prove allegate) alla Commissione mista UE-Turchia che analizzerà quanto da noi esposto. La lettera originale la troverete nelle prossime ore pubblicata nella sezione download – documenti.

Gli articoli della settimana:

Clandestini e i viaggi della speranza: provare le stesse sensazioni .

Crisi globale e Paesi poveri: non tutto il male vien per nuocere .

Giustizia e giustizialismo: la differenza tra Democrazia e Stato di polizia .

Congo: rapporti deviati .

Lampedusa e riflessioni sull'immigrazione: le colpe della politica .

Crisi economica globale: una ecatombe per i paesi poveri .

Dasvidania Anna . Articolo più letto della settimana

Africa: giovani e sviluppo agricolo per ridurre la povertà .

Iran: gravissime persecuzioni su esponenti della comunità Bahá'í . Oggi

Africa: il lungo viaggio del Coltan insanguinato . Oggi

Nessun commento: