Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

2 febbraio 2009

"Mese Bruniano a Viterbo"

E' stata consegnata nei giorni scorsi alla Provincia ed al Comune di Viterbo la richiesta di patrocinio e collaborazione per una manifestazione dedicata alla laicità ed al libero pensiero, denominata "Mese Bruniano a Viterbo" in onore a Giordano Bruno. La richiesta è stata redatta a nome dell'Associazione Nazionale Libero Pensiero Giordano Bruno, sezione di Viterbo e Rieti, i membri del direttivo dell'Associazione stessa, Osvaldo Ercoli, Peter Boom, Gianfranco Paris e Paolo D'Arpini, hanno chiesto collaborazione alle Istituzioni ed una sede al Consorzio Biblioteche per l'organizzazione di un mese di lettura e divulgazione dei testi presenti in Biblioteca su Giordano Bruno e di un concorso letterario sulla figura del pensatore, nonché una mostra d'arte sul tema della laicità.

La manifestazione è prevista da venerdì 6 marzo 2009 sino al 3 aprile 2009 e prevede all'inizio ed alla fine due tavole rotonde, la prima del 6 marzo più specifica sulla figura storica e sul pensiero di Giordano Bruno, partecipe la professoressa Maria Mantello, in modo da poter anche introdurre la bibliografia presente presso la biblioteca e lanciare la proposta di un concorso, dedicato agli allievi delle scuole superiori e dell'Università di Viterbo, ma anche ai semplici cittadini, per un breve saggio su Giordano Bruno. I temi dovranno essere consegnati entro il 1 aprile 2009. I premiati riceveranno da parte dell'Associazione Giordano Bruno un congruo numero di libri sul pensatore, eventualmente il numero può essere corroborato dal Consorzio Biblioteche stesso.

Una mostra di disegni e bozzetti per un monumento dedicato al pensatore nolano ed opere d'arte ispirate alla figura di Giordano Bruno si tiene durante l'intero periodo del Mese Bruniano nel locale indicato dal Consorzio Biblioteche e realizzata a cura dell'Associazione per la Promozione delle Arti in Italia (APAI), diretta da Laura Lucibello.

Il Mese Bruniano a Viterbo terminerà venerdì 3 aprile 2009 ed ancora una volta si terrà una tavola rotonda sul tema della laicità nelle Istituzioni e della Spiritualità Laica, verranno inoltre premiati i saggi letterari più significativi e cerniti i bozzetti e disegni più interessanti per la realizzazione del monumento a Giordano Bruno.

Per partecipazioni:

Aspetto culturale: Osvaldo Ercoli - 0761-341145

Aspetto logistico: Peter Boom – liberopensierovt@libero.it

Aspetto artistico: Laura Lucibello – info.apai@virgilio.it - 333.5994451

Aspetto organizzativo: Paolo D'Arpini – 0761-587200 – spirito.laico@libero.it

Ogni collaborazione è benvenuta!

Paolo D'Arpini - www.circolovegetarianocalcata.it

Nessun commento: