Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

28 agosto 2008

Calendario laico di M.P. del 28 agosto

28 Agosto 430 I calendari cattolico e luterano celebrano la morte di Sant'Agostino dottore della chiesa nato nel 354 in Numidia a Tagaste. Augustinus Aurelius in gioventù fu prima pagano eppoi Manicheo. è uno dei più importanti teologi "padri della chiesa latina" ma soprattutto padre dell'intolleranza della Chiesa contro eretici miscredenti e contro la libertà d' amare. Con le sue "Confessioni" fu uno dei primi a predicare apertamente che la Chiesa poteva anche uccidere per la santa fede. Teorizzò l'uso della tortura per salvare le anime: " è necessario usare rigore verso chi resiste all'appello per il suo bene. Si deve avviarlo verso la Patria del Cielo anche suo malgrado; E PER RIUSCIRCI OCCORRONO MINACCE E CASTIGHI. Infliggerli è compito dell'autorità civile" (Contra Epistolam Parmeniani Viii, 3) , ed anche "Del resto chi vuol vivere senza temere la spada, basta che obbedisca". (Exposito ad Epistulam ad Romanos X , iii I). " il Padre ha il dovere di punire il figlio, il medico di amputare " (Epistolare XCI e XCIV). "La punizione dei rei altro non è che un atto d'amore foriero di salvezza" (Epistolare C IV). Questa frase è un esempio di ipocrisia degno della "lingua di legno" dei comunisti, e sembra tratta dal libretto di Mao, oppure un esempio di doublespeak dal famoso 1984 di Orwell! Fino alla mezza età S. Agostino si dette ai piaceri della carne (già concubino, si fidanzò con una bambina di 10 anni avendo anche un'amante più anziana) ma poi, passategli le forze di "peccare"ed arrivatagli invece la paura dell'oltretomba diventò cristiano e criminalizzò il sesso definendo il piacere sessuale "marciume" e "pus nauseabondo" . Resto' invece sempre appassionato del sangue nei giochi mortali del circo popolari nella sua Africa.

28 Agosto 1555 Vernon Giovanni e Labori Antonio, evangelisti, furono bruciati vivi. Era papa Paolo IV che istituì il Ghetto a Roma con regole severissime.

28 Agosto Roma antica: Dies quintus ante Kalendas Septembres = Ante diem
quintum Kalendas Septembres = a.d. V Kal Sep.= Quinto giorno prima delle
Calende di Settembre (inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Calende)

[H] Dies Comitialis (C), dies mercatorius.

28 Agosto In Egitto antico oggi si celebrava il Natale di Nephthys dea dei morti, figlia del dio della terra Gheb e della dea della notte Nut, e sorella di Isis ed Osiris

28 Agosto 846 Attacco islamico a Roma gli arabi provenienti dalle loro basi in Sardegna e Corsica si presentarono alla foce del Tevere e veleggiarono verso l'Urbe. Da Civitavecchia un esercito islamico cominciò la discesa via terra in direzione di Roma. Un altro esercito arabo iniziò la marcia da Portus e Ostia. Non riuscirono ad entrare nella cinta muraria, validamente difesa dai romani, ma le chiese di S. Pietro e S. Paolo, site al di fuori delle mura, vennero saccheggiate. Armigeri carolingi sassoni, longobardi, frisoni e franchi difesero S. Pietro fino alla morte, ma inutilemente. Gli arabi portarono via tutti i tesori di S. Pietro, strapparono le foglie d'argento delle porte, le lamine d'oro del pavimento della confessione, devastarono la cripta dell'Apostolo di bronzo, presero la croce d'oro che si ergeva sulla [supposta] tomba di Pietro. Misero a ferro e fuoco tutte le chiese del quartiere Borgo. Il marchese Guido di Spoleto, venuto a soccorrere Roma, riuscì a sconfiggere gli arabi che si ritirarono in parte verso Civitavecchia e in parte verso Fondi, seguendo la via Appia. Il passaggio degli arabi, in fuga, provocò rovina e devastazione in tutta la campagna romana. A Gaeta l'esercito Spoletino si scontrò nuovamente con gli arabi. e si trovò in gravi difficoltà, ma arrivarono in tempo le truppe bizantine di Cesario, figlio di Sergio, magister militum di Napoli. Nel novembre dell'846 una tempesta provocò numerosi danni alle navi degli arabi, alcune delle quali naufragarono sulla costa. Il papa Leone IV, a seguito dell'attacco contro S. Pietro, nell'848 intraprese la costruzione delle Mura Leonine a protezione del colle Vaticano. La cinta muraria venne completata il 27 giugno 852.
Gia' nell'813 gli arabi avevano attaccato Centumcellae (Civitavecchia) e nell'829 l'avevano distrutta. Nell'836 gli islamici gia' si inserivano nella politica della penisola: Ziyadat Allah I, emiro aghlabide di Tunisia.si era alleato a Napoli allora in lotta contro i longobardi del ducato di Benevento: una flotta araba fece interrompere un assedio Beneventano contro Napoli, città bizantina. Nell'840 gli arabi devastarono il convento di Subiaco. Nell'840 il longobardo Radelchi, duca di Benevento, chiese aiuto agli arabi per combattere contro il rivale Siconolfo. Gli arabi intervennero e ne approfittarono per conquistare Bari. La tennero per 31 anni da padroni fino all'871 quando l'imperatore carolingio Ludovico II riuscì a liberare la città. Nell'845 gli arabi si erano impadroniti di Capo Miseno, nel golfo di Napoli, e di Ponza, per farne delle basi in vista di un attacco contro Roma. Nell'846 gli arabi saccheggiarono Brindisi e conquistarono Taranto. Solo 34 anni dopo, nell'880 l'imperatore bizantino Basilio I il Macedone riuscì a liberare Taranto. Nell'848 gli arabi saccheggiarono Ancona. Nell'849 giunse voce della organizzazione di una grande flotta araba che dalla Sardegna avrebbe attaccato Roma. Venne costituita una lega tra le città marinare del Meridione: Amalfi, Gaeta e Napoli riunirono le loro flotte alla foce del Tevere nei pressi di Ostia. Quando le navi arabe apparvero all'orizzonte la flotta italiana, guidata da Cesario, attaccò. Gli arabi furono sconfitti. I sopravvissuti furono fatti prigionieri e contribuirono con il loro lavoro alla ricostruzione di ciò che tre anni prima avevano distrutto. A seguito degli attacchi degli arabi la popolazione abbandonò Ostia, dove vennero create delle fortificazioni. Portus sopravvisse ancora per merito di una colonia corsa.
Nell'856 gli arabi attaccarono e distrussero Canosa in Puglia.Nell' 861 I musulmani occuparono Ascoli nelle Marche. Nell'872 gli arabi assediano Salerno ma l'imperatore Ludovico II intervenne e liberò Salerno dall'assedio maomettano. Nell'876 gli arabi entrarono nuovamente nel territorio di Roma. I paesi vennero saccheggiati, i coloni trucidati, le costruzioni abbattute. La campagna romana si trasformò in un deserto malsano. Giovanni VIII allestì una flotta e la guidò alla vittoria contro gli arabi al Circeo. Vennero catturati 18 vascelli e vennero liberati 600 schiavi cristiani. Ma gli arabi continueranno a devastare il Lazio sia sulla costa che nell'interno. Subiaco verrà distrutta per la seconda volta. Vicino Tivoli verrà eretto il castello di Saracinesco e in Sabina quello di Ciciliano. Narni, Nepi, Orte, le campagne del Tiburtino, la valle del Sacco, le terre della Tuscia, il monte Argentario caddero nelle mani degli islamici. Come scrisse il cronista Benedetto di Sant'Andrea del Soratte: "regnaverunt Agareni in romano regno".
Nell'881 il Vescovo di Napoli Atanasio accolse gli arabi, suoi alleati contro Roma e contro Bisanzio. Gli arabi si stabilirono ai piedi del Vesuvio e ad Agropoli, presso Paestum. Docibile, il duca di Gaeta, nemico del papa, concesse agli arabi di stabilirsi nei pressi di Itri, poi sulla riva destra del Garigliano nei pressi di Minturno. Gli arabi costruirono un castello, dal quale partirono le loro scorrerie. I monasteri di Montecassino e di S.Vincenzo vennero dati alle fiamme. Nell'890 le truppe arabe posero l'assedio alla Abbazia di Farfa, nella Sabina. L'abate Pietro resistette per sei mesi poi dovette cedere. Gli islamici fecero di Farfa la loro base in Sabina. Nel X secolo venne ricostituito il Regno d'Italia. Nel dicembre del 915 Berengario venne incoronato da papa Giovanni X. Nella primavera del 916 la lotta contro gli arabi ebbe un nuovo impulso. Berengario mise a disposizione le truppe toscane del marchese Adalberto e quelle umbro-marchigiane del marchese Alberico di Spoleto. L'imperatore bizantino Costantino mandò la propria flotta agli ordini dello stratega Nicolò Picingli. Landolfo, principe di Capua e di Benevento, Guaimaro, principe di Salerno, e i duchi di Gaeta e di Napoli entrarono nell'alleanza. Papa Giovanni X si mise personalmente alla testa delle truppe di terra. I longobardi di Rieti, guidati da Agiprando, avanzarono in Sabina. Le truppe di Sutri e di Nepi sconfissero gli arabi nei pressi di Baccano sulla via Cassia. Papa Giovanni X riportò un'altra vittoria tra Tivoli e Vicovaro. Gli arabi si ritirarono sul Garigliano, la loro roccaforte.
Nel giugno del 916 venne sferrato l'attacco italiano. Per tre mesi gli arabi resistettero in attesa di aiuti dalla Sicilia. Poi tentarono di fuggire sui monti, ma vennero raggiunti e sconfitti dalle truppe italiane.
L'Italia penisnulare aveva respinto l'assalto degli arabi, durato oltre un secolo. Rimaneva ancora prigioniera degli arabi la Sicilia. Il pericolo islamico si ripresentera' ancora per altri nove secoli come predazione piratesca in mare o sulle coste italiane ma non piu' come pericolo di occupazione stabile, salvo che per le conquiste turche in Puglia e Dalmazia e fino ai confini dell'Istria e del Friuli

28 Agosto 1270 muore Luigi IX re di Francia. Nato nel 1214 da Luigi VIII e Bianca di Castiglia (sotto la cui reggenza rimase fra il 1226 e il 1234), strappò ad Enrico III d'Inghilterra la Normandia e l'Angiò. Fondò l'Università della Sorbona e riorganizzò validamente lo stato potenziando la monarchia nei confronti dei valvassori. Istituì una corte dei conti per il controllo delle entrate dello stato ed un Tribunale permanente a Parigi con giudici borghesi ("legisti"), con ciò avviando una giurisdizione unitaria per il regno che superasse il feudalesimo. Nel 1247 e nel 1270 partecipò a due spedizioni contro gli islamici conquistatori della sponda sud del mediterraneo per riconquista ed alleggerimento della pressione (per oltre un millennio gli islamici hanno attaccato la sponda nord del mediterraneo, basti pensare a Spagna, Poitiers, Settimania, Arles, sacco di Roma, genocidio di 12.000 ad Otranto, Sicilia Costantinopoli, Atene, Belgrado, Budapest, Vienna). La spedizione del 1247 fu una coda militare della V crociata (conclusasi senza battaglia, per trattato): La spedizione di Luigi IX fu portata per alleggerire la pressione su S. Giovanni d'Acri ed Antiochia da parte dei Corasmini, tribù Nord Iranica, che invasa la Palestina, sia araba che cristiana aveva conquistato Gerusalemme e devastato la citta', inclusa la chiesa del S. Sepolcro e le tombe dei Re di Gerusalemme (con scempio delle ossa ecc). Gerusalemme Betlemme Nazareth e la costa fra Jaffa e Sidone erano riconosciute agli occidentali (grazie al trattato col Sultano d'Egitto Elkamil ottenuto senza guerra da Federico II imperatore scomunicato dal papa e capo della V crociata). Ma gli invasori Corasmini che non riconoscevano nessun trattato batterono i crociati in battaglia a Gaza, e si consolidarono alleandosi con l'Egitto. Per combattere l'annullamento del trattato intervenne la spedizione militare di Re Luigi che sbarcò nel Delta del Nilo. Ma dopo la presa di Damietta, (1249) la spedizione in Egitto fu sfortunata: la flotta Francese fu distrutta col fuoco greco e l'esercito decimato dalle malattie e battuto a Mansura. Lo stesso re fu preso prigioniero. Pagato un ingente riscatto per se' e per l'esercito Re Luigi andò ad Acri ove per 4 anni provvide a rafforzare le fortificazioni della citta', indi, nel 1254 rientrò in Francia. Luigi IX è ricordato anche come Luigi il Santo perché è santo cattolico ed anglicano festeggiato oggi, anche col titolo di Confessore. Nel 1270 la guerra riprese con una spedizione del re d'Inghilterra Edoardo I verso la Palestina che contribuì a far sopravvivere il Regno di Gerusalemme ridotto alle città della costa ancora per un po'. La spedizione a Tunisi di Re Luigi IX invece aveva soprattutto funzione di combattere la pirateria per prevenire razzie di schiavi rapiti dagli arabi sulle coste cristiane, ma al solito intervenne una pestilenza che decimò l'esercito ed anche Luigi IX morì presso Tunisi che assediava. Così il flagello della pirateria saracena con basi in Nordafrica continuò sulle coste europee, con saccheggi, rapimenti, abbandono delle città della costa ecc. fino al 1815 ed oltre. Si calcola che nei 12 secoli di espansionismo prima arabo eppoi turco, gli islamici abbiano preso 6 milioni di schiavi europei (fra il 1530 ed il 1780 presi 1.250.000 europei).

28 Agosto 1526 Battaglia di Mohacs: una terribile forza d'invasione turca distrugge l'esercito ungherese di re Luigi II d'Angiò-Ungheria (con scarsissimi rinforzi europei) a Mohacs. L'Ungheria occupata sarà ridotta ad un "pashalik" del sultano e Budapest dovrà attendere a lungo la liberazione dagli islamici. Il compito di difendere l'occidente passa adesso ad Austria, Venezia e Polonia, mentre la Francia viene a patti con l'impero Turco ed anzi gli si allea. Nel 1529 Vienna subirà il primo assedio islamico. Le famiglie dei cristiani sottomessi sono obbligate a fornire un bambino ogni 5 al corpo dei giannizzeri (i bimbi vengono così snazionalizzati, islamizzati a forza fanatizzati ed infine mandati a combattere e terrorizzare fratelli e genitori nei paesi d'origine). Solo dopo oltre un secolo e mezzo quando il secondo assedio di Vienna (1683), fu respinto dalla travolgente carica dei lanceri polacchi di Sobieski, chiamati alla "crociata" dal papa, sarà possibile pensare a liberare l'Ungheria grazie ad una "Lega santa" di Austria, Polonia, Venezia Toscana e Cavalieri di Malta (1684), cui aderirà anche la Russia dal 1686. Budapest fu liberata nel 1687 ed il primo a mettere piede sulle mura du un italiano (cavalier d'Aste) come ricorda una placca bronzea all'esterno della cattedrale di Santo Stefano nella citadella di Buda.

28 Agosto 1592 nasce George Villiers duca di Buckingham, ministro del re Giacomo I d'inghilterra, reso famoso dal romanzo dei Tre Moschettieri ed i diamanti della regina di Francia.

28 Agosto 1609 Henry Hudson esplora la Baia del Delaware navigando al servizio dell'Olanda.

28 Agosto 1645 Conferenza di Thorn convocata Re Vladislao IV di Polonia nel tentativo di riportare all'unità religiosa teologi Cattolici (26 presenti), Luterani (28) e Calvinisti (24). Le discussioni continuarono fino a Novembre ma senza raggiungere l'unita'.

28 Agosto 1655 Peter Stuyvesant governatore olandese di New Amsterdam (oggi New York) vieta agli ebrei di prestare servizio militare.

28 Agosto 1749 nasce a Francoforte sul Meno Johann Wolfgang von Goethe massimo scrittore tedesco, poeta, e scienziato. Dal 1775 a Weimar fu consigliere e ministro del duca Carlo Augusto. Fu due volte in Italia (1786 e 1790) e da questo soggiorno scrisse "Viaggio in Italia" ed "Elegie Romane". Il suo capolavoro fu il Faust simbolo dell'umanità intera che si danna e redime nel desiderio insaziabile di conoscere e di agire. Altre opere Inni: "Il Viandante"; "Maometto"; "Ganimede"; "Prometeo"; romanzi "Goetz von Berlichingen" ; "Clavigo"; "Wilhelm Meister"; il romanzo epistolare "I dolori del giovane Werther"; il dramma storico "Egmont"; drammi classici "Ifigenia in Tauride" e "Torquato Tasso"; "Arminio e Dorotea" idillio in esametri. Nel periodo di collaborazione con Schiller 1794 - 1805 scrisse "Almanacco delle Muse" e "Ballate". Distaccato dalle lotte fra romantici e classicisti scrisse l'autobiografico "Poesia e Verita'", "Il divano occidentale e orientale"; "Elegia di Marienbad"; "Le affinità elettive". Fu anche scienziato (scoprì l'osso intermascellare nell'uomo) e scrisse anche opere scientifiche fra cui "Metamorfosi delle piante" e "Teoria dei colori". Il suo genio fu una sintesi di classico e di romantico ed ebbe grande influenza su contemporanei e posteri nell'arte e nella cultura. Fu decisamente anti cristiano, ma non ateo: scrisse: "Questa occupazione con l'idea di immortalità è da gente che non ha niente da fare, roba da ricche signore. Ma un uomo realmente di valore che ha qualcosa da fare qua e si deve agitare e lottare per produrre giorno per giorno, lascia il mondo futuro a quel che sarà ed è attivo ed utile in questo". Muore 82enne 22/3/1832.

28 Agosto 1789 Sir William Herschel scopre Enceladus la luna di Saturno.

28 Agosto 1818 Jean Baptiste Pointe du Sable il mercante che fondò Chicago, muore.

28 Agosto 1828 nasce Leone Tolstoi (Lev Nikolaievich Tolstoj) a Iasnaja Poliana: Romanziere russo (e pensatore mistico della fraternità umana). Scrisse "Guerra e pace" epopea ispirata alle guerre napoleoniche. "Anna Karenina" indagine psicologica della famiglia russa; "I Cosacchi"; e "Racconti di Sebastopoli" (aveva combattuto in Crimea); "Sonata a Kreutzer", "Resurrezione" , "Cos'è l'arte", ed i drammi teatrali "La potenza delle tenebre", Il cadavere vivente. (m 1910).

28 Agosto 1878 nasce George Hoyt Whipple, astrofisico USA (Nobel-1934)

28 Agosto 1884 Scattata la prima foto conosciuta di un tornado, vicino ad Howard, nel Sud Dakota.

28 Agosto 1907 La ditta UPS United Parcel Service comincia a servire il pubblico trasportando e consegna ndo pacchi a Seattle, nel Nord Ovest USA.

28 Agosto 1916 Oltre un anno dopo l'entrata in guerra contro l'Austria l'Italia dichiara guerra anche a Germania.

28 Agosto 1917 Manifestando per il diritto di voto femminile 10 suffragette si fanno arrestare per aver picchettato la Casa Bianca a Washington. Il successo arriverà fra 3 anni.

28 Agosto 1916 nasce C Wright Mills sociologo (The Power Elite).

28 Agosto 1922 Va in onda il primo annuncio pubblicitario al mondo su una radio: la WEAF di NewYork (per la ditta Queensboro Realty, annunci per 10 minuti pagati 100$).

28 Agosto 1963 200.000 persone dimostrano a Washington per l'eguaglianza di diritti per la gente di colore e Martin Luther King Jr. tiene il suo famoso discorso "I have a dream" al Lincoln Memorial. Il sogno era che in futuro le sue figlie fossero considerate per quello che sarebbero state, non per il colore.

28 Agosto 1973 Terremoto di grado 6.8 con epicentro nello stato di Oaxaca nel Messico: 527 morti.

28 Agosto 1981 Annunciata l'alta incidenza della Pneumocisti e del Sarcoma di Kaposi (un raro cancro della pelle) fra gli omosessuali da parte del National Center for Disease Control USA. (Causa: Aids).

28 Agosto 1988 Scontro fra 3 aerei caccia AF italiani in uno spettacolo di acrobazia aerea in Germania, 70 m.

28 Agosto 1990 L' Irak dichiara il Kuwait annesso la sua 19esima provincia.

28 Agosto India, Mauritius etc. Festa del benevolo dio elefante Ganesh o Ganesh Chatturthi.

Nessun commento: