Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

28 luglio 2008

Calendario laico di M.P. del 28 luglio

28 Luglio 1655 Parigi muore Savinien de Cyrano de Bergerac nacque a Paris nel 1619. Bizzarro e fantasioso, fu prima nell'esercito dove si rese celebre per la spavalderia e i numerosi duelli e muore invece per una tavola cadutagli addosso.In Cyrano riscontriamo nuovamente la componente utopica del pensiero libertino, dimenticata dal Naudé, così da esaltare l'individuo e la sua libertà immaginativa ed istintuale. Riscontriamo nuovamente serrate critiche alla religione, allo Stato, alla famiglia. L'uomo, denunciate le illusorie conoscenze tradizionali, scoprendosi in un universo che la scienza descrive come infinito e decentrato, avverte una sorta di vertigine. La vita umana é determinata dalla casualità, all'interno di una natura estranea ed indifferente, nella quale la morte é segno del più totale naufragio. In questa situazione é ingiustificato, tuttavia, qualsiasi sentimento di angoscia o preoccupazione. L'esistenza tutta é un ilare gioco al quale non é possibile sottrarsi, ma a cui anzi occorre aderire con entusiasmo

28 Luglio 1804 a Landshut in Baviera nasce Ludwig A. Feuerbach: è uno dei precursori del moderno ateismo. Per F. la religione è la proiezione dei bisogni e dei desideri dell'uomo, inclusa la sua parte corporea. Scrisse: L'essenza della religione, L'essenza del cristianesimo, Spiritualismo e Materialismo. M. a Rechenberg 13/9/1872

28 Luglio 1883 Onde sismiche scatenate dal Vulcano Epomeo sull'isola d'Ischia, distruggono 1.200 case ed uccidono 2000 cristiani a Casamicciola. Come interpretare il fatto? Evento naturale? Un Vescovo di Brescia del IV sec. ci mette però fra gli eretici. (v. ieri). Manifestazione dell'ira di dio? I cristiani di oggi si offendono solo al sentirlo dire. E allora? Non resta che la protesta del dio Vulcano (Efesto per i greci) seccato per essere ignorato da 15 o 16 secoli.

28 Luglio 1902 nasce a Vienna Karl Raimond Popper Filosofo della scienza. Scrisse: "La società aperta e i suoi nemici" nel 1945, "La povertà dello storicismo" nel '54, "Epistemologia razionalità e liberta'" e "Sulle fonti
della conoscenza e dell'ignoranza" Il senso delle proposizioni consiste nella loro verificabilità (principio di falsificabilita' ). La società aperta è un'opera fondamentale per chi voglia riflettere su libertà o statalismo.

28 Luglio 1914 l'Austria-Ungheria attacca la Serbia che spalleggiata dalla Russia ha respinto l'ultimatum. E' la Ia prima Guerra Mondiale.

28 Luglio Roma antica: Dies quintus ante Kalendas Augustas = Ante diem quintum Kalendas Augustas
= a.d. V Kal Aug.= Quinto giorno prima delle Calende di Agosto
(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Calende)
[A] ; Dies Comitialis (C).

Nella Grecia antia si celebrava oggi il giorno della Pizia
Il 28 del mese Hekatombaion (corrispondente circa a Luglio) si tenevano le PanAtenaiche feste in onore di Pallade Atena (Minerva), fra le piu' importanti feste di Atene. (Alcuni le fanno corrispondere all'incirca al 10 Luglio).

28 Luglio 450 a Costantinopoli Teodosio II, imperatore romano d'oriente cade da cavallo e muore senza erede.

28 Luglio 1586 Sir Thomas Harriot introduce dall'America in Europa un nuovo utilissimo alimento: le patate.

28 Luglio 1588 l'Armada spagnola salpa verso l'Inghilterra per deporre la regina Elisabetta I e abbattere l'anglicanesimo.

28 Luglio 1741 m. a Vienna Antonio Vivaldi. Era nato a Venezia nel 1678. Da vivo in patria non fu apprezzato (Benedetto Marcello, pur senza nominarlo, lo attaccò nel suo "Teatro alla moda"; Goldoni nelle sue "Memorie", con evidente simpatia, ne fece un ritratto gustoso, ma ne parlò come compositore "mediocrissimo" ). La sua musica però fu tenuta nella maggiore considerazione dal grande Bach che ne trascrisse per organo alcuni concerti. Dimenticato dopo la morte, fu riscoperto nell'Ottocento in occasione della pubblicazione dell'opera omnia di Bach. Parte della sua sterminata produzione musicale, tuttavia, è a tutt'oggi allo stato di manoscritto.

28 Luglio 1750 Johann Sebastian Bach, compositore tedesco, muore 65enne a Lipsia. Era nato ad Eisenach nel 1685. Da molti J. S. Bach è considerato il maggiore genio della musica occidentale. Fra le sue composizioni, soprattutto le Variazioni Goldberg, L'Offerta Musicale e l'incompiuta Arte della Fuga rivelano maestria
contrappuntistica insuperata, e per di piu' in lui unita a drande intensità espressiva.

28 Luglio 1793 Rivoluzione Francese Robespierre entra a far parte del Comitato di Salute Pubblica.

28 Luglio 1794 Maximilien Robespierre, avvocato, rivoluzionario, dittatore deposto il giorno prima è ghigliottinato fra i soliti fragorosi applausi della folla insieme a 22 altri corresponsabili del periodo del terrore rivoluzionario

28 Luglio 1830 La Rivoluzione liberale in Francia rimpiazza Carlo X di Borbone re di Francia con Luigi Filippo duca d'Orleans, re dei francesi.

28 Luglio 1849 Record di velocita': il Memmon è il I veliero "clipper" a raggiungere San Francisco da N York in 120 gg.

28 Luglio 1851 avviene una eclissi solare totale che è la prima ad essere fotografata (su un dagherrotipo) .

28 Luglio 1866 Il sistema metrico diventa autorizzato negli USA, ma senza rimpiazzare il sistema di misure inglese.

28 Luglio 1868 Il 14esimo emendamento della Costituzione USA è ratificato: riconosce la cittadinanza agli ex schiavi neri.

28 Luglio 1877 Marcel Duchamp nasce a Blainville-Crevon, Francia, pittore dadaista e surrealista fra i maggiori .

28 Luglio 1900 Louis Lassing del Connecticut re-inventa l'hamburger, già un'abitudine per gli antichi romani per spuntini fuori casa, specie ai ludi del circo.

28 Luglio 1907 nasce il conte S. Tupper che inventò i pratici contenitori Tupperware in plastica per alimenti.

28 Luglio 1922 nasce in CH Jacques Piccard, esploratore di abissi oceanici (batiscafo Trieste) e di cieli in mongolfere.

28 Luglio 1929 nasce Jacqueline Lee Bouvier Kennedy Onassis first lady (1961-63).

28 Luglio 1933 è consegnato il primo telegramma cantato (a Rudy Vallee a New York)

28 Luglio 1941 nasce a Napoli Riccardo Muti direttore d'orchestra (Philadelphia Orchestra, Scala).

28 Luglio 1942 i Nazionalsocialisti liquidano 10.000 ebrei a Minsk in Russia Bianca o Bielorussia.

28 Luglio 1945 Un aereo da bombardamento dell'esercito USA cade e si infila nel 79esimo piano dell'Empire State Building, allora il più alto grattacielo di New York. 14 morti.

28 Luglio 1948 la fabbrica chimica della I.G. Farben esplode a Ludwigshafen, nel Baden W. (Germania). 182 morti.

Nessun commento: