Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

9 marzo 2008

Calendario laico di M.P. del 9 marzo

9 Marzo Roma antica: Dies septimus ante Idus Martias
= Ante diem septimum Idus Martias
= a.d.VII Idus Mai.= Settimo giorno prima delle Idi di Marzo
(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Idi).
[C] ; dies comitialis

Grecia antica: festa di Adone e di Afrodite. Il mito narra che un giorno Venere giocava col figlioletto Cupido (Eros) quando si ferì casualmente con la punta di una sua freccia. In quel momento vide un giovane cacciatore: Adonis, e se ne invaghì follemente tanto che lo seguiva sempre, anche nella caccia. Ed un giorno Adone fu ucciso dall'attacco improvviso di un cinghiale. Venere pianse sul suo corpo e giurò che non lo avrebbe dimenticato. Versò del nettare sul suo sangue e là nacque un fiore, l'anemone o fiore del vento, che è rosso come il sangue, e molto bello, ma come Adone di vita corta, dura solo finché un semplice soffio di vento porta via i suoi petali.

9 Marzo 1948 nasce a Bra (Cuneo) Emma Bonino ex Commissario Ue agli aiuti umanitari, Laureata in Lingue alla Bocconi, dagli anni Settanta nel P. Radicale di Marco Pannella, fonda nel 1975 il Cisa: Centro informazione, sterilizzazione e aborto. Nel ' 76 eletta alla Camera dei Deputati e 3 anni dopo al Parlamento Europeo. Nel 1991 presidente del P. Radicale e nel ' 93 segretaria del Partito. Nel '94 nominata Commissario Europeo alla Politica dei consumatori e agli Aiuti umanitari. Il 27/9/1997 sequestrata per alcune ore dai talebani in un ospedale di Kabul dove era a verificare il funzionamento degli aiuti umanitari europei. Promotrice di numerose campagne internazionali in difesa dei diritti civili (donne ecc.), dal 2001 risiede al Cairo, dedicandosi alla causa femminista nel mondo islamico. Nel 2004 ha organizzato la conferenza di Sana'a per la democratizzazione del mondo islamico. È il Ministro per il Commercio Internazionale e per le Politiche Europee, 1999, ed eurodeputato a Strasburgo. È anche membro della segreteria della Rosa nel Pugno, membro del comitato esecutivo dell'International Crisis Group (ICG) (organizzazione per la prevenzione dei conflitti nel mondo) e Professore Emerito all'Università Americana del Cairo.

9 Marzo 1850 le leggi Siccardi per la soppressione dei privilegi del clero ed i fori ecclesiastici vengono approvate a Torino dal Parlamento Subalpino (ossia del Regno Sabaudo di Piemonte e Sardegna, valide poi per tutta Italia dopo l'Unita') I progetti di legge erano stati presentati il 25/2/1850 da Giuseppe Siccardi (18021857) e riguardavano: abrogazione del foro ecclesiastico; fine del diritto d'asilo; limitazione solennità religiose; controllo lasciti; progetto matrimonio civile).

9 Marzo 1762 Jean Calas, protestante e' decapitato innocente come assassino del proprio figlio (un balordo convertitosi al cattolicesimo e poco dopo suicidatosi) , in seguito ad una sentenza linciaggio voluta dal bigottismo di clero, popolo e giudici. E' il fatto che diede occasione a Voltaire di scrivere il "Trattato sulla tolleranza".
9 Marzo 1765 Riconosciuta l'innocenza di Jean Calas e famiglia cui il re Luigi XV versera' un indennizzo.

9 Marzo Roma Antica: continuavano le Feriae Marti (dedicate a Marte)

9 Marzo 1454 n. a Firenze Amerigo Vespucci esploratore e navigatore. Nel 1499 raggiunse le coste del Brasile. In un secondo viaggio al servizio del Portogallo esplorò le coste atlantiche dell'America meridionale fino al Rio della Plata (1501-02) e per primo si convinse di trovarsi di fronte ad un nuovo continente (il geografo tedesco M. Waldseemuller confermo' e dette all'America il nome di Vespucci). A.V. m. 61enne a Siviglia il 22/2/1512.

9 Marzo 1562 Baciarsi in pubblico è proibito nel regno di Napoli e punibile con la morte.

9 Marzo 1697 Lo zar Pietro il Grande inizia il suo viaggio in Europa La marina e la bandiera tricolore russa saranno ispirate a quelle olandesi.

9 Marzo 1749 nasce Honoré de Mirabeau (m. 02/04/1791) Deputato del Terzo Stato all'Assemblea Nazionale tentò invano di indurre Luigi XVI a farsi promotore di un rinnovamento istituzionale di modello inglese. Fu inviso alla nobiltà ed alla corte, nonché agli elementi estremisti dell'Assemblea.

9 Marzo 1791 nasce George Hayward chirurgo USA, uno dei primi, ad usare l'etere come anestetico.
( ma il Dr Crawford. Long rivendica il primo uso il 30/3/1842 -v.)

9 Marzo 1822 Charles M Graham di New York brevetta dei denti artificiali.

9 Marzo 1831 Francia: regnando Luigi Filippo (1830-48) fu istituita la Legione Straniera.

9 Marzo 1858 Albert Potts di Philadelphia brevetta una cassetta postale stradale.

9 Marzo 1883 nasce a Trieste Umberto Saba poeta (Canzoniere) e scrittore (Ernesto). Muore a Gorizia 1957

9 Marzo 1895 Leopold von Sacher-Masoch scrittore austriaco che diede origine al termine Masochismo, muore 59enne.

9 Marzo 1889 L'esercito del fanatico capo islamico schiavista sudanese El Mahdi dichiarata la Jihad ha invaso l'Etiopia e sconfigge l'imperatore cristiano copto dell'Abissinia Giovanni IV nella battaglia di Metema, nel Galla.

9 Marzo 1907 n. in Romania Mircea Eliade studioso e massimo storico delle religioni. Visse in India, Francia, USA (prof, Universitario a Chicago). Scrisse una monumentale Storia delle Religioni (ed anche romanzi).

9 Marzo 1923 Nasce André Courréges stilista di moda, che lanciò la minigonna.

9 Marzo 1924 L'Italia annette la città adriatica di Fiume (sul golfo del Quarnaro) secondo la volontà della maggioranza dei cittadini e con l'accordo della Iugoslavia cui viene riconosciuto il sobborgo di Rijeka Susak.

9 Marzo 1943 Gli ebrei Greci di Salonicco sono deportati dai Nazionalsocialisti nei campi di sterminio.

9 Marzo 1955 Nasce a Roma Ornella Muti attrice (L'ultima donna, Storie di ordinaria follia, Flash Gordon).

9 Marzo 1959 è in vendita Barbie, la bambola più diffusa (venderà oltre 800 milioni di pezzi in 40 anni).
Dispiacera' a preti, mullah, fanatici di sinistra concordi solo nel non riconoscere liberta' di giudizio ai singoli.

9 Marzo 1962 Howard Engstrom Boston MA, uno dei progettisti del computer Univac muore 59enne.

9 Marzo 1964 La Suprema Corte degli Usa a difesa della libertà di stampa decide (New York Times versus Sullivan): I politici debbono provare anche la malafede dei giornalisti oltre che la ragione sostanziale per ottenerne la condanna per calunnia.

9 Marzo 1974 L'ultimo soldato giapponese nascostosi nella giungla delle Filippine si arrende 29 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Anche noi in Italia abbiamo i resti delle BR che addirittura avuto nel 2003 hanno ucciso invece di limitarsi a star nascosti come il buon militare nipponico.

Nessun commento: