Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

7 marzo 2008

Calendario laico di M.P. del 6 marzo

Pridie nonas Martias = Pr. Non.Mar.
Giorno prima delle None di Marzo
[H] ; dies comitialis

6 Marzo Roma Antica: All'altare di Vesta era offerto incenso. Continuavano le Feriae Marti (dedicate a Marte).

6 Marzo 1556 Giulio Napolitano, fu bruciato vivo per eresia. Era papa Paolo IV che istituì il Ghetto a Roma con regole severissime.

6 Marzo anno 12 prima dell'era volgare ad Augusto venne conferito il titolo di Pontifex Maximus.

6 Marzo 1475 nasce a Caprese Michelangelo Buonarroti (m. Roma 1564) pittore, scultore, architetto e poeta. Si formò nella bottega del Ghirlandaio, e sulle opere dei maestri fiorentini visse presso la corte medicea fino al 1494 (Battaglia dei Centauri), fu poi a Bologna e a Roma, dove il Bacco e La Pietà lo resero famoso. Tornato a Firenze realizzò i tondi Taddei, Pitti ed il David. Dal 1508 al 1512 affrescò la Cappella Sistina e realizzò le cappelle Medicee a Firenze nel 1520. Dopo la cacciata dei Medici lavorò alle opere di fortificazione per difendere la repubblica fiorentina dall'assalto degli imperiali. Nel 1534 tornò a Roma alla Sistina lavorando al Giudizio Universale. Poi come architetto si occupò di palazzo Farnese, Campidoglio e S. Pietro. Degli ultimi anni la Pietà di Firenze e la Pietà Rondaini.

6 Marzo 1483 nasce a Firenze Francesco Guicciardini (m. Arcetri 1540) diplomatico al servizio di LeoneX e Clemente VII di casa Medici, durante le guerre tre Francesco I e Carlo V dimostrò grandi capacità politiche e militari, promuovendo fra l'altro la lega di Cognac (1526) . Caduto in disgrazia coi Medici, abbandonò la vita pubblica. Fu storico e scrittore politico. Nella "Storia d'Italia" (1537-40) G. ricostruisce il quarantennio 1492-1534 con una visione europea dei fatti ed un giudizio lucidissimo sui protagonisti. Non meno importanti i suoi "Ricordi" (1528-1530) che esprimono la sua concezione "realistica" e "pessimistica" (la difesa del "particulare" ). Altre opere: Dialogo sul reggimento di Firenze (1521-25) e Considerazioni sui Discorsi di Macchiavelli.
Guicciardini dixit: "Tre cose desidero vedere innanzi alla mia morte, ma dubito, ancora che io vivessi molto, non ne vedere alcuna; uno vivere di repubblica bene ordinata nella città nostra, Italia liberata da tutti i barbari e liberato el mondo dalla tirannide di questi scelerati preti"

6 Marzo 1495 nasce a Firenze Luigi Alamanni patriota e poeta scrisse Opere Toscane, e La Coltivazione (1546 poema didascalico) . Difensore della libertà fiorentina emigrò in Francia dopo il trionfo dei Medici. (m. Amboise 1556).

6 Marzo 1521 Ferdinando Magellano navigatore portoghese al servizio della Spagna scopre l'isola di Guam nell'Oceano Pacifico.

6 Marzo 1619 nasce Cyrano de Bergerac . Ex soldato, influenzato dalle teorie libertine del filosofo e matematico Pierre Gassendi scrisse romanzi filosofici di viaggi fantastici, occasione di satira delle opinioni di chi vedeva la terra e l'umanita' al centro della creazione e dei costumi umani visti con occhi di altri mondi, nonche' di chi come Descartes considerava gli animali come oggetti insensibili e quasi meccanici ("Un viaggio alla Luna"; "L'altro mondo o storia comica degli stati ed imperi della luna e del Sole", che prende spunto da "Una storia vera" di Luciano. Condotto dal demone di Socrate nel Sole incontra T. Campanella). Scrisse anche due commedie: La morte di Agrippina e Il pedante giocato da cui Moliere prese spunti per 2 scene della sua commedia "Gli imbrogli di Scapino". Influenzo' anche J. Swift (Gulliver) e Voltaire (Micromega). Preconizzo' per primo l'uso di jets e di razzi per voli spaziali. M. a Parigi 28/7/1655. Edmond Rostand ne fara' un personaggio romantico di spadaccino nasuto e poeta innamorato immortalizzandolo, ma stravolgendolo (C.dB. in versi 1897).

6 Marzo 1629 Guerre di religione: Ferdinando II imperatore esaltato dai successi del generale Wallenstein contro i principi protestanti in Germania del Nord, emana l'Editto di Restitutione che ordina che tutti i territori vescovili confiscati dai protestanti dopo il 1552 siano resi alla chiesa cattolica. Lo "annus normalis" del 1552 era già stato presa a riferimento dalla pace di Augusta nel 1555, senza però durare.

6 Marzo 1810 L' Illinois passa la prima legislazione sulle vaccinazioni degli USA, e fra le prime al mondo.

6 Marzo 1886 Inizia ad operare la prima centrale per la produzione di elettricità a corrente alternata degli USA a Great Barrington (MA).

6 Marzo 1896 Charles B King guida la sua carrozza senza cavalli, la prima prodotta a Detroit

6 Marzo 1899 L'Aspirina è brevettata da Felix Hoffmann.

6 Marzo 1806 nasce Elizabeth Barrett Browning poetessa inglese
(Sonnets from the Portuguese: .se vuoi amarmi, amami per amore)

6 Marzo 1926 nasce a Suwalki in Polonia, Andrzej Wajda regista (L'uomo di marmo, 1976)

6 Marzo 1930 Clarence Birdseye di Brooklyn sviluppa un metodo per la congelazione rapida degli alimenti.

6 Marzo 1937 nasce Valentina V. Tereshkova-Nikolaye v la prima donna nello spazio (con la navicella Vostok 6)

6 Marzo 1966 In un convento Libanese funziona una tipografia di dollari falsi. Il convento dipende dal vescovo di Balbek.

6 Marzo 1967 La figlia di Stalin Svetlana Allilujeva domanda asilo politico negli USA

Nessun commento: