Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

21 febbraio 2008

Calendario laico di M.P. del 21 Febbraio

21 Febbraio Roma antica: Dies nonus ante Kalendas Martias, Feralia

= Ante diem nonum Kalendas Martias Feralia
= a.d. IX Kal Mar. Fera.
= Nono giorno prima delle Calende di Marzo, Feralia
{ dies NP = Nefas Publicus [C] }

21 Febbraio La chiesa cattolica celebra oggi S. Pier Damiani n. A Ravenna 1007, m. Faenza 22/2 1072 vescovo di Ostia, "dottore della chiesa", cardinale, uno dei peggiori padri dell'intolleranza e della crudeltà fanatica della Chiesa (come già S. Agostino e S. Ambrogio). Anticipando la crudeltà di Torquemada scrisse: "se un castigo di 50 frustate era e' lecito e salutare, tanto più avrebbero dovuto esserlo uno di 60, di 100, 200, e persino 1.000 frustate".

21 Febbraio La chiesa cattolica oltre ad un principe dell'intolleranza celebra oggi anche una vittima dell'intolleranza altrui e precisamente degli anglicani: il gesuita e poeta Robert Southwell è fatto condannare alla impiccagione il 21 Febbraio 1595 dalla regina d'Inghilterra Elisabetta I e perciò dichiarato santo e martire dalla chiesa cattolica. Penseranno mai alla contraddizione del celebrare insieme vittime ed aguzzini?

21 Febbraio Roma antica Feralia, festa pubblica (sacra a Jupiter Feretrius, = Giove dei feretri) che concludeva i nove giorni dei Parentalia, commemorazione privata dei Manes, o spiriti degli antenati ovvero diremmo oggi dei dei familiari defunti. (I Parentalia erano commemorazione non iscritta nel calendario, in quanto privata. Erano iniziati alle Idi -cioè il 13 di Febbraio - ed erano proseguiti per tutti gli 8 giorni fino a ieri.) La celebrazione diveniva pubblica ed inserita nel calendario ufficiale solo oggi, l'ultimo giorno. Si offrivano simbolicamente agli antenati defunti piccole quantità di vino, pane, un pizzico di sale, e si ponevano fiori sulle tombe.

21-25 Febbraio in Egitto era la festa natale di Nut la dea del cielo.

21 Febbraio 1554 muore Hieronymus Bock dottore tedesco fondatore della botanica moderna.

21 Febbraio 1795 In Francia (caduta la dittatura giacobina) viene stabilita la libertà di culto nel quadro della costituzione repubblicana.

21 Febbraio 1804 Una locomotiva a vapore costruita da Richard Trevithick si muove per la prima volta nel Galles. Per ora è solo una macchina per uso interno nelle miniere di carbone. Non è ancora nata la ferrovia.

21 Febbraio 1858 Edwin T Holmes installa il primo allarme antifurto elettrico a Boston.

21 Febbraio 1876 n. Constantin Brancusi scultore romeno esponente di primo piano dell'avanguardia astratta. A Parigi ricercò forme "assolute, primigenie". (La colonna dell'infinito, Il Bacio, La porta dell'amore). M. 16/3/57

21 Febbraio 1878 primo elenco telefonico al mondo (con 50 nomi) compilato a New Haven, Connecticut

21 Febbraio 1887 apre il primo laboratorio batteriologico degli Usa a Brooklyn NY.

21 Febbraio 1902 Il Dr. Harvey Cushing, il primo chirurgo del cervello degli Usa compie la sua prima operazione sul cervello. Da notare che trapanazioni craniche sono state trovate in tombe egizie e persino preistoriche.

21 Febbraio 1916 inizia la Battaglia di Verdun la più sanguinosa (e lunga) mai combattuta al mondo.

21 Febbraio 1931 L'Alka Seltzer è in vendita.

21 Febbraio 1932 brevettato da W N Goodwin l'esposimetro, per fotografare sapendo di quanta luce si dispone.

21 Febbraio 1947 la prima macchina fotografica con sviluppo istantaneo è mostrata in funzione a New York da E H Land, l'inventore. Da quella deriveranno le Polaroid Land Camera.

21 - 28 Febbraio 1953 scoperta la doppia elica della molecola del DNA a Londra, da James Watson (USA) e Francis Crick (UK). Nel 1962 insieme a Maurice Wilkins (UK) avranno il premio Nobel "per le scoperte della struttura molecolare degli acidi nucleici ed il loro significato per il trasferimento di informazione" .

21 Febbraio 1968 150.000 cittadini di Berlino Occidentale dimostrano contro gli studenti di sinistra.

21 Febbraio 1972 Richard Nixon è il primo presidente USA a visitare la Cina

21 Febbraio 1988 Durante una trasmissione TV in diretta il televangelista Usa Jimmy Swaggert, 52enne, ammette di frequentare una prostituta ed annuncia che lascerà il suo "ministero" a tempo indeterminato. Ad Aprile sarà spretato dalle "Assemblies of God" la sua chiesa protestante e gli verrà ordinato di stare lontano dalla TV per un anno, (invece ritornerà in TV dopo soli 3 mesi).


Nessun commento: