Le donne cambiano la storia, cambiamo i libri di storia

19 febbraio 2008

Calendario di M.P. del 19 febbraio

Mar 19 Feb 2008

19 Febbraio Roma antica: Dies undecimus ante Kalendas Martias
= Ante diem undecimum Kalendas Martias = a.d.XI Kal Mar.
= Undicesimo giorno prima delle Calende di Marzo
(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Calende)
{ dies Comitialis [A] }

19 Febbraio 356 Un editto dell' imperatore cristiano Costanzo II Augusto (figlio di Costantino), ordina la chiusura di tutti i templi pagani e, commina la pena di morte per chi adora "simulacri" (ovvero ai politeisti che veneravano le antiche statue degli dei). Salvo la breve parentesi di tolleranza del regno dell'imperatore Flavio Claudio Giuliano il filosofo, la persecuzione dei vecchi culti ancestrali della natura, di altre religioni e della libertà di pensiero in genere non cesserà più fino all'affermazione dei principi illuministici. Una persecuzione durata un millennio e mezzo! Si calcola che al momento della presa di potere di Costantino nel 313 i cristiani (non ricaduti nel paganesimo) fossero solo il 2% della popolazione totale dell'impero (ma raggiungevano il 20 o 30% nelle città italiane od orientali ed erano fanatici ed irreggimentati dai vescovi, perciò furono per Costantino una forza importante con cui allearsi). I cristiani non erano stati "perseguitati" per aver adorato qualcosa di non ammesso, ma per il loro comportamento fanatico aggressivo, insofferente del pluralismo ed irrispettoso dei culti e delle abitudini secolari altrui, e sovversivo dello stato tollerante.

19 Febbraio 1401 a Londra bruciato sul rogo William Sawtree (sembra che sia il primo inglese arso per eresia).

19 Febbraio 1473 nasce a Torún in Polonia Nicolaus Copernicus, astronomo autore della teoria eliocentrica (1507) secondo cui i pianeti si muovono attorno al sole su orbite circolari non complanari (su piani diversi). Copernico studiò in Italia (1496-1504) matematica, astronomia, giurisprudenza e medicina a Bologna, Padova, Ferrara. La sua opera « De revolutionum orbium coelestium » è del 1543. L'eliocentrismo contraddice la Bibbia ove Dio dice al sole di fermarsi per permettere agli ebrei di completare una battaglia di sterminio dei vicini adoratori di idoli, e perciò fu perseguitato a lungo dalla chiesa ostinatamente ed arrogantemente.
Quando a Varsavia nel 1839 fu eretta una statua a Copernico, nessun prete volle benedirla. Il libro di Copernico (che fra l'altro era stato un monaco) era stato tolto dall'indice dei libri proibiti dalla chiesa cattolica solo dal 1835.

19 Febbraio 1545 bruciato sul rogo Pierre Brully [Peter Brulius], ministro calvinista.

19 Febbraio Roma antica: continuavano i Parentalia (in privato), commemorazione dei Manes, o spiriti degli antenati ovvero diremmo oggi dei defunti. (in quanto rito privato dal 13 al 20 non erano inseriti nel calendario ufficiale, ma per tutti i 9 giorni i templi restavano chiusi, i magistrati non indossavano le toghe relative alla loro funzione, e non si celebravano matrimoni). Si offrivano simbolicamente agli antenati defunti piccole quantità di vino, pane, un pizzico di sale, e si ponevano fiori sulle tombe.

19 Febbraio 842 Il Sinodo di Costantinopoli ristabilisce il culto delle immagini (per la verità vietato molto chiaramente dalla Bibbia). La sconfitta definitiva degli iconoclasti pone fine a 116 anni di lotte feroci e sanguinose che sconvolsero la vita civile dell'Impero d'Oriente per la controversia sulle icone. La condanna fu ripetuta poi dal quarto Concilio di Constantinopoli, sotto papa Adriano II e con l'Imperatore d'Oriente Basilio. Fu l'ultimo tenuto in Oriente e chiuse il 28/2/870. La Chiesa ha risolto il problema nelle "sacre" ed immutabili scritture cancellando il secondo comandamento (Non fare immagini) dal decalogo. Ha poi rifatto pari col numero dei comandamenti col trucchetto di sdoppiare il decimo: "non desiderare la roba del tuo vicino né l'asino, né la moglie " in due comandamenti separati: il IX: non desiderare roba d'altri, ed il X non desiderare mogli d'altri.
E gli asini? Non sono più menzionati. Autorevoli teologi vaticani sostengono che rientrino nel IX comandamento, salvo dubbi per i casi di zoofilia da passare forse alla competenza del X comandamento. :o))

19 Febbraio 1634 Battaglia di Smolensk Il re della Polonia cattolica Vladislao IV batte i Russi ortodossi.

19 Febbraio 1743 nasce a Lucca [Ridolfo] Luigi Boccherini compositore e violoncellista. Visse a Madrid dal 1768 alla morte 1805.

19 Febbraio 1754 nasce Vincenzo Monti traduttore dell'Iliade. autore di 2 tragedie Aristodemo Galeotto Manfredi e poeta neoclassico (« Al Signor di Montgolfier », « Il Bardo della selva nera » -composto per Napoleone).

19 Febbraio 1797 Trattato di Tolentino, il Papa cede a Napoleone Bologna Ferrara e Ravenna che insieme ai ducati di Parma e P. e Modena e R. si sono già unite nella repubblica Cispadana, la prima ad adottare il tricolore italiano.'

19 Febbraio 1831 La prima locomotiva a carbone funzionale degli Usa fa il primo viaggio di prova in Pennsilvania.

19 Febbraio 1856 brevettata la prima macchina fotografica compatta, in un contenitore metallico (da Hamilton Smith, Gambier OH, Usa).

19-25 Febbraio 1859 Dan Sickles è assolto dall'accusa di omicidio sulla base della sua "temporanea" insanità mentale al momento del delitto da lui commesso. Prima era sano, dopo fu sano, solo al momento del delitto era incapace di capire e perciò non ne sopporterà conseguenze. è la prima volta che questa difesa viene accettata.
(Si vede che una pena certa in relazione solo alla gravità del delitto semplicemente abbinata ad una esecuzione differenziata in prigioni comuni o in manicomio criminale a seconda del caso sarà una idea reazionaria) .

19 Febbraio 1861 Alessandro II Zar di Russia abolisce la servitù della gleba.

19 Febbraio 1878 Thomas Alva Edison brevetta il grammofono o fonografo.

19 Febbraio 1913 Nasce una delle istituzioni fondamentali della moderna civilta'dei consumi: il premio nella scatola di salatini: un regalino è inserito nelle scatole Cracker Jack. Sembra che la gente gradisca così.

19 Febbraio 1927 nasce René Firino-Martell produttore del cognac Martell.

19 Febbraio 1933 Göring ministro nazionalsocialista del governo regionale Prussiano proibisce tutti i giornali cattolici in Prussia.

19 Febbraio 1961 Scismi, scomuniche eresie, successione apostolica ortodossa, vera fede che sola conduce alla salvezza. sono problematiche tipiche di tutte le religioni organizzate salvazioniste millenariste dogmatiche ed intolleranti, non del solo cristianesimo: L'Albania del dittatore stalinista Enver Hodja pomposamente scomunica gli ex alleati Cinesi rei di eresia "revisionista" ! Solo l'Albania ha mantenuto la vera fede salvifica ed è interprete ortodossa del sacro verbo comunista incarnato nella successione apostolica Marxista Leninista Stalinista Maoista, Henverista.

19 Febbraio 1986 L'URSS lancia la stazione spaziale Mir in orbita sopra la terra. Fra quattro anni, a missione già completata, un equipaggio resterà per molti mesi nello spazio prima che da terra si raccolgano i fondi per dargli il cambio. Quando atterrerà l'URSS non esiste piu', implosa per incapacità di assicurare un minimo di benessere e di liberta'. La stazione Mir invece sopravviverà molto oltre gli anni previsti.

19 Febbraio 1986 Il Re Hussein di Giordania (stanco dei ricatti di Arafat) taglia i legami con la OLP.

19 Febbraio 1986 Adolfo Celi attore (Amici miei, 007 Operazione Tuono [Thunderball] ), muore 63enne.

19 Febbraio 1997 muore 92enne Deng Xiaoping capo della Cina da lui riportata alla normalità dopo il fanatismo parossistico della rivoluzione culturale maoista: Non importa se un gatto è bianco o nero, importa se acchiappa i topi. Significa che per sfamare la Cina è necessario reintrodurre l'iniziativa privata, cioè l'odiato capitalismo.
E' la sconfitta del comunismo statalista in economia, ma in politica il Partito comunista manterrà la dittatura.

Nessun commento: