Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

22 giugno 2022

Da Associazione Luca Coscioni - Aborto proibito: ospedali con il 100% di obiettori

Sull’interruzione volontaria di gravidanza individuate 31 strutture italiane (24 ospedali e 7 consultori) con il 100% di obiettori, quasi 50 con il 90% e oltre 80 che superano l’80%.


.
I dati emergono dall’indagine “Mai Dati!” resa nota con l’Associazione Luca Coscioni, condotta da Chiara Lalli e Sonia Montegiove e presentata ieri alla Camera dei Deputati




“In questi giorni la legge 194 sull’interruzione volontaria della gravidanza (IVG) compie 44 anni. Avere un quadro chiaro dello stato di salute di questa legge purtroppo non è facile perché non abbiamo dati aggiornati e dettagliati”, ha detto Filomena Gallo. “Una cosa è però molto chiara: la legge 194 è ancora mal applicata o addirittura ignorata in molte aree del nostro paese. Con le ginecologhe Anna Pompili Mirella Parachini abbiamo spesso evidenziato le criticità reali dell’applicazione e dell’accesso all’IVG. Oggi chiediamo con urgenza al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Ministro della Giustizia Marta Cartabia che i dati sull’applicazione della legge 194 siano in formato aperto, di qualità, aggiornati e non aggregati; che si sappia quanti sono i non obiettori che eseguono le IVG e gli operatori che le eseguono dopo il primo trimestre; che tutte le regioni offrano realmente  la possibilità di eseguire le IVG farmacologiche in regime ambulatoriale; che venga inserito nei LEA un indicatore rappresentativo della effettiva possibilità di accedere alla IVG in ciascuna regione; e che la relazione ministeriale venga presentata ogni anno nel rispetto della legge”.


Continua a leggere



“La Commissione Europea ci dà ragione: impossibile punire la Gestazione Per Altri anche se commessa all’estero.”




Proprio nei giorni in cui la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ha adottato come testo base il progetto di legge Meloni con cui si vuole punire la maternità surrogata anche se fatta legalmente all’estero, la Commissione europea interviene in linea con quanto più volte affermato dai giuristi dell’Associazione Luca Coscioni: estendere le sanzioni penali anche alla gravidanza per altri eseguita all’estero non tiene conto della sovranità degli Stati sulle materie di loro competenza esclusiva.

Continua a leggere

Nessun commento: