Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

17 settembre 2021

Global Forum della Democrazia Diretta dal 21 al 25 settembre 2022 a Lucerna

 


Care persone orientate alla democrazia in tutto il mondo,

Qual è il modo migliore per tornare da una grande difficoltà? Andando avanti.

Il 2022 Global Forum on Modern Direct Democracy è organizzato secondo lo stesso principio: torniamo dalla pandemia andando avanti nel futuro della democrazia.

Giusto. Torna il Global Forum, il più grande raduno al mondo dedicato alla democrazia partecipativa e diretta, che si terrà dal 21 al 25 settembre 2022, nella splendida città lacustre di Lucerna, in Svizzera. Questa lettera è un invito ufficiale a te, ai tuoi amici e agli altri sette miliardi di esseri umani della terra a unirsi a noi al Global Forum 2022, di persona o online. Puoi già pre-registrare il tuo interesse a partecipare al Global Forum 2022 ora a questo link e contattarci direttamente se hai bisogno di un invito accademico o se desideri parlare al forum.

Restituendo il forum alla nazione in cui tutto è iniziato nel 2008 (a quel tempo ad Aarau), stiamo andando avanti e indietro allo stesso tempo. Riesamineremo la lunga storia e l'evoluzione della democrazia diretta svizzera. Poi guarderemo indietro anche a tutti i progressi che il Global Forum ha ispirato dal suo inizio in Svizzera, tra cui nove conferenze mondiali di successo sulla democrazia diretta (tenute in città da Tunisi a Taichung); l'istituzione della principale ONG, Democracy International; la creazione del Navigatore per la democrazia diretta (ora ospitato presso l'Istituto del Liechtenstein); la creazione di una Fondazione svizzera per la democrazia; il lancio della Lega Internazionale delle Città della Democrazia e la pubblicazione dei Passaporti della Democrazia locali, nazionali e transnazionali.

Ma, cosa ancora più importante, questo Forum globale non vedrà l'ora, con un ampio e stimolante programma di cinque giorni a cui attivisti, accademici, giornalisti, funzionari e cittadini di tutto il mondo possono contribuire con le loro conoscenze ed esperienze. Approfondiremo le innovazioni che combinano strumenti di democrazia diretta e partecipativa . Esamineremo le possibilità di come la democrazia diretta potrebbe essere utilizzata, a livello locale e globale, per proteggere il nostro pianeta dai cambiamenti climatici . E analizzeremo le migliori pratiche e nuove idee per la democrazia giovanile, un punto focale adatto per un forum a Lucerna, un leader globale, con due parlamenti giovanili di successo.

Mentre fai i tuoi piani, tieni presente che l'ultimo giorno del forum, domenica 25 settembre 2022, è anche un giorno di voto nazionale svizzero con diverse iniziative e referendum al ballottaggio. Dopo giorni di conversazione, assisteremo alla moderna democrazia diretta in vera azione!

Nel 1835, il filosofo Alexis de Tocqueville rifletteva su come la democrazia ci spinge in avanti. “Le nazioni democratiche si preoccupano poco di ciò che è stato, ma sono ossessionate da visioni di ciò che sarà; in questa direzione la loro immaginazione sconfinata cresce e si dilata oltre ogni misura”, ha scritto. “La democrazia, che chiude il passato al poeta, gli apre il futuro davanti”.

Non vediamo l'ora di immaginare un futuro poetico e democratico insieme a voi, a Lucerna, in Svizzera, da dove il sindaco Beat Züsli ci ha inviato questo videomessaggio .

Iscriviti qui per ricevere gli aggiornamenti del Forum globale

Democraticamente tuoi,

Joe Mathews e Bruno Kaufmann, copresidenti del Global Forum on Modern Direct Democracy

Nessun commento: