Il sito dei laici italiani vi segnala:
Editoriale
LA CHIESA, CHE NON CAMBIA: IL PAPA E L'ILLUMINISMO
Attilio Tempestini 26.12.2020
Se non proprio i proverbiali fiumi di inchiostro, quanto meno torrenti si sono versati a proposito delle novità che siano intervenute con l'attuale papa. Soprattutto, delle novità sul piano economico-sociale; per il quale direi che ve ne sono di qualche rilievo. Naturalmente, le posizioni di…
Articoli
LE BELLE BEFANE E L'EPIFANIA DELLA NATURA...
Paolo D’Arpini 27.12.2020
Conosciamo tutti il significato che la religione cristiana ha dato alla festività dell’Epifania, ma forse non tutti sappiamo che dietro la storpiatura che ha trasformato il termine Epifania in “Befana”, c'è una serie di tradizioni antiche che sono riuscite, faticosamente, a sfidare i…
Articoli
IL DIRITTO ALLA BELLEZZA
Renato Piccini, Paola Ginesi 25.12.2020
«Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine…
Articoli
INTELLIGENZA E COSCIENZA SONO PRESENTI IN OGNI FORMA VIVENTE
Paolo D'Arpini 25.12.2020
Il concetto di spiritualità è una attribuzione di carattere umano. Si dice che solo l’uomo sia in grado di sperimentare coscienza di sé ed intelligenza discriminativa e razionale.
Questa capacità possiamo anche definirla “spirito” … Allo stesso tempo siccome non esiste cosa su…
Articoli
PILLOLE NATALIZIE DI SCIENZA E DI STORIA ANTI PANDEMIA
Alessandro Giacomini 20.12.2020
L’usanza di decorare l’abete ma soprattutto di festeggiare il Natale sono sempre state usanze pagane dalla notte dei tempi e il forte annacquamento religioso, non ha il diritto di derubare questa festa laica, matematica e astronomica.
Soprattutto quest’anno che in piena ondata pandemica i…
Notizie
L’EDUCAZIONE CIVICA TERRENO DI CONQUISTA DEGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE?
Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti - UAAR 16.12.2020
L’insegnamento di Educazione civica – introdotto da quest’anno scolastico – rischia di trasformarsi in un’ora di religione cattolica obbligatoria.
È questa la denuncia dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) che, a seguito di segnalazioni in tal senso, ha…
Vi invitiamo a visitare la pagina delle Gocce per altre notizie…
Nessun commento:
Posta un commento