Le donne cambiano la storia, cambiamo i libri di storia

15 gennaio 2019

PRnTNT newsletter 12 Gennaio 2019

Image
# 10  sabato, 12 Gennaio 2019-  a cura di Ilaria Saltarelli e Martina Paterna

Sono aperte le pre-iscrizioni per il 2019
(sono 3280 le iscrizioni effettuate entro il 31 Dicembre
sinora pervenute) 

iscriviti, SUBITO!
Image
CIAO KOK
Il 9 gennaio, all'età di 75 anni, si è spento Kok Ksor il leader nonviolento dei Montagnard, il popolo indigeno degli Altopiani Centrali del Vietnam; è stato un compagno tenace e generoso e un dirigente essendo stato per molti anni membro del Consiglio Generale del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito.
Leggi il ricordo di Matteo Angioli
Image
L’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC) ha pubblicato il nuovo “Rapporto globale sulla tratta di persone 2018” dal quale emerge che la tratta di esseri umani è in aumento e sta assumendo "dimensioni orribili". 
Image
In seguito all’annuncio dei risultati delle elezioni presidenziali del 30 dicembre nella Repubblica Democratica del Congo, che hanno visto Félix Tshisekedi vincitore, i sostenitori di Martin Fayulu contestano l’esito e denunciano il “golpe elettorale”. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha fatto appello a tutte le parti interessate di “Astenersi dalla violenza e risolvere le dispute tramite i meccanismi istituzionali”.
Image
Approfondimento sul processo che coinvolge i gruppi petroliferi Eni e Shell, accusati di aver pagato tangenti per oltre un miliardo per la concessione del giacimento nigeriano Opl-245. Mentre prosegue il processo ordinario “Scaroni e altri” che ha tredici imputati oltre Eni e Shell, a dicembre sono state depositate le motivazioni della sentenza del giudizio abbreviato che ha condannato due intermediari per corruzione internazionale.
Image
L’Unione Europea  ha imposto delle sanzioni contro due cittadini iraniani e la Direzione della sicurezza interna del ministero iraniano dell'intelligence e della sicurezza a seguito dei due attentati sventati lo scorso anno in Francia e in Danimarca, che erano diretti contro alcuni oppositori del regime iraniano.
Image
Nuova ondata di violenza in Nigeria nord orientale. Il 26 dicembre nella cittá di Baga si sono verificati scontri tra forze governative e gruppi non statali. Oltre 30000 persone sono fuggite verso gli accampamenti già congestionati di Maiduguri e Monguno. Il Coordinatore umanitario delle Nazioni Unite, Edward Kallon, dopo averne visitati alcuni, ha denunciato una "tragedia umanitaria", con decine di migliaia di persone bisognose di assistenza, in particolare di alloggi, cibo, acqua e servizi igienici.
Image
L’VIII Congresso Italiano del Partito Radicale si terrà a Roma dal 15 al 17 Febbraio.

Nessun commento: