Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

12 maggio 2015

SALVIAMO VENEZIA ! firma la petizione contro le meganavi da crociera in laguna

Oggi a Venezia si può fare la storia: dopo la consegna a Renzi, saremo in migliaia in piazza, per dare tutte le firme ai candidati a sindaco della città, che oggi possono ufficialmente chiudere le porte alle grandi navi nella laguna di Venezia, 
firma e condividi, abbiamo ancora qualche ora: 

https://secure.avaaz.org/it/italy_save_venice_1_1/?bCEdvab&v=58109



Se tra pochi giorni daranno il via libera allo scavo che farà entrare navi grandi il doppio del Titanic in laguna, distruggeranno Venezia. Ma domenica Renzi sarà in città e lo possiamo costringere a ritirare il suo sostegno. Firma subito e condividi con tutti:

firma la petizione
Stiamo distruggendo una delle meraviglie del mondo, Venezia, per il profitto di pochi che vogliono portarci navi grandi il doppio delTitanic, a costo di devastarne l'ecosistema, le fondamenta, e metterne a rischio i simboli, come Piazza San Marco, alla prima manovra sbagliata.

Il Governo è sotto pressione da parte della lobby delle crociere affinché dia il via libera alla costruzione del nuovo canale tra pochi giorni. Ma dopo le dimissioni del Ministro delle Infrastrutture Lupi, deve dimostrare che è finita l'era delle grandi opere e delle grandi tangenti, fatte contro cittadini e ambiente.

Domenica ci sarà il momento della verità: Renzi sarà a Venezia. Dobbiamo agire subito.

Firma e condividi con tutti: raggiunte le 100mila adesioni, le consegneremo ai candidati a Sindaco e Presidente della Regione che saliranno con lui sul palco, affinché lo costringano a ritirare l'appoggio del Governo al progetto:

https://secure.avaaz.org/it/italy_save_venice_1_1/?bCEdvab&v=58109

Pochi giorni fa l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha dato parere negativo allo scavo del canale Contorta, che permetterebbe l'accesso a queste gigantesche navi da crociera. La comunità scientifica è unanime nel sostenere che la laguna, l'unica cosa che difende Venezia dalla furia del mare, semplicemente non esisterà più se il progetto verrà approvato. 

Ma se formalmente la questione è in mano alla Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale, tutti sanno che la decisione è politica, e spetta al Governo. L'Autorità portuale addirittura aveva già annunciato, nonostante i noti problemi per l'ambiente, di essere sicura dell'approvazione finale grazie all'appoggio dell'ex ministro Lupi. Ma con le sue dimissioni torna tutto in gioco. E domenica li possiamo fermare.

C'è chi sostiene che il progetto dello scavo del canale della Contorta sia fondamentale per il turismo a Venezia. Ma quello che non dicono è che esistono 2 progetti alternativi, che consentirebbero di coniugare ambiente, lavoro e sviluppo, facendo fermare le enormi navi da crociera fuori dalla laguna e poi trasportando i turisti su imbarcazioni più piccole.

La questione ormai va avanti da anni, e la campagna elettorale in corso è finalmente il momento che aspettavamo: semplicemente ci dovranno ascoltare se non vorranno perdere i loro elettori. Firma subito e condividi con tutti:

https://secure.avaaz.org/it/italy_save_venice_1_1/?bCEdvab&v=58109

Stiamo distruggendo le meraviglie del nostro paese (non solo Venezia, pensate ai numerosi crolli a Pompei di questi anni) per l'incuria dei politici, gli interessi degli speculatori, ma anche per il nostro silenzio. Ora abbiamo l'occasione per riscattarci e difendere la nostra storia, il nostro territorio, il nostro ambiente.

Forza!

Luca, Luis, Francesco e tutto il team di Avaaz

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sulla consegna delle firme: 

Riparte la mobilitazione: manifestazione il 9 maggio (La Nuova Venezia)
http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2015/04/08/news/grandi-navi-protesta-e-nuovo-dossier-1.11196541 

Venezia:Comitato No grandi navi a Renzi,no a escavo (ANSA)
http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/crociereetraghetti/2015/05/03/veneziacomitato-no-grandi-navi-a-renzino-a-escavo_0167c62f-c0c0-4fa6-a5bf-70f6a80699e6.html 

Renzi a Mestre, appello di Casson: "Venezia è unica, via le grandi navi (Venezia Today)
http://mestre.veneziatoday.it/renzi-al-teatro-toniolo-oggi-3-maggio-2015.html 

Grandi navi, è il giorno del corteo e delle proteste (La Nuova Venezia) http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2015/05/09/news/grandi-navi-il-giorno-di-corteo-e-pro...

Consegnate 95mila firme contro il canale Contorta (Il Gazzettino)
http://www.daily-press.it/FeliceCasson/PDF/2015/2015-05-04/2015050430191743.pdf 

Sul Canale Contorta

Canale Contorta bocciato da Ispra, le associazioni: "Disastro lagunare" (Venezia Today) 
http://www.veneziatoday.it/cronaca/canale-contorta-parere-negativo-ispra.html

Il canale che minaccia Venezia (La Repubblica)
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2014/10/07/news/grandi_navi_venezia-97545935/

Il premier Renzi sarà a Venezia il 3 maggio (La Nuova Venezia)
http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2015/04/22/news/il-premier-renzi-sara-a-venezia-il-3-...

Venezia, nave da crociera sfiora piazza San Marco: il pericoloso inchino dello scorso agosto (Il Messaggero)
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/venezia_nave_da_crociera_sfiora_piazza_san_marco_pericoloso_inchino/notizie/350896.shtml

Nessun commento: