firma e condividi, abbiamo ancora qualche ora:
https://secure.avaaz.org/it/
Stiamo distruggendo una delle meraviglie del mondo, Venezia, per il profitto di pochi che vogliono portarci navi grandi il doppio delTitanic, a costo di devastarne l'ecosistema, le fondamenta, e metterne a rischio i simboli, come Piazza San Marco, alla prima manovra sbagliata.
Il Governo è sotto pressione da parte della lobby delle crociere affinché dia il via libera alla costruzione del nuovo canale tra pochi giorni. Ma dopo le dimissioni del Ministro delle Infrastrutture Lupi, deve dimostrare che è finita l'era delle grandi opere e delle grandi tangenti, fatte contro cittadini e ambiente.
Domenica ci sarà il momento della verità: Renzi sarà a Venezia. Dobbiamo agire subito.
Firma e condividi con tutti: raggiunte le 100mila adesioni, le consegneremo ai candidati a Sindaco e Presidente della Regione che saliranno con lui sul palco, affinché lo costringano a ritirare l'appoggio del Governo al progetto:
https://secure.avaaz.org/it/
Pochi giorni fa l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha dato parere negativo allo scavo del canale Contorta, che permetterebbe l'accesso a queste gigantesche navi da crociera. La comunità scientifica è unanime nel sostenere che la laguna, l'unica cosa che difende Venezia dalla furia del mare, semplicemente non esisterà più se il progetto verrà approvato.
Ma se formalmente la questione è in mano alla Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale, tutti sanno che la decisione è politica, e spetta al Governo. L'Autorità portuale addirittura aveva già annunciato, nonostante i noti problemi per l'ambiente, di essere sicura dell'approvazione finale grazie all'appoggio dell'ex ministro Lupi. Ma con le sue dimissioni torna tutto in gioco. E domenica li possiamo fermare.
C'è chi sostiene che il progetto dello scavo del canale della Contorta sia fondamentale per il turismo a Venezia. Ma quello che non dicono è che esistono 2 progetti alternativi, che consentirebbero di coniugare ambiente, lavoro e sviluppo, facendo fermare le enormi navi da crociera fuori dalla laguna e poi trasportando i turisti su imbarcazioni più piccole.
La questione ormai va avanti da anni, e la campagna elettorale in corso è finalmente il momento che aspettavamo: semplicemente ci dovranno ascoltare se non vorranno perdere i loro elettori. Firma subito e condividi con tutti:
https://secure.avaaz.org/it/
Stiamo distruggendo le meraviglie del nostro paese (non solo Venezia, pensate ai numerosi crolli a Pompei di questi anni) per l'incuria dei politici, gli interessi degli speculatori, ma anche per il nostro silenzio. Ora abbiamo l'occasione per riscattarci e difendere la nostra storia, il nostro territorio, il nostro ambiente.
Forza!
Luca, Luis, Francesco e tutto il team di Avaaz
ULTERIORI INFORMAZIONI
Sulla consegna delle firme:
Riparte la mobilitazione: manifestazione il 9 maggio (La Nuova Venezia)
http://nuovavenezia.gelocal.
Venezia:Comitato No grandi navi a Renzi,no a escavo (ANSA)
http://www.ansa.it/mare/
Renzi a Mestre, appello di Casson: "Venezia è unica, via le grandi navi (Venezia Today)
http://mestre.veneziatoday.it/
Grandi navi, è il giorno del corteo e delle proteste (La Nuova Venezia) http://nuovavenezia.gelocal.
Consegnate 95mila firme contro il canale Contorta (Il Gazzettino)
http://www.daily-press.it/
Sul Canale Contorta
Canale Contorta bocciato da Ispra, le associazioni: "Disastro lagunare" (Venezia Today)
http://www.veneziatoday.it/
Il canale che minaccia Venezia (La Repubblica)
http://inchieste.repubblica.
Il premier Renzi sarà a Venezia il 3 maggio (La Nuova Venezia)
http://nuovavenezia.gelocal.
Venezia, nave da crociera sfiora piazza San Marco: il pericoloso inchino dello scorso agosto (Il Messaggero)
http://www.ilmessaggero.it/
Nessun commento:
Posta un commento