Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

22 dicembre 2014

La notte più lunga diventa sempre più lunga ? Questa è la notte più lunga nella storia della Terra.



Il 21 dicembre è il solstizio d’inverno. Che significa che chi abita nell’emisfero settentrionale avrà la notte più lunga dell’anno. Ma quella del 21 dicembre 2014 sarà anche la notte più lunga di tutta la storia della Terra. In ogni punto dell’emisfero settentrionale, come spiega Vox.com, il periodo di buio di stanotte sarà leggermente più lungo di ogni altro solstizio precedente, almeno da quando la Terra ha cominciato la sua rotazione. 
Perché il 21 dicembre 2014 sarà la notte più lunga di sempre
La ragione di questo primato è che la rotazione della Terra sta rallentando nel tempo. Ogni anno, stimano gli scienziati, la durata di un giorno cresce dai 15 ai 25 milionesimi di secondo. Potrebbe sembrare una piccolissima porzione di tempo (nell’arco della nostra vita, per intenderci, vedremo crescere il giorno di circa due millisecondi), ma significa comunque che si aggiunge un secondo in pochi anni. La ragione principale della lentezza della rotazione terrestre è la luna. Dopo la formazione della Terra, l’asteroide entrò in collisione con un altro pianeta. Questa enorme collisione sprigionò materiale che nel tempo si è saldato con il territorio lunare, dando anche alla Terra una maggiore velocità di rotazione. Rotazione che dopo 4 miliardi di anni sta rallentando a causa della forza di gravità esercitata proprio dalla luna. 
luna
Perché durante il solstizio d’inverno c’è la notte più lunga dell’anno
La Terra orbita attorno al Sole su un asse inclinato, cosa che a seconda del periodo dell’anno dà una maggiore esposizione solare all’emisfero settentrionale o meridionale, generando l’alternanza delle stagioni. Ogni anno, il 21 dicembre o il 22, questa inclinazione genera il giorno più corto e la notte più lunga dell’anno nell’emisfero settentrionale. il contrario avviene durante il solstizio d’estate, il 21 o 22 giugno. 
terra

Nessun commento: