Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

5 aprile 2013

Siamo sordi, non possiamo sentirti, ma tu parla della nostra lingua. Sostieni la LIS.

  Ciao tutt**.

Noi sordi abbiamo una lingua senza voce. 

La nostra lingua, la Lingua dei Segni italiana (LIS), non è riconosciuta ufficialmente nel nostro Paese. 

Eppure la LIS rende possibile la comunicazione tra sordi e l'integrazione tra sordi e udenti. 

 

Chiediamo quindi al Parlamento italiano di riconoscere ufficialmente la LIS come già avviene in 44 paesi del mondo (tra i quali Iran, U.S.A., Cina, Spagna, Francia).
 

La convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, riconosceva la LIS promuovendone l'acquisizione e l'uso. 

Riteniamo che il mancato riconoscimento ufficiale della LIS da parte dell'Italia sia un'inadempienza all'avvenuta ratifica italiana di questa Convenzione.
 

Il riconoscimento della LIS come una vera e propria lingua garantirebbe la libertà di un sordo di scegliere come comunicare ed integrarsi: un effettivo e illimitato accesso all'informazione, alla comunicazione, alla cultura, all'educazione, ai servizi, alla vita sociale, lavorativa e perfino ricreativa; un'equa rappresentazione politica e giuridica, l'accesso all'istruzione... la dignità.


Siamo un gruppo di ragazzi, tutti sotto i trenta anni. 

Due cose ci uniscono: siamo sordi e ci siamo incontrati grazie ad una radio. 

Radio Kaos ItaLis è nata da un'idea che potrebbe sembrare paradossale: creare un progetto radiofonico per promuovere l'integrazione tra sordi e udenti. E ci siamo riusciti, dimostrando a noi stessi che le barriere all'integrazione possono essere superate.
Eppure ci è capitato di dover affrontare diversi problemi dovuti al non riconoscimento della LIS, come non avere la possibilità di poter spiegare al pronto soccorso i nostri problemi di salute o dover trascorrere anni a scuola senza un'assistente alla comunicazione.
 

Firma la petizione per chiedere a tutti i capigruppo della Camera dei Deputati e del Senato, al Presidente del Senato Pietro Grasso e al Presidente della Camera Laura Boldrini di impegnarsi affinchè la LIS venga finalmente riconosciuta come lingua ufficiale dal Parlamento italiano.
 

Chiediamo che finalmente venga riconosciuta la LIS in Italia!
Grazie,
I ragazzi di Radio Kaos ItaLis via Change.org

Nessun commento: