Opuscolo per giovani che hanno compiuto 16 anni
Pensato per i giovani che stanno scoprendo la loro omosessualità, risponde a tutte le domande, anche a quelle apparentemente più banali, legate alla scoperta e all'assunzione del proprio orientamento sessuale.
È un documento che può concretamente aiutare tutte le persone che, nel pieno diritto di sentirsi ed essere se stessi, si interrogano sul "come dirlo", come parlarne con i genitori, gli amici, i colleghi, ecc.
Associazione Contact Francia
2007, Brochure A5, pag. 36, gratuito
PREFAZIONE
Questo opuscolo è stato realizzato da Contact, associazione presente in tutta la Francia per aiutare le famiglie a capire e accettare l'omosessualità di un proprio membro.
Contact aiuta le persone omosessuali a comunicare con i genitori, gli amici e i conoscenti e fornisce il sostegno necessario per vivere meglio la propria omosessualità.
Opera contro le discriminazioni, organizza e promuove incontri, pubblica documenti su diverse tematiche.
Questo che pubblichiamo è un testo esaustivo, che permette di rispondere a tutte le domande, anche a quelle apparentemente più banali, legate alla scoperta e all'assunzione della propria omosessualità. È un documento che può concretamente aiutare tutte le persone che, nel pieno diritto di sentirsi ed essere se stesse, si interrogano sul "come dirlo", come parlare e affrontare la questione del proprio orientamento sessuale, con i genitori, gli amici, i colleghi, ecc.
Qua e là ci siamo permessi di modificare lievemente il testo originale, o fare delle aggiunte, per adattarlo alla situazione della Svizzera italiana.
INDICE
TESTIMONIANZE
ESSERE - Sentirsi diversi
Introduzione
La norma? Quale norma?
PARLARE - Il diritto di essere se stessi
Parlarne o no?
Parlarne ai famigliari?
Parlarne ai professionisti?
Parlarne a scuola?
Al lavoro?
La verità non ferisce
Si fa quello che ci si sente di fare!
Prepararsi alle reazioni
Lasciare tempo ai genitori
VIVERE - L'omosessualità nel quotidiano
Qualcuno che mi assomigli
Pubblicazioni e associazioni
Una sessualità diversa?
Né obblighi, né proibizioni
L'AIDS è sempre lì!
Le MST anche...
In caso di dubbio
Accettare e rispettare l'altro
LESSICO
Le parole per dire tutto
INDIRIZZI UTILI by Imbarco Immediato
Ed ancora
Orientarsi nella diversità
Un manuale che accompagna e sostiene i docenti a costruire un ambiente scolastico accogliente per i giovani gay, lesbiche e bisessuali.
Omosessualità e genitorialità
Analisi sociologica che affronta i diversi significati della famiglia omogenitoriale, definendo le domande di fondo che i nuovi modelli familiari inevitabilmente pongono alla società nel suo insieme. Strumento di confronto interessante dunque, sia per le famiglie omogenitoriali che per l'intera comunità omosessuale, ma anche strumento di riflessione, per quelle figure professionali che lavorano nell'ambito della famiglia e dei minori.
Tutto quello che si deve sapere... prima di dire "sì"!
Redatto da Donatella Zappa (operatrice sociale e mediatrice famigliare in formazione) è uno strumento per le persone che desiderano realizzare un'unione domestica registrata. È una guida che prende in considerazione tutte le implicazioni e gli aspetti legali di un'unione registrata e aiuta quindi a fare una scelta ponderata e consapevole.
I nostri figli omosessuali...
Guida concepita per i genitori che devono affrontare e gestire l'omosessualità dei propri figli e figlie. Scritta da genitori per genitori, affronta tutte le tematiche più importanti, come la paura, il rifiuto, la vergogna, l'accettazione, il dialogo, il sostegno ecc. Temi che i genitori devono gestire durante tutto il percorso di assunzione dell'omosessualità di un figlio o di una figlia. L'opuscolo originale "Notre enfant est homosexuel" è stato redatto dall'associazione Contact Francia ed è stato distribuito su tutto il territorio francese.
Tanti papà, tante mamme... tante storie!
Questa raccolta è sicuramente il nostro omaggio alle persone omosessuali che con i loro figli propongono un nuovo modello famigliare, lottano per difendere il proprio nucleo, il proprio giardino di affetti, relazioni e amore. Questa è la ragione che ci ha fatto cercare storie nuove, storie diverse, storie che potessero dare una mano di colore in più… ma non solo!
Lesbiche con figli
Un opuscolo che tratta tutti i temi e i problemi legali connessi alla situazione di lesbiche che vivono con i propri figli, con i figli di una delle partner o che desiderano avere un figlio. Molto esaustivo su tutte le tematiche, questo testo é uno strumento che, combinato alla guida sulla LUD, fornisce un aiuto valido a tutte le famiglie omogenitoriali. L'opuscolo originale, edito da LOS, Associazione Nazionale Svizzera delle Lesbiche, è stato redatto da Fabiola Huber e Ursa Leemann.
Omosessualità - una bibliografia
In occasione della giornata di studio "Omosessualità & famiglie in movimento" organizzata sabato 13 ottobre 2007 da Imbarco Immediato, associazione gay e lesbica Ticino, la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone una bibliografia di testi di narrativa e di saggistica a tematica omosessuale.
da IMBARCO IMMEDIATO - appofondimenti/pubblicazioni
Nessun commento:
Posta un commento