Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

29 settembre 2012

Centro SInAPSi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”- nuove attività proposte agli studenti

Un bel lavoro da cui dovrebbe prendere esempio almeno una delle Università di Roma ?
Certo che ci vuole anche una o più associazioni ben determinate a promuovere una azione di questo genere nell'Università, a spenderci energie e attenzione !
AMg

https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/?ui=2&ik=48dc58a35c&view=att&th=13a074ea394c1d9b&attid=0.1&disp=inline&safe=1&zw&saduie=AG9B_P_iXlysyBmUc0F1FgqKzP9V&sadet=1348909192351&sads=yYssy_Q58O62OaviKrx5bZNqRPM&sadssc=1
Gentili amici e colleghi
 
Per l'anno accademico 2012-2013 il Centro di Ateneo SInAPSi dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"– Centro per l'inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti Universitari – ha ampliato la gamma di servizi offerti agli studenti dell'Ateneo, istituendo diverse azioni volte alla promozione di una cultura delle differenze, ed in particolare alla prevenzione dello stigma sessuale e di genere.

Nello specifico, le nuove attività proposte agli studenti saranno:

1) Incontri di sensibilizzazione sulle tematiche connesse al genere, all'orientamento sessuale, all'omofobia e alla transfobia, rivolti agli studenti di diversi Corsi di Laurea dell'Ateneo federiciano; corsi di formazione professionalizzanti da realizzarsi con gli studenti di specifici Corsi di Laurea che si presuppone possano un domani trovarsi di fronte ad un'utenza composta anche da persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali). Al termine delle azioni formative i partecipanti disporranno di nuovi strumenti concettuali ed operativi per meglio fronteggiare le dinamiche psico-sociali relative allo stigma di genere e all'omofobia.

2) Un ciclo di Seminari a cadenza mensile tenuti da ricercatori italiani che si occupano delle tematiche connesse all'identità di genere, all'orientamento sessuale, ai transessualismi, all'omofobia e transfobia. Per ogni incontro sarà invitato un ricercatore che presenterà il suo lavoro su una delle tematiche suddette, aprendo una discussione e una riflessione con il pubblico. L'intenzione è quella di dare spazio ai "giovani" che si occupano in ambito scientifico dei temi di interesse della Sezione con un taglio interdisciplinare.

3) Un Cineforum nel corso del quale, oltre alla visione di un film sulle tematiche trattate, verrà proposto un momento di discussione in gruppo. Il momento di dibattito sarà guidato dalle associazioni che sul territorio sono impegnate in prima linea sui temi affrontati dal film.

Sperando di farvi cosa gradita, vi alleghiamo la locandina degli eventi di cui al punto 2) e 3). La partecipazione a questi eventi è libera aperta a tutti, ed è preferibile inviare una mail a redazione@bullismoomofobico.it per segnalare la propria presenza ad uno degli appuntamenti, o all'intero ciclo.
vi invitiamo caldamente a partecipare alle attività proposte e a diffondere l'informazione ai vostri amici e colleghi.

Fiduciosi in una vostra attiva collaborazione, vi salutiamo cordialmente

La Sezione del Servizio Psico-pedagogico del Centro di Ateneo SInAPSi

 
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Dipartimento di Scienze Relazionali "G. Iacono"
Via Porta di Massa,1 – 80133 Napoli, Italia

Nessun commento: