Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

2 giugno 2011

All’Europride di Roma arriva John McNeill, il teologo che si batte per l’accoglienza delle persone omosessuali nella chiesa cattolica (6-10 giugno 2011)

All'Europride di Roma, su invito dei gruppi di cristiani omosessuali italiani, quest'anno sarà ospite d'onore l'ottancinquenne John McNeill, il teologo cattolico americano fondatore della teologia  dell'accoglienza delle persone lgbt nella chiesa cattolica.

John McNeill tornerà a Roma, città simbolo del cattolicesimo dove, nel 1977, gli venne ordinato di non parlare né scrivere più riguardo all'omosessualità dall'allora  cardinale Joseph Ratzinger, l'uomo che più tardi sarebbe diventato Papa Benedetto XVI. Per essersi rifiutato di obbedire a questo ordine McNeill fu espulso dall'ordine dei Gesuiti nell'aprile 1987.

I suoi scritti - tra cui il suo libro 'Scommettere su Dio. Teologia della liberazione omosessuale' - sono stati tradotti in molte lingue ed hanno ispirato la nascita di DignityUSA, l'importante organizzazione dei cattolici omosessuali degli Stati Uniti, e la nascita del movimento dei cristiani omosessuali in Europa.

McNeill sarà a Roma per due eventi unici, la proiezione in anteprima mondiale del docu-film 'Taking a chance on God' (Scommettendo su Dio), sulla sua vita, curato dal regista Brendan Fay che sarà proiettato lunedi 6 giugno 2011 inoltre parteciperà come relatore alla Conferenza europea "Le persone omosessuali e transessuali e le chiese cristiane in Europa" che si terrà venerdì 10 giugno 2011 e che vedrà confrontarsi insieme su questo tema laici, pastori e teologi cristiani, cattolici ed evangelici, di tutt'europa .

Entrambe le iniziative, che avranno luogo a Roma all'Euro Pride Park di Piazza Vittorio Emanuele (Vedi Mappa), sono state organizzate dai credenti omosessuali italiani con il coordinamento del gruppo "Nuova Proposta" e la collaborazione di Gionata.org – il progetto in rete su fede e omosessualità (www.gionata.org), del Forum Italiano dei Gruppi Cristiani Omosessuali ed il supporto dell'agenzia giornalistica cattolica Adista e del movimento internazionale Noi Siamo Chiesa.

Durante la sua permanenza a Roma il teologo McNeill consegnerà anche una lettera ai responsabili della Congregazione per la Dottrina della Fede in cui solleciterà i responsabili della Chiesa cattolica a pronunciarsi contro l'ingiustizia, la violenza e le discriminazioni subite dalle persone LGBT in tutto il mondo.

Paolo Patanè, presidente di Arcigay, ricorda come "John McNeill è stato, ed è tuttora, un pioniere per la liberazione delle persone LGBT in tutto il mondo. Se si pensa alle cose che ha fatto e quando le ha fatte, l'unico sentimento che siamo in grado di esprimere è una profonda gratitudine".


CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE

INFO STAMPA> Progetto Gionata su fede e omosessualità  -  Web site: www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com
..


Anteprima mondiale a Roma del docu-film "Taking a Chance on God" (6 giugno 2011)

Lunedì 6 giugno, alle ore 20.30, al Pride Park di Roma avrà luogo l'anteprima mondiale del docu-film "Taking a Chance on God" (Scommettere su Dio) del regista americano Brendan Fay, che racconta, in maniera commovente e vera, la vita di John McNeill, teologo ed ex sacerdote cattolico oramai 85enne, pioniere dell'attivismo per i diritti delle persone LGBT e fondatore del movimento "Dignity" che raccoglie in Nord America tutte le persone omosessuali e transessuali cattoliche.

Leggi tutto…

.

Conferenza europea "Le persone omosessuali e transessuali e le chiese cristiane in Europa" (10 giugno 2011)

"La conferenza europea "Le persone omosessuali e transessuali e le chiese cristiane in Europa: paure e opportunità per una piena accoglienza e inclusione", organizzata dai gruppi di cristiani omosessuali italiani ed europei, vuol essere un momento di riflessione a più voci con laici, pastori e teologi europei sulle esperienze di accoglienza delle persone gay, lesbiche, bisex e trans (glbt) all'interno delle chiese cristiane europee.

Leggi tutto…

.

Con i piedi piantati a mezz'aria. Il viaggio spirituale del teologo gay John McNeill Intervista di Lidia Borghi del gruppo  Bethel di Genova, tradotta da Marius, 29 maggio 2011

Alla fine del mese di aprile 2011 i volontari del progetto gionata mi chiesero di mettermi in contatto con il teologo statunitense John McNeill, uno dei più noti attivisti omosessuali dei diritti civili per le persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali (LGBT), al fine di farmi rilasciare da lui un'intervista sul suo impegno di sacerdote, psicoterapeuta e councelor gay, in vista della sua partecipazione all'Europride 2011 di Roma.
Da quell'esperienza almeno due persone, il traduttore ed io, sono uscite profondamente mutate.

Leggi tutto…



Taking a Chance on God. Il docu-film su John McNeill il teologo pioniere della liberazione gay

Si puo amare la chiesa cattolica ed essere omosessuali? Il docu-film "Taking A Chance on God" (Scommettere su Dio) cerca di rispondere a questa domanda attraverso il racconto degli 85 anni di vita di John McNeill, sacerdote cattolico e pioniere del movimento di liberazione dei diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT).

Leggi tutto...



"Anime, avanzate!" Il cammino dei cristiani omosessuali all'EuroPride di Roma (1-12 giugno 2011)

All'EuroPride di Roma, dal 1° al 12 giugno 2011, per la prima volta saranno presenti una serie di iniziative su Fede e Omosessualità promosse dai gruppi cristiani omosessuali italiani ed europei.
Quaranta gruppi e associazioni di cristiani omosessuali, cattolici ed evangelici, provenienti da tutt'Italia, Germania, Spagna, Norvegia, Francia, Inghilterra e da tutt'Europa che porteranno nella città eterna la testimonianza del loro cammino.

Leggi tutto...
 
Gionata, progetto su Fede e omosessualità  -  Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit  -  Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: http://www.gionata.org  - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/  -  NoemiForum: http://noemi.forumattivo.com/


Nessun commento: