Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

2 novembre 2009

ITALIA: FIORELLA MANNOIA A FINI, CI AIUTI. FONDI DESTRA ONESTA E CIVILE

(ASCA) - Roma, 30 ott - Con una lettera che apparira' su 'Micromega' la nota cantante Fiorella Mannoia (politicamente di sinistra) scrive al presidente della Camera Gianfranco Fini per esortarlo a fondare un partito conservatore di gente onesta che instauri anche in Italia un confronto civile tra schieramenti di destra e di sinistra come avviene normalmente in altri paesi.

''Onorevole Fini, (mi sono chiesta a lungo come cominciare una lettera come questa, non ho mai scritto ad un parlamentare prima d'ora, mi sembra che questo possa andare bene: diretto e conciso).

Non le nascondo, per onesta' -scrive la Mannoia-, che non mi sono mai trovata d'accordo con lei, anzi spesso le sue opinioni mi irritavano, le nostre posizioni, evidentemente e naturalmente distanti, mi impedivano di trovare qualche argomento condivisibile.

Ma da un po' di tempo a questa parte alcune sue dichiarazioni mi sorprendono, mi pare di trovare in lei quel buon senso di cui abbiamo cosi' tanto bisogno, i suoi interventi spesso lasciano trasparire una volonta' di dialogo, un'apertura su temi che ci hanno visti contrapposti per cosi' tanto tempo.

Mi chiedo: che cosa sta succedendo? Ed ecco che la diffidenza riprende il sopravvento: e' una strategia? Lei e' un uomo intelligente, uno dei pochi politici puri di quel panorama, me lo lasci dire, desolante che e' la sua coalizione di governo.

Sicuramente ha capito (e ahinoi non ci vuole molto) che a sinistra c'e' un vuoto, e che gli elettori sono giustamente disorientati, arrabbiati, disillusi e allora forse cerca di blandirli con dichiarazioni piu' vicine al pensiero di sinistra per indurli a dirottare i voti degli indecisi su di lei.

Ecco mi dico: sara' cosi', sta preparando il terreno per una nuova coalizione! E rimango, sempre per onesta', piu' propensa per questa teoria, non per diffidenza ideologica, ma perche' ho sempre pensato che le persone cambiano raramente.

Tuttavia voglio lasciare uno spiraglio all'ottimismo e voglio pensare che anche per lei la misura e' colma e che anche lei comincia, come noi, a vergognarsi di essere rappresentato cosi' male agli occhi del mondo intero e che, come noi, e' stanco di questo populismo da quattro soldi, di questa retorica da bar, di questo senso dell'umorismo da caserma, di questo clima di intolleranza e di violenza che si respira, di questa decadenza culturale, etica, storica.

Onorevole Fini, io non lo so, ma la prego, se lei e' davvero in buona fede, ci aiuti a venirne fuori. Si liberi della sua attuale coalizione, vada avanti, formi un partito conservatore di gente onesta, e ce n'e' tanta che non si riconosce in questa destra, con la quale si possa dialogare in maniera democratica e civile, come in tutti i paesi europei.

Magari ci scontreremo ancora sui temi che ci vedranno in contrapposizione, come in tutte le democrazie, in un clima appassionato si', (la politica e' passione), ma civile.

Dia il suo contributo a restituire dignita' a questo paese che non si merita di essere rappresentato in questo modo, e da sinistra, (facendo anche noi il nostro dovere di pulizia laddove ce ne sara' bisogno), le daremo il benvenuto.

Distinti saluti, Fiorella Mannoia''.

Nessun commento: