Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

1 novembre 2009

Ernesto Rossi: Un democratico europeo

segnalo una nuova iniziativa del Circolo Rosselli (in collaborazione con la Casa della Cultura).
Si tratta della presentazione di un volume:

Ernesto Rossi. Un democratico europeo,
a cura di Antonella Braga e Simonetta Michelotti
(Soveria Mannelli, Rubettino, 2009).

L'incontro si svolgerà martedì 3 novembre 2009, alle ore 18.00
alla Casa della Cultura, in via Borgogna 3, a Milano (MM 1 - S. Babila).

I lavori saranno introdotti da Arturo Colombo (docente di Storia contemporanea all'Università di Pavia) e dal nostro Giovanni Scirocco (docente di storia contemporanea all'Università di Bergamo); dopodiché interverranno Mauro Begozzi (dell'Istituto storico della Resistenza di Novara "P. Fornara"), e Andrea Ricciardi (dell'Università Statale di Milano).
Inoltre saranno presenti una delle due curatrici del volume, ovvero Antonella Braga (dell'Istituto storico della Resistenza di Novara "P. Fornara"); e alcuni degli autori dei saggi che compongono il volume stesso: in particolare Tito Boeri (dell'Università "Bocconi" di Milano); Mimmo Franzinelli (libero ricercatore); Luigi Vittorio Majocchi (dell'Università di Pavia); Lorenzo Strik Lievers (dell'Università di Milano "Bicocca") e Rodolfo Vittori (libero ricercatore).
Il tutto sarà coordinato da Ferruccio Capelli, direttore della Casa dell Cultura.
Penso possa essere un'occasione assai utile non soltanto per conoscere e scoprire un bel libro, ma anche per avvicinare l'affascinante figura di Rossi, integerrimo antifascista (fu con Rosselli tra i fondatori del "Non Mollare" e poi di Giustizia e Libertà), quindi azionista e radicale, e soprattutto democratico intransigente, luminoso europeista, e limpido laicista ed anticlericale.
Ci sarà modo infatti di scoprirne e conoscerne meglio il pensiero e l'opera (ad un tempo di economista, politico, giornalista, e polemista), e soprattutto di assaporarne appieno l'alto retaggio intellettuale, morale e politico. Siete tutti invitati

Francesco Somaini
Circolo Carlo Rosselli - Milano

Nessun commento: