Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

3 settembre 2009

Per Santa Rosa il "capo di stato della città del Vaticano" a Viterbo

cari fratelli
in occasione della visita del "capo di stato della città del Vaticano" a Viterbo ho deciso di mandare a un giornale locale (che mi confermano di pubblicare) una mia lettera.
leggete e mi dite cosa ne pensate.

sempre vostro.
matt



Signor capo di stato della Città del Vaticano,
Il 6 settembre Lei sarà nella nostra bella città, in occasione della festa di Santa Rosa.
Come sempre da laico, nonviolento, gandhiano le auguro un piacevole soggiorno. Una piacevole festa.
Ma mettendomi da una parte e lasciandole il passo per un passaggio che Le auguro trionfale, non posso fare a meno di “indossare” la tuta a sandwich. Quella con i due cartelloni, uno avanti e l’altro dietro, che noi Radicali abbiamo addosso quando facciamo politica.
Perché fare questo?
Vede, io in questi cartelloni ci scriverei; No Vatican No Taleban.
Mi reputerà un terrorista? Un sovversivo? Un anticlericale?
Si, magari lo posso essere; perché, se laico vuol dire essere un sovversivo, allora io lo sono.
Se essere a favore della preservazione della vita, contro ogni malattia, vuol dire essere un terrorista, allora sì, io lo sono.
E ancora, se essere per l’abolizione di qualsiasi concordato e per il pieno riconoscimento delle famiglie omoaffettive, vuol dire dover subire l’etichetta di anticlericale, allora, questa etichetta, me la prenderò.

Signor pontefice, Lei vuole “assolutamente” proibire, vietare, negare, precludere: ma ciò significa avviare sulla talebana “retta via” i viterbesi, gli italiani, l’umanità.

Noi, invece, che siamo cristiani, buddisti, musulmani, ebrei, atei, senza ori né tesori, senza potere né poteri, vorremmo un umanesimo laico, un nuovo rinascimento. Che in tema d’amore, di sesso, di vita non condanni né proibisca. Ma che auspichi una naturalezza, quella sì davvero naturale, nei rapporti umani e nella società.

È per questo che spero, desidero, auspico che Viterbo si trasformi da “Città dei Papi” in “Città dei Laici”.


Matteo Di Grande


Nessun commento: