Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

20 aprile 2009

da Secondo Protocollo Newsletter 6 aprile e 30 marzo 2009

Qui le ultime comunicazioni, ma i link non ora funzionano e se si va sul sito http://secondoprotocollo.org
appare il testo sottostante:
"This account has been suspended.
Either the domain has been overused, or the reseller ran out of resources."
Misure di "sicurezza" o manutenzione del sito ?

Questa è stata la settimana in cui ci siamo concentrati principalmente sulla questione delle donne iraniane che chiedono asilo in Europa. A parte pochissime eccezioni e un atto d'urgenza che risale alla scorsa estate, al momento l'Europa non riconosce alle donne iraniane in fuga da quel regime estremamente misogino alcun Diritto di chiedere l'asilo. Per questo prendendo ad esempio i fatti accaduti la scorsa estate quando per lo stesso motivo è stato concesso l'asilo politico a sette ragazze iraniane, abbiamo aperto una petizione (un esposto) presso il Consiglio d'Europa chiedendo che venga riconosciuta la misoginia di una società o di uno Stato come ragione valida per chiedere l'asilo politico.

Questa eventualità vale anche per altri Stati oltre all'Iran che discriminano la donna considerandola alla stregua di un animale. Ne parliamo in questo articolo. Non sarà facile ma intendiamo portare avanti questa questione ad ogni costo. Gli stessi fatti avvenuti in Pakistan, di cui riferiamo in questo articolo con tanto di filmato shock, ci danno ragione.

La settimana che viene sarà invece decisiva per la nostra proposta di regolamentare la rete. Durante la settimana sono previsti diversi incontri atti a delineare la linea da seguire senza intaccare in alcun modo i Diritti di chi usufruisce della rete internet senza la volontà di delinquere o di violare i Diritti altrui.

Per finire segnaliamo la definitiva collocazione del forum di Secondo Protocollo. Dopo aver provato diverse volte un componente apposito da inserire direttamente nel sito, che però rallentava in maniera eccessiva il caricamento delle pagine, dopo aver provato un forum esterno, abbiamo deciso di installare un software apposito in un sottodominio. Lo trovate all'indirizzo web http://forum.secondoprotocollo.org . Il sito e il forum seppure uniti dal dominio principale sono in effetti divisi, per cui chi è registrato al sito internet per partecipare alle discussioni sul forum dovrà effettuare una registrazione (molto semplice) anche sul forum. Il software usato per la costruzione del forum è SMF (simple machines forum) ed è naturalmente un software open source. Stiamo organizzando il forum in modo che sia il più possibile accogliente e dinamico, ma ancora occorrerà un po' di tempo per farlo e siccome siamo impegnati su diversi fronti lo faremo gradualmente.

Glia articoli della settimana

Afghanistan e Diritti delle donne: autorizzato lo “stupro domestico” . ****

Donne iraniane in fuga dai Mullah: l'Europa parli chiaro sul Diritto di asilo . ****

Si vis pacem, para bellum: Lieberman come Giulio Cesare . ***

Crisi globale e G20: ritorno al passato, altro che grande successo . ****

Ma che Islam è questo? I Diritti delle donne calpestati per legge . ****

Bambini usati come cavie in Africa: quanto vale la loro vita per la Pfizer? . ***

Turchia nella UE: il ruolo che può avere l'Italia . ** (oggi)


Newsletter 30 marzo

Settore Italia: il settore Italia si baserà essenzialmente sul lavoro del gruppo che si interesserà del progetto “Osservatorio Permanente sul rispetto dei Diritti Umani in Italia”. Il progetto prende il via questa settimana ed è molto ambizioso come aspettative e come obbiettivi. Copre un'area di intervento molto vasta. La prova del fuoco sarà questa settimana quando presenteremo la nostra proposta di legge per la regolamentazione della rete, una proposta che proprio per il tema trattato è molto complicata e non priva di critiche. Ne riferiremo più dettagliatamente nei prossimi giorni.

Settore estero: il gruppo che si interesserà a questo specifico settore, già operativo, seguirà i progetti implementati in Africa e in Medio Oriente. In particolare, oltre ai progetti di sviluppo, questo gruppo seguirà il progetto “Osservatorio Permanente sul rispetto dei Diritti Umani in Africa” e il progetto “ International Peacebuilding Group”.

Chiunque voglia contribuire al settore Italia può inviare la propria richiesta a:

osservatorio.diritti@secondoprotocollo.org ricordando di lasciare un numero di telefono, in mancanza del quale ogni richiesta verrà automaticamente scartata. Chiunque invece voglia contribuire al settore estero può inviare la propria domanda attraverso questo form, ricordando anche in questo caso di lasciare un numero di telefono.

Nei prossimi giorni ci saranno diverse novità per cui non escludiamo una newsletter speciale per tenervi informati di tutto in tempo reale. In ogni caso il principale riferimento sarà il sito internet sul quale, come sempre, pubblicheremo tutte le notizie principali.

Articoli della settimana:

Processo Hariri: un italiano alla guida del Tribunale Speciale per il Libano . **

Israele sempre più in basso: Barak con Netanyahu e Lieberman . ***

Crisi dimenticate: disastro umanitario in Sri Lanka . ***

Biotestamento: violati i Diritti Fondamentali della persona. Ecco perché . ****

Il nuovo asse del male: Sudan-Iran-Eritrea . ***

Assalto al Copyright: tutti i paradossi dell'evento “pirata” di Roma . ****

Darfur: Obama mantenga la parola data . ** Oggi


N.B. La newsletter di questa settimana è particolarmente scarna di dettagli e di questo ce ne scusiamo, non è nel nostro consueto stile, ma il lavoro che stiamo facendo è molto delicato per cui vorremmo evitare di anticipare qualsiasi cosa senza prima esserne assolutamente certi.

Questa newsletter è stata redatta da Bianca B.

Per consigli o critiche bianca.b@secondoprotocollo.org

Nessun commento: