Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

27 marzo 2009

petizione indirizzata al papa, chedendogli che eviti di condannare gli sforzi di prevenzione dell'AIDS!

La dichiarazione, la settimana scorsa, di Papa Benedetto XVI, secondo la quale l'impiego dei preservativi rischia di peggiorare l' epidemia dell'AIDS, in realtà mette milioni di vite in pericolo.

Firmate la petizione indirizzata al papa, chiedendogli di evitare di condannare gli sforzi di prevenzione dell'AIDS!
http://www.avaaz.org/fr/pope_benedict_petition

La settimana scorsa, durante la sua prima visita in Africa, Papa Benedetto XV ha dichiarato: l'AIDS “non può essere superato dalla distribuzione di preservativi. Ciò non fa che peggiorarlo„.

La dichiarazione del papa contraddice le ricerche sulla prevenzione dell'AIDS, ed induce un arretramento nel lavoro accanito che è stato attuato da molti decenni già in materia d'istruzione e di prevenzione.
Nella misura in cui la chiesa esercita un'influenza morale potente su più di 1,1 miliardo di cattolici ovunque nel mondo, come pure su 22 milioni di Africani portatori di HIV, queste parole potrebbero peggiorare in modo drammatico la pandemia dell'AIDS e mettere in pericolo milioni di vite.

Una presa di coscienza di questo pericolo ha già iniziato ad operarsi su scala mondiale.
Se il Vaticano accettasse di ritornare sulla sua dichiarazione, il lavoro effettuato fin'ora avrebbe un impatto ancora più importante.

Firmate al più presto la nostra petizione affinché il papa tenga ormai conto delle strategie efficaci di prevenzione dell'AIDS nelle sue dichiarazioni:
http://www.avaaz.org/fr/pope_benedict_petition

Questo non vuol essere certamente un dibattito religioso, ma si tratta invece di un grave problema di sanità pubblica.
Le convinzioni personali dei cattolici e di ciascuno dovrebbero essere rispettate ed il messaggio del papa, che raccomanda la fedeltà ed il rispetto, potrebbe essere utile nello sforzo di prevenzione dell'AIDS, se l'impiego del preservativo non fosse condannato.
La chiesa cattolica è implicata in molte iniziative di lavoro e di servizio sociale, che includono le cure prodigate alle persone raggiunte dell'AIDS.
Tuttavia, la dichiarazione del papa secondo la quale la distribuzione di preservativi non rappresenterebbe un mezzo efficace nella prevenzione dell'AIDS non è supportata dalla ricerca scientifica.
Si tratta di una contro-verità che avrebbe conseguenze mortali, se causasse una diminuzione dell'impiego del preservativo.
E' un dato provato il fatto che l'impiego del preservativo previene la trasmissione dell'HIV.
Non esiste una soluzione semplice per fermare la propagazione del virus, ma l'azione combinata dell'istruzione da un lato, e dell'impiego del preservativo d'altro, restano i migliori mezzi di prevenzione e non inducono comportamenti sessuali a rischio.
È per questo che sacerdoti e religiose lavorando in Africa hanno emesso riserve sulle dichiarazioni del papa.

Non possiamo chiedere alla chiesa cattolica di cambiare le sue posizioni globali, ma chiediamo tuttavia al papa non di condannare più in questo modo strategie di prevenzione di provata efficacia.
È importante che la gente di qualsiasi credenza, specialmente i cattolici, chieda al papa di tenere conto della sua influenza determinante sulla questione.
Firmate la petizione qui di seguito e parlate in attorno a voi, ciò potrebbe realmente salvare vite:
http://www.avaaz.org/fr/pope_benedict_petition


25 milioni di persone sono già morte dell'AIDS sul pianeta e 12 milioni di bambini sono oggi orfani.
Se un numero sufficiente di persone si aggiunge alla nostra campagna, potremo vincere una battaglia importante nella lotta per un mondo senza AIDS.

il gruppo di Avaaz

P.S. Un sondaggio è stato effettuato presso un campione di 20.000 persone scelte a caso fra i membri di Avaaz. Più del 90% fra esse hanno dichiarato essere in accordo con questa campagna, ed il 75% dei membri cattolici ha sostenuto l'iniziativa.

Riferimenti:

Posizione ufficiale dell'ONU e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sull'impiego del preservativo e la prevenzione dell'AIDS: http://www.unaids.org/fr/PolicyAndPractice/UNAIDSPoliciesAndBriefs/default.asp

AIDS: Benedetto XVI rafforza la posizione della Chiesa contro il preservativo (Le Monde)
http://www.lemonde.fr/afrique/article/2009/03/18/sida-benoit-xvi-renforce-la-position-de-l-eglise-contre-le-preservatif_1169489_3212.html

Il papa messo all' indice dopo le sue dichiarazioni sul preservativo (liberazione)
http://www.liberation.fr/monde/0101556260-le-pape-mis-a-l-index-apres-ses-declarations-sur-le-preservatif

Le opinioni del papa sul preservativo scatenano l'indignazione (AFP)
http://www.google.com/hostednews/afp/article/ALeqM5iu3IROQyf1aEoYfwPEL4hHQ_L77Q

Benedetto XVI complica il lavoro delle associazioni camerunesi di lotta contro l'AIDS (Le Monde)
http://www.lemonde.fr/afrique/article/2009/03/20/benoit-xvi-complique-le-travail-des-associations-camerounaises-de-lutte-contre-le-sida_1170473_3212.html

ricevuta da AAVAZ

Nessun commento: