Le donne cambiano la storia, cambiamo i libri di storia

16 febbraio 2009

17 febbraio, un giorno per celebrare la libertà e la tolleranza religiosa

La luce splende nelle tenebre (Gv 1,5).

da Gionata.org - progetto su "Fede e omosessualità"
Website: http://www.gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com

I Valdesi ricordano il loro cammino futuro
Testo tratto dal sito web del gruppo Kairos di Firenze

Quante volte ci è capitato di dire grazie a chi senza chiederci nulla ha saputo fare qualcosa di bello per noi? Quante volte abbiamo potuto guardare negli occhi chi ci aiuta. A noi è capitato poche volte. E a Voi?
Ecco perchè Domenica 15 febbraio i cristiani omosessuali del gruppo Kairos di Firenze hanno partecipato al Culto con cui la comunità Valdese fiorentina ha ricordato l´anniversario del riconoscimento dei diritti politici e civili alle chiese riformate, avvenuto il 17 febbraio del 1848.


Una data che è stata, per decenni, la festa dei valdesi e che oggi è diventata, a ragione, "una giornata per riflettere sulla libertà religiosa e di coscienza, perchè la tolleranza è una concessione del Potere, ma la libertà è una conquista della coscienza".

Noi del gruppo Kairos abbiamo partecipato alla loro gioia leggendo le letture bibliche all'assemblea e portando, al termine del culto, il nostro "grazie" alla comunità valdese di Firenze per averci accolto tre anni fa...

Questi sono stati anni ricchi di cambiamento per tutti noi, di porte che si sono aperte e di portoni che sono stati spalancati... mesi importanti per chi è arrivato nel nostro gruppo formato da cattolici e cristiani di diverse confessioni, da uomini e donne, omosessuali e non.

Oggi il gruppo Kairos è cresciuto nel suo cammino e siamo grati a questa chiesa per averci offerto un luogo dove sentirci a casa. Un luogo dove incontrarci, dove sorridere, dove confontarci e discutere con pastori e sacerdoti, teologi e religiosi per crescere attraverso la Parola di Dio.

Siamo grati alla chiesa valdese per l'accoglienza che ha saputo darci permettendo a tanti di noi un cammino di fede che altrimenti non avrebbero potuto fare nelle nostre chiese d'origine, non avremmo potuto vivere così un'esperienza concreta di ecumenismo e non avremmo imparato che per essere accolti "bisogna lasciarsi toccare". Certo la strada da percorrere è ancora lunga ma, in fondo, siamo tutti in cammino.

Gruppo Kairos, cristiani e cristiane omosessuali di Firenze

Sito web: kairosfirenze.wordpress.comQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Email: kairosfirenze@yahoo.


Incontriamoci su GionataBlog: http://gionata.wordpress.com/

Noemi, le lesbiche credenti si raccontano:
http://losguardodinoemi.wordpress.com/

Nessun commento: