Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

17 gennaio 2009

Martin Luther King Day

"Spesso gli uomini si odiano perché hanno paura l'uno dell'altro; hanno paura l'uno dell'altro perché non si conoscono; non si conoscono perché non possono comunicare; non possono comunicare perché sono separati".

Martin Luther King


Ricevo l'appello che segue:

Cara Alba,

il Comitato inaugurale del presidente Barack Obama ha invitato i cittadini americani a dedicare un giorno di servizio alla propria comunità il prossimo 19 gennaio, giornata in cui si celebra il Martin Luther King Day.

Barack e Michelle Obama hanno annunciato che svolgeranno in prima persona attività di volontariato a Washington. Lo slogan dell'iniziativa è "Rinnoviamo l'America insieme".

"Qualsiasi attività di servizio che organizzerai o a cui prenderai parte – si legge nel messaggio inviato via email a un indirizzario di 13 milioni di persone – pulire un parco, donare il sangue, fare volontariato per i senza tetto, o assistere un minore a rischio, puoi aiutare a iniziare questo importante viaggio. Ma è qualcosa di più di un singolo giorno di volontariato, è l'inizio di un impegno continuativo per la nostra comunità".

In questa occasione vogliamo tornare ad essere di nuovo "tutti americani", e dimostrarlo facendo pervenire al Comitato inaugurale del presidente Obama la nostra adesione a questa inedita e importante iniziativa.

Vogliamo inoltre chiedere a tutti gli italiani, sulla scorta di questo esempio, di esercitare in concreto la propria cittadinanza e di assumere un impegno continuo e costante ad adoperarsi per le proprie comunità e per il proprio paese.

Abbiamo predisposto un modulo per raccogliere le adesioni, in cui si può dare un semplice sostegno ideale, oppure segnalare il luogo e l'organizzazione presso cui svolgere un'attività di volontariato per quel giorno:

http://www.radicalparty.org/supportobama/form.php

Per individuare associazioni e servizi di volontariato consigliamo di visitare il sito del proprio comune di residenza, oppure rivolgersi a Cittadinanzattiva, con cui copromuoviamo questo appello.

Saremo grati di ricevere un cenno di riscontro, di incoraggiamento o di critica.

Diego Galli
Responsabile del sito internet Radio Radicale Via Principe Amedeo, 2 00185 Roma
Tel (+39) 06 488781 Email diego.galli@radioradicale.it

http://www.radioradicale.it

________________________________________

Così ho risposto:

Caro Diego
mi sembra che questa iniziativa sia molto bella perchè significa passare dalle parole agli atti concreti, che nel nostro paese è veramente, purtroppo, assolutamente inusuale per qualcuno ( anzi per molti, in alcuni campi troppi)..

Mi auguro che molte persone di buona volontà vi aderiranno, e che lo facciano soprattutto davvero in spirito di collaborazione civica e civile.
Per quanto mi riguarda se penso alla mia vita, credo di averla spesa in massima parte in questo tipo di azione concreta, e senza altro fine che non sia quello di far crescere la conoscenza, la consapevolezza, il rispetto, il supporto e l'amore reciproco tra le persone e non solo.
Penso che chi mi conosce lo sappia già, pertanto il 19 gennaio 2009 celebrerò il Martin Luther King day continuando a fare la mia piccola azione quotidiana di informazione e sostegno dei miei simili in difficoltà, con gajezza e ottimismo, in spirito di servizio :-)
alba

Nessun commento: