Le donne cambiano la storia, cambiamo i libri di storia

9 dicembre 2008

RIVIVONO ETRUSCHI E ANTICHI ROMANI NELLE PIAZZE DELLE CITTA’ VITERBESI

Il 10 ottobre è partito il primo esperimento sponsorizzato dagli assessorati alla cultura della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo per portare la storia del nostro passato nelle piazze delle città del viterbese. Il progetto è di Accademia Kronos in collaborazione con la nuova Associazione Famiglia in Tuscia, prevede di coinvolgere bambini ed adulti attraverso giochi, gare, rappresentazioni teatrali all’aperto per far conoscere il nostro passato: dagli etruschi al medioevo.

Sabato 11 ottobre pertanto ha preso il via a Sutri (VT) l’iniziativa “ A spasso per la Tuscia”. La mattina, come nelle foto, tutte le scuole di Sutri hanno partecipato alla manifestazione con visite guidate ludico-didattiche presso il Parco Archeologico dell’Antichissima Città di Sutri. Nella piazza principale del paese gonfiabili che riproducevano il Colosseo e altri i templi romani, sono stati la delizia di grandi e piccini. Per i più esigenti sono stati organizzati sopralluoghi presso l’archivio storico ed il Museo del Patrimonium. Nel pomeriggio la manifestazione si è aperta alle famiglie con laboratori di oreficeria etrusca, plastici romani, simulazioni di scavo, attività e giochi per immergersi nel passato di una delle più antiche città d’Italia. (Sutrium è sorta nel 900 a.C.)

L’iniziativa di Sutri è solo una delle tappe previste dal progetto dell’Accademia Kronos che prossimamente interesserà le città di Nepi, Capranica, Tuscania, Viterbo, Bolsena e Tarquinia.

da NEWSLETTER N. 47 - 1 dicembre 2008

accademia kronos


Nessun commento: